Wondernet Magazine
Attualità

Annie Ernaux, il Nobel per la Letteratura sarà ospite alla Festa del Cinema di Roma

Annie Ernaux, il Nobel per la Letteratura ospite alla Festa del Cinema di Roma 2022
La scrittrice francese Annie Ernaux, Nobel per la Letteratura 2022, sarà ospite della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma con il documentario Les Annees super 8, realizzato assieme al figlio David Ernaux-Briot

Annie Ernaux è la vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2022. Questo prestigioso riconoscimento le è stato assegnato dall’Accademia Svedese «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui scopre le radici, gli estraniamenti e i freni collettivi della memoria personale». Dal 1901 ad oggi solo 17 donne hanno vinto questo premio. Nel 1909 la prima a vincere il Nobel per la Letteratura fu Selma Lagerlöf “per l’elevato idealismo, la vivida immaginazione e la percezione spirituale che caratterizzano le sue opere”. Grazia Deledda nel 1926 “per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi”.

A queste seguirono Sigrid Undset (1928), Pearl S. Buck (1938), Gabriela Mistral (1945), Nelly Sachs (1966), Nadine Gordimer (1991), Toni Morrison (1993), Wislawa Szymborska (1996), Elfriede Jelinek (2004), Doris Lessing (2007), Herta Müller, Alice Munro (2013), Svetlana Alexievich (2015), Olga Tokarczuk (2018) e Louise Glück nel (2020).

Annie Ernaux, il Nobel per la Letteratura 2022

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per la diciassettesima volta a una donna, la scrittrice francese Annie Ernaux. Ragazza del secolo scorso, nata nel 1940 a Lillebonne, ha appreso la notizia via radio da sola nella sua casa di Cergy. Di umili origini, la sua famiglia gestiva un bar del posto, si è avvicinata al mondo delle lettere e del Nobel studiando all’università di Rouen.

Annie Ernaux, il Nobel per la Letteratura ospite alla Festa del Cinema di Roma 2022

Dopo la laurea ha insegnato Lettere al liceo ed è stato in questo universo borghese che è divenuta «una transfuga di classe», come ha più volte ricordato lei. Ed oggi, dinanzi a questo riconoscimento sente di avere centrato l’obiettivo enunciato 60 anni prima: «Je vengerai ma race», vendicherò la mia gente.

Aldilà della vittoria personale, questo Nobel è stata una conquista anche per la sua Francia. Infatti Emmanuel Macron le ha reso un omaggio solenne: «Da 50 anni Annie Ernaux scrive il romanzo della memoria collettiva e intima del nostro Paese. La sua voce è quella della libertà delle donne e dei dimenticati del secolo».

Il Nobel per la Letteratura ospite alla Festa del Cinema di Roma

Annie Ernaux sarà ospite della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma con il documentario Les Annees super 8, realizzato assieme al figlio David Ernaux-Briot. Con quest’opera, la scrittrice francese rievoca i ricordi risalenti agli anni 1972 e 1981. Les Annees super 8 mostrerà al pubblico la vita privata della Ernaux.

Articoli correlati

Sephora, la nuova campagna “mAI colpevoli” contro il victim blaming

Paola Pulvirenti

40 anni fa l’omicidio di John Lennon, uno degli artisti più influenti del Novecento

Laura Saltari

“Un rosso alla violenza”: la serie A si mobilita contro la violenza sulle donne

Redazione

Lascia un commento