Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Burberry, Bella Hadid e Naomi Campbell in passerella per la sfilata SS23

Burberry, la sfilata Primavera-Estate 2023
Burberry ha presentato la sua collezione Primavera-Estate 2023 con un fashion show che si è svolto a Londra alla presenza di molti artisti, tra i quali Kanye West

Dopo aver cancellato la sua sfilata alla London Fashion Week, che era in programma per lo scorso 19 settembre, in segno di lutto per la morte della regina Elisabetta, Burberry ha presentato la sua collezione  Primavera-Estate 2023 a Londra, in una zona industriale di Southwark.

Il fashion show ha visto sfilare in passerella super top come Bella Hadid, Naomi Campbell, Irina Shayk e Mariacarla Boscono. In front row erano seduti artisti del calibro di Kanye West, Headie One, Daniel Kaluuya, Chloe Bailey e Bree Runway. Per la collezione Primavera-Estate 2023 Riccardo Tisci, direttore creativo di Burberry, ha tratto ispirazione dal mare.

Burberry, la sfilata Primavera-Estate 2023

Tisci ha dichiarato di aver esplorato la “tensione tra vestirsi e svestirsi, tra rivelazione e protezione, tra intimo e capispalla”. La collezione è dunque “ispirata alla liberazione e all’apertura della giovinezza, delle persone che abbracciano i loro corpi e li rivelano: un orgoglio di se stessi, chi sono, le loro identità. La loro libertà”.

“In estate, in Gran Bretagna, la spiaggia è un luogo di democrazia, di comunità. ha detto ancora il direttore creativo di Burberry. È dove le persone di tutte le culture possono unirsi in semplici piaceri. Volevo tradurre quell’ideologia, quell’emozione in un’intera collezione. Volevo esprimere quello spirito di unione e gioia, quella realtà”.

La spiaggia è dunque non solo il punto di partenza, ma anche il luogo dove mondi diversi si scontrano e si uniscono per sentirsi liberi. La Primavera-Estate 2023 di Burberry esplora il concetto di libertà attraverso l’abito in chiave british. Punto focale di ogni look è il corpo. In passerella abiti stratificati, capi in denim schiariti dal sole e trench destrutturati. Maxi abiti in jersey con la metà superiore ritagliata fino a divenire una sorta di imbracatura, dalla quale si vede il bikini indossato al posto dell’intimo. Gonne in denim e top all’americana con giacche cucite in vita, trench di raso con asciugamani attaccati come mantelle. Anche la palette dei colori e la scelta dei tessuti celebrano la giustapposizione. Si passa quindi dal total black ai colori sgargianti, dal classico raso ai capi in rete.

Gli accessori della collezione Burberry Primavera-Estate 2023 richiamano l’abbigliamento da spiaggia: infradito con tacco, orecchini a forma di pesce, occhiali da sole in stile occhialini da nuoto tempestati di cristalli e mini bag legate al polso come bracciali. Pronte per una gita in spiaggia?

Articoli correlati

Genny, la collezione Primavera/Estate 2022 è un viaggio in barca nel Mediterraneo

Redazione Moda

Valentino reinventa la cravatta e la trasforma in abito nella FW23 “Black Tie”

Redazione Moda

Chiara Boni: lo show digitale FW21 rende omaggio alla resilienza di Milano

Paola Pulvirenti

Lascia un commento