Wondernet Magazine
Cinema

Roma di Film Fest 2022: la regista iraniana Marjane Satrapi presidente di Giuria

Marjane Satrapi presidente di Giuria della Festa del Cinema di Roma 2022
Si avvicina l’appuntamento con la 17ma edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre. Sarà la regista e fumettista iraniana Marjane Satrapi a presiedere la giuria del Concorso Progressive Cinema. Un segnale importante, considerando le manifestazioni in Iran in seguito all’uccisione della ventiduenne curda Mahsa Amini

Marjane Satrapi presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema, la nuova sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma. Lo ha annunciato la Direttrice Artistica Paola Malanga, in accordo con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale. Al fianco della regista e fumettista iraniana ci saranno Louis Garrel, Juho Kuosmanen, Pietro Marcello e Gabrielle Tana.

Carlo Verdone con Marisa Paredes e Teresa Mannino assegneranno invece il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia. A Julie Bertuccelli con Roberto De Paolis e Daniela Michel è affidato il compito di assegnare il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas

Chi è Marjane Satrapi, presidente di giuria alla Festa del Cinema di Roma 2022

Nata a Teheran nel 1969, Marjane Satrapi ha frequentato le scuole superiori a Vienna. Dopo aver completato gli studi universitari in Iran, si è trasferita in Francia. Qui ha iniziato una carriera di successo come illustratrice. Il suo romanzo a fumetti autobiografico Persepolis, pubblicato in quattro volumi nel 2000, ottiene grande successo internazionale.

Marjane Satrapi presidente di Giuria della Festa del Cinema di Roma 2022L’esordio al cinema avviene nel 2007, quando, insieme a Vincent Paronnaud, dirige proprio un adattamento animato di Persepolis, candidato all’Oscar. Un film unanimemente lodato per la capacità di contrapporre la forza dei sentimenti alla spinta oppressiva di ogni forma di totalitarismo. Il successivo Pollo alle prugne (anch’esso co-diretto da Paronnaud), struggente fusione di fiaba e tragedia, è nuovamente tratto da un suo romanzo a fumetti. Questa volta però è girato con attori in carne e ossa. Il suo primo film diretto in solitaria è la scatenata commedia La bande des Jotas, a cui fanno seguito la farsa macabra The Voices (con Ryan Reynolds), che segna il suo esordio negli Stati Uniti, e l’altrettanto notevole Radioactive (con Rosamund Pike), biografia della scienziata Marie Curie.

Marjane Satrapi sarà affiancata dall’attore e regista Louis Garrel, dai registi Juho Kuosmanen, da Pietro Marcello (Martin Eden, Coppa Volpi nel 2019 alla Mostra di Venezia per Luca Marinelli) e dalla produttrice Gabrielle Tana. La giuria assegnerà ai film del Concorso Progressive Cinema i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.

Giuria Premio “Ugo Tognazzi” alla miglior commedia 

La Festa del Cinema ospiterà inoltre il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia che sarà assegnato da una giuria presieduta dal cineasta Carlo Verdone e composta dall’attrice Marisa Paredes e dall’autrice e attrice Teresa Mannino. L’opera vincitrice sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema e Freestyle.

Carlo Verdone, i 70 anni dell'attore e regista

Festa del Cinema di Roma 2022, la Giuria del Premio alla Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas

Particolare attenzione sarà data ai giovani autori con il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas: una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel assegnerà il riconoscimento a uno dei titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema e Freestyle.

Articoli correlati

L’omaggio della Mostra del Cinema di Venezia al Leone d’Oro Ennio Morricone

Redazione

Venezia 77, Leone d’Oro alla carriera a Tilda Swinton e Ann Hui 

Redazione

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano insieme con “Odio l’estate”, un film di Massimo Venier da gennaio al cinema

Michelle Scalzo

Lascia un commento