Una diva senza tempo

Catherine Deneuve ha esordito nel mondo del cinema a soli tredici anni, nel film “Le Collegiali“. Trampolino di lancio per la sua carriera però è l’incontro con il regista Roger Vadim, che ne fa la sua musa. Nel 1962 è lui a dirigerla nel film “Il Vizio e la Virtù“.

Passano gli anni e l’immagine dell’attrice si lega sempre di più allo stereotipo di femme fatale bionda. A metà degli anni ’60 arriva per lei un altro incontro che le cambia la vita: quello con Roman Polanski. Diretta dal celebre cineasta, recita nella pellicola “Repulsion“.

Gli anni ’80 invece rappresentano il sodalizio artistico con un altro grande gigante del cinema francese: Gerard Depardieu. Con lui ha recitato in diversi film, tra cui: “Vi Amo”, e  “L’ultimo metro“. Questa ultima interpretazione inoltre le ha fatto guadagnare due importanti premi, il David di Donatello come migliore attrice straniera e il César. Nel 1992 poi arriva per lei la nomination all’Oscar. Questa volta a permetterle di raggiungere il prestigioso traguardo è stata l’interpretazione nel film “Indocina”. 

 Catherine Deneuve Leone d'Oro alla carriera

Catherine Deneuve non solo attrice, ma anche icona di moda

Sensuale ed elegante, l’attrice francese ha saputo conquistare fuori e dentro i set cinematografici grazie anche al suo stile. A trasformare Catherine Deneuve in un’icona di moda è stato principalmente il film “Bella di giorno“, attraverso gli abiti dello stilista Yves Saint Laurent.

 Catherine Deneuve Leone d'Oro alla carriera

L’attrice aveva appena 22 anni quando incontrò per la prima volta Yves Saint Laurent e il loro legame è rimasto forte e saldo fino alla morte dello stilista. Fu lui a realizzare il vestito da sera che l’attrice indossò per l’incontro con la regina Elisabetta. Quell’abito divenne l’inizio di una duratura amicizia e collaborazione professionale.

Non solo Saint Laurent: anche le famose décolleté basse con fibbia oversize di Roger Vivier, indossate da Catherine Deneuve in “Belle de jour”, dopo il film hanno visto centuplicare le vendite. Oggi si chiamano “Belle Vivier”.

Catherine Deneuve, Leone d'Oro all'attrice icona di moda.

Une Nuit avec Deneuve“, a Venezia l’omaggio di Saint Laurent all’attrice

Volendo sottolineare ancora di più il forte legame con Catherine Deneuve Anthony Vaccarello, direttore creativo YSL, metterà in scena un omaggio all’attrice durante la Mostra del Cinema di Venezia per celebrare il suo Leone d’Oro alla carriera.

Catherine Deneuve, Leone d'Oro all'attrice icona di moda
Catherine Deneuve ritratta da Helmut Newton nel 1976

Il 6 settembre, in collaborazione con Palazzo Grassi, Saint Laurent ospiterà “Une Nuit avec Deneuve“, una proiezione di alcuni dei suoi film più famosi tra cui “Mississippi Mermaid“, “The Hunger” e “Heartbeat“.