Wondernet Magazine
Musica

I Måneskin a “Che tempo che fa”: le date del tour negli stadi 2023

Måneskin, il tour negli stadi 2023: date e prevendite
Ospiti del salotto di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, i Måneskin hanno annunciato in diretta TV e a sorpresa il loro primo tour negli stadi italiani, previsto per la prossima estate. Le info sulle date e sulle prevendite dei biglietti

Ieri sera, ospiti di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, i Måneskin hanno annunciato per il 2023 il loro primo tour negli stadi.

La storia della loro escalation, da X Factor alla vittoria di Sanremo e degli Eurovision, ormai la conoscono tutti. I Måneskin sono inarrestabili. Il loro nuovo singolo “The Loneliest”, ad una settimana dall’uscita, ha scalato i vertici delle classifiche internazionali ed è al primo posto dei singoli più venduti in Italia, secondo dati FIMI.

Victoria dei Måneskin a “Che tempo che fa”: Damiano era il fighetto della scuola

Victoria ha parlato del loro incontro e della nascita del gruppo: “Io, Thomas e Damiano andavamo alle medie insieme, era una scuola a indirizzo musicale e potevamo scegliere di studiare pianoforte o percussioni, chitarra…  Damiano era il fighetto della scuola! Mentre Ethan l’abbiamo trovato su Facebook. Facevamo schifo ma ci provavamo!”

I successi all’estero

Dopo la vittoria per il miglior video alternativo agli Mtv Video Music Awards 2022 con “I Wanna Be Your Slave” e le due nomination agli Mtv Europe Music Awards 2022, che si terranno il 13 novembre prossimo, pochi giorni fa, i Måneskin hanno ricevuto ben quattro nomination agli American Music Awards 2022. “Non credevamo si potesse arrivare a tanto con questa velocità. Tutto quello che abbiamo fatto, sempre sin dall’inizio della nostra carriera, l’abbiamo fatto puntando sempre molto in alto, ma saremmo stati matti a immaginare quello che è successo in un anno e mezzo.”

Måneskin, il tour negli stadi 2023: date e prevendite

Un successo straordinario per una band italiana negli Stati Uniti, che rappresenta un motivo di orgoglio per la musica italiana. “Per noi la cosa importante è sempre stato fare una musica che ci rappresentasse, che fosse al 100% nostra, anziché uniformarci al genere. La musica è ciclica, il rock come genere musicale -non come attitudine- negli anni 60 e 70 era di moda, era quello nelle classifiche parlando in ‘modernese’. In qualche modo è tornato ora in chiave moderna tramite le nostre mani, ma noi abbiamo semplicemente fatto una cosa che ci piace fare, non ci aggiudichiamo un titolo.”

La vita in giro per il mondo

Durante l’intervista con Fabio Fazio, i Måneskin hanno rivelato: “Nell’ultimo anno abbiamo passato solo 30 giorni complessivi in Italia, ultimamente le cose vanno a una velocità a cui è davvero difficile pensare. Quando però sali su palchi come quelli di Rock in Rio o del Coachella, ti rendi conto di quello che stai facendo. Prendere le cose con leggerezza fa si che la pesantezza si senta meno.”

Måneskin, il tour negli stadi 2023: date e prevendite

Sulla vita in tour, i Måneskin hanno rivelato: “Quando dobbiamo partire per tanti mesi e torniamo in Italia nemmeno disfiamo le valige, le lasciamo lì intatte. Spesso dobbiamo ripartire subito alla fine di una data, e non abbiamo tempo di fare festa, ma quando ci fermiamo qualche giorno Thomas e Vic festeggiano molto. Ci piace andare in giro, frequentare qualche locale, cose tranquille.”

I Måneskin, il concetto di trasgressione e il rapporto con le celebs internazionali

“Quella di ‘sesso, droga e rock&roll’ è un’idea molto superata, per rispetto verso noi stessi, e per le persone che ci vengono a guardare e che ci seguono abbiamo la responsabilità di dare il 100% di noi.”

Sul rapporto con le celebs internazionali, Damiano ha rivelato: “Io e Thomas abbiamo seguito Shakira per tutto il Festival per fare una foto con lei. Abbiamo anche chiacchierato un po’ con Mick Jagger e abbiamo pensato “Cavolo, molto più giovane di tutti noi!”.

Thomas ha detto: “L’incontro che più mi ha colpito è stato Slash, è stato pazzesco, sono cresciuto con la sua musica…”

Måneskin, il tour negli stadi 2023: date e prevendite

Per Damiano l’incontro più emozionante è stato quello con Keith Richards, per Victoria invece quello con Iggy Pop. Ethan ha rivelato: “Io sono molto legato ad un momento molto particolare: quando siamo andati ad un pranzo invitati da Chris Martin e Dakota Johnson che è sua moglie ci ha cucinato delle buonissime uova. Io penso di essere molto legato a lei perché le uova erano davvero molto buone.”

Måneskin, il tour negli stadi 2023: date e prevendite

Måneskin, il tour negli stadi 2023

Durante l’intervista con Fabio Fazio, i Maneskin hanno annunciato a sopresa un tour negli stadi per il 2023: Facciamo i nostri primi stadi! Quello della Roma e quello dell’Inter!”

Saranno infatti due gli appuntamenti live che vedranno i Måneskin per la prima volta esibirsi in un tour negli stadi. Il primo sarà il 20 luglio allo Stadio Olimpico, nella “loro” Roma. Il secondo invece il 24 luglio allo stadio San Siro di Milano. I biglietti per i prossimi live negli stadi italiani dei Maneskin saranno disponibili online dalle 11 di domani, martedì 18 ottobre. Dalle 11 di domenica 23 ottobre sarà possibile acquistarli anche in tutti i punti vendita autorizzati…sempre che non vadano sold out in pochi minuti!
 

Articoli correlati

Quando Ennio Morricone criticò l’insegnamento della musica nella scuola italiana: «Impariamo dalla Germania»

Giusy Dente

Le Blackpink annunciano il nuovo album “Born Pink” e un tour mondiale

Redazione

“Storie di un’altra estate”: le canzoni di Diodato diventano una docu-serie con tanti ospiti

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento