Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Philosophy di Lorenzo Serafini, il black and white della SS23 ispirata ai ritratti di Paolo Roversi

Philosophy, la sfilata SS23 in black and white
Luce e ombra. Bianco e nero. Un’enigmatica tensione emotiva vibra attraverso la collezione Philosophy di Lorenzo Serafini per la stagione Primavera/Estate 2023

Philosophy di Lorenzo Serafini ha presentato a Milano Moda Donna la sfilata SS23,  ispirata alle immagini in bianco e nero di Paolo Roversi.

Dalla collezione SS23 di Philosophy, che evoca le immagini eteree del grande fotografo ravennate, autore di ritratti delle donne più celebri del mondo, tra i quali i tre realizzati per i 40 anni della principessa del Galles Kate Middleton, nasce una nuova femminilità. La donna di Lorenzo Serafini si muove in bilico tra innocenza e malizia, tra romanticismo e seduzione.

Philosophy di Lorenzo Serafini, la sfilata SS23

L’atmosfera della sfilata Primavera-Estate 2023 è sospesa, misteriosa, ma sempre infusa di quella leggerezza che da sempre caratterizza Philosophy di Lorenzo Serafini. Una collezione che gioca sui contrasti, proprio come le foto in bianco e nero.

La femminilità si fa tratti essenziale e concisa, a tratti più morbida e delicata. Viene riproposta una stampa Toile de Jouy d’archivio della stagione Primavera/Estate 2016 su materiali inediti, tra cui caucciù e power mesh. Ma anche trafori a laser che creano lievi grafiche floreali. Broccati e pizzi si mescolano a dettagli cut-out che disegnano linee grafiche e silhouette nette.

Materiali stretch sono drappeggiati per creare modelli che avvolgono il corpo, donando così un effetto dinamico ai capi. La silhouette femminile è esaltata invece da costruzioni sartoriali e da proposte più fluide.

Philosophy, la sfilata SS23 in black and white

Per la collezione SS23, inoltre, Philosophy di Lorenzo Serafini ha collaborato con Swarovski. I riflessi dei cristalli lucenti della maison austriaca brillano su abiti in tulle drappeggiati in delicate tonalità di rosa cipria e grigio-azzurro.

Articoli correlati

Valentino, a Parigi la sfilata FW22 in rosa: l’amore è la risposta contro la guerra

Paola Pulvirenti

Ermanno Scervino, nella FW23 ispirata ad Ava Gardner torna il “bullet bra” delle dive anni ’50

Redazione Moda

Daniela Gregis SS24: Benedetta Barzini sfila sul prato nel giardino di Villa Mirabello

Paola Pulvirenti

Lascia un commento