Wondernet Magazine
Viaggi

Destinazione Nuova Zelanda: cosa c’è da sapere e come ottenere il visto

Nuova Zelanda, come ottenere il visto per visitarla
Tra le mete più desiderabili e suggestive esistenti al mondo c’è la Nuova Zelanda. Questa terra incontaminata è una grande attrattiva turistica, eppure non molti sanno che da qualche tempo per raggiungerla occorre un visto: ecco come fare per ottenerlo

La Nuova Zelanda si trova circa a metà strada tra Polo Sud ed Equatore, immersa nell’oceano. Sul suo territorio si alternano paesaggi di montagna e vulcanici, laghi, vegetazione tropicale. Se dal punto di vista delle dimensioni il suo territorio è contenuto, la sua fauna e la sua flora sono invece rigogliose e variegate.

In questo Paese gli amanti della natura trovano il loro paradiso, tanto che i Maori battezzarono la Nuova Zelanda come “la terra della lunga nuvola bianca”. In questo posto meraviglioso il desiderio di grandi spazi aperti e di pace saranno certamente esauditi.

Nuova Zelanda, come ottenere il visto per visitarla

Tutto sul visto per entrare in Nuova Zelanda

Bisogna però sapere anche che per recarsi in Nuova Zelanda, oltre ad affrontare lunghe ore di viaggio con 10-12 ore di fuso orario, occorrerà munirsi di un visto.
Da ottobre 2019, infatti, non è ormai più possibile recarsi in viaggio in Nuova Zelanda senza visto. La Nuova Zelanda rilascia quindi due tipi di visti per turismo: il “Visto turistico” (Waiver Visitor Visa), per soggiorni che possono durare fino a 3 mesi e il “Visto visitatore” (Visa visitor), per soggiorni fino a 9 mesi.
Nuova Zelanda, come ottenere il visto per visitarla
Per Visto visitatore si intende un visto di ingresso che permette una permanenza massima di 9 mesi. Esso può essere richiesto prima della partenza e dà diritto ad un soggiorno fino a 9 mesi e più ingressi.
Il visto è da richiedere online, per motivi di visita ad amici e parenti, vacanza, corso di lingua e per permette di includere un partner o figli fino a 19 anni nella stessa richiesta di visto. Il visto visitor non permette di lavorare nel Paese.

Il visto turistico

Il visto turistico consente invece una permanenza massima in Nuova Zelanda di 3 mesi (di 6 mesi al massimo per i cittadini britannici) ed ingressi multipli. I requisiti per ottenere questo visto sono:
  • Possedere la cittadinanza in uno dei Paesi aderenti al Programma Waiver
  • Avere con sé un passaporto con validità residua di 3 mesi rispetto alla data della uscita dalla Nuova Zelanda
  • Voler visitare il Paese per un breve periodo per motivi di turismo, vacanza, visita amici e parenti, un breve corso di studi
  • Dimostrare di poter essere indipendenti a livello economico durante il soggiorno ed essere in buona salute
  • Possedere un biglietto di ritorno

Nuova Zelanda, come ottenere il visto per visitarla

Quanto tempo prima della partenza occorre richiedere il visto turistico?

Per ottenere questo visto occorre procedere con la compilazione del modulo di richiesta NZeTA online.
Il tempo di consegna del visto turistico è di cinque giorni lavorativi. Nel caso non fossero sufficienti, si potrebbe selezionare lʼopzione “consegna urgente” nel modulo di richiesta.
In tal caso, la richiesta sarà elaborata subito, e nel 90% dei il visto sarà rilasciato entro unʼora. Tuttavia, non si potrà avere alcuna garanzia sui tempi di consegna, neanche per richieste urgenti.
Nuova Zelanda, come ottenere il visto per visitarla

Quanto costa il visto turistico per la Nuova Zelanda?

Il costo finale di una NZeTA, compresi i costi di elaborazione, quello del visto e la tassa turistica, è di 59,95 € a persona. Richiedendo il visto Nuova Zelanda con urgenza, sarà inoltre addebitato un supplemento di 17,50€ a persona.

Articoli correlati

Bevagna e i gioielli della Valle Umbra: borghi ed enogastronomia

Gio Caprara

Piemonte: un itinerario tra arte, enogastronomia e shopping 

Redazione

Equinozio di primavera, in Giappone è la festa nazionale dello Shunbun no Hi

Redazione

Lascia un commento