Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Stella McCartney, la FW23 celebra l’amore per i cavalli con un’esibizione equestre

Stella McCartney, la sfilata FW23 a Parigi
Stella McCartney, una delle maggiori rappresentanti della moda sostenibile e paladina dei diritti degli animali, ha presentato la sua sfilata Autunno/Inverno 2023 al Manège de l’École Militaire di Parigi. Gli spettatori hanno potuto assistere ad un’esibizione dal vivo della scuola equestre cruelty-free di Jean-Francois Pignon

Stella McCartney ha presentato alla Paris Fashion Week la sua collezione FW23. Il fashion show si è svolto al Manège de l’École Militaire, la più antica scuola di equitazione di Francia, frequentata anche da Napoleone Bonaparte.

Con la collezione FW23 Stella McCartney, da sempre fautrice della moda circolare, sostenibile e cruelty free, raggiunge il record assoluto dell’89% di materiali eco-responsabili nella produzione dei capi.

Stella McCartney, la sfilata FW23 a Parigi
Stella McCartney in passerella per la sfilata FW23

Stella McCartney FW23

La sfilata ha presentato un’esibizione equestre dal vivo di 14 cavalli addestrati dal dresseur des cheval Jean-Francois Pignon, che nella sua scuola usa metodi cruelty-free. Come ha spiega la stessa designer in un comunicato. “I cavalli di Monsieur Pignon sono stati addestrati da lui in modo cruelty-free a riconoscere i movimenti del suo corpo e rispondere in determinati modi, senza usare il tocco fisico o la stimolazione. Nella sua tenuta vivono in recinti con accesso illimitato a fieno e acqua, oltre a socializzazione e riparo. I cavalli di Monsieur Pignon viaggeranno a Parigi dalla campagna francese in un furgone personalizzato che mette al primo posto il loro comfort e la loro sicurezza. I cavalli sono abituati a stare con grandi gruppi di umani e in situazioni stimolanti, rimanendo calmi e a proprio agio. La protezione e la cura degli animali rimangono al centro di Stella McCartney”.

La collezione FW23 è dunque una celebrazione dell’amore di Stella McCartney per i cavalli e gli animali. Partendo da questa ispirazione, la trasporta nelle sartorie di Savile Row a Londra per creare silhouette minimali ma sorprendenti, e interpretazioni contemporanee di abiti tradizionali. I cavalli sono disseminati ovunque. Sulle polo, nelle stampe dei cappotti in jacquard con cavalli della razza equestre Appaloosa. Sulle eco pellicce con stampa che ricorda il manto dei cavalli, ed anche in alcuni capi in maglia ispirati ai colori del primo cavallo della designer.

Le borse vegan e sostenibili

Con la collezione FW23 Stella MacCartney presenta inoltre la prima borsa in Mirum, un materiale che rappresenta un’alternativa vegetale alla pelle, priva di plastica e circolare. E poi le borse S-Wave e Frayme, realizzate in AppleSkin effetto coccodrillo: si tratta di un materiale ottenuto recuperando gli scarti di mele dell’industria alimentare. Torna anche la Frayme Mylo, la prima borsa realizzata dalla McCartney con un’alternativa vegana alla pelle ottenuta dal micelio contenuto nelle radici dei funghi, che per la FW23 ha una nuova colorazione bianca.

Articoli correlati

Alberta Ferretti, la collezione FW21 è un mix di eleganza sofisticata, femminilità e sensualità

Paola Pulvirenti

Oscar de la Renta, la sfilata SS 2022 alla New York Fashion Week

Eleonora Gandaglia

The Bridge: la nuova collezione SS21 presentata tra i vigneti sulle colline lombarde

Valentina Turci

Lascia un commento