Wondernet Magazine
BEAUTY

Gambe gonfie e pesanti in estate: la dieta da seguire e i trattamenti che funzionano

Gambe gonfie e pesanti in estate, le creme e i trattamenti che funzionano davvero
Gambe e caviglie gonfie sono un problema che colpisce la maggior parte delle donne, specialmente in estate. Ecco quali sono le cause principali, la dieta che aiuta e i trattamenti che funzionano davvero

Spesso in estate le gambe, le caviglie e i piedi si presentano gonfi, pesanti, dolenti, soprattutto a fine giornata o dopo un lungo periodo passato in piedi. Nei casi di ritenzione idrica più acuta possono affiorare sulla pelle vene visibili (vene varicose), presentarsi formicolii e crampi muscolari. Il ristagno dei liquidi, poi, può dare origine al fenomeno della cellulite.

Il suggerimento principale è quello di mantenere uno stile di vita corretto: movimento fisico, alimentazione sana e bere molta acqua. 

Gambe gonfie, le cause

Fra le principali cause di questo problema ci sono la vita sedentaria, una postura scorretta, abiti stretti e sintetici, tacchi alti, fumo e calore intenso. I peggiori nemici sono sicuramente alcool, cattiva alimentazione e mancanza di attività fisica. 

La prima regola è quella di adottare un regime alimentare corretto ricco di vitamine e acqua, riducendo gli eccessi di sodio e il consumo di bevande alcoliche. 

La dieta

La natura offre alcuni preziosi alleati contro la ritenzione idrica. È importante consumare molta frutta e verdura, in particolare quella ricca di vitamina C che protegge i vasi capillari.  Inoltre vanno ricordati gli alimenti che facilitano la diuresi: via libera ad agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, cetrioli, lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, patate, ecc. Per quanto riguarda la fitoterapia, invece, sono consigliati i semi di vite rossa, le tisane a base di betulla, tarassaco e pilosella. 

Gambe gonfie e pesanti in estate, le creme e i trattamenti che funzionano davvero

Piccoli esercizi quotidiani che aiutano

Praticare attività fisica regolare è fondamentale: è sufficiente fare passeggiate a piedi o in bicicletta, nuoto o semplicemente scegliere le scale al posto dell’ascensore. Esistono piccoli esercizi che possono essere ripetuti anche in ufficio per mettere in moto la muscolatura. È sufficiente muovere le caviglie prima verso l’alto e poi verso il basso, mettersi in punta di piedi per qualche secondo. Questo aiuterà ad attivare le articolazioni delle caviglie e la muscolatura del polpaccio.

I trattamenti che funzionano

In caso di gambe gonfie, può essere utile assumere un integratore alimentare come Nutraceutical Depur-Drain di BioNike. Depura l’organismo e favorisce il drenaggio dei liquidi corporei.

Gambe gonfie e pesanti in estate, le creme e i trattamenti che funzionano davvero

Contiene Betulla e Tarassaco per le potenziare le funzioni depurative dell’organismo, e Finocchio, Mais e Pilosella per il drenaggio dei liquidi corporei. Ibisco e Fillanto favoriscono poi la funzionalità delle vie urinarie, mentre la Moringa regola l’equilibrio del peso corporeo. Il Mirtillo, infine, aiuta la funzionalità del microcircolo.

Una coccola alla menta

Per donare sollievo alle gambe, con un immediato effetto rinfrescante e defaticante, c’è Epoch IceDancer, un gel dalla formulazione lenitiva. Per gambe leggere e toniche.Dedicato a coloro che trascorrono molto tempo in piedi, per lavoro o nel tempo libero. Ma anche per chi desidera concedersi una coccola gambe post-workout.

Gambe gonfie e pesanti in estate, le creme e i trattamenti che funzionano davvero

Contiene estratto di menta selvatica (estratto delle foglie di Mentha Arvensis), una pianta utilizzata dalle tribù nordamericane per rivitalizzare e stimolare le gambe stanche e doloranti; estratto di foglie di Eucalipto (estratto di foglie di Eucalyptus globulus), mentolo, ippocastano (estratto di semi di Aesculus hippocastanum) e olio di menta piperita (olio di Mentha piperita) che, insieme rivitalizzano le gambe riducendone il senso di pesantezza e donando loro una sensazione rinfrescante. A contribuire è anche l’intenso sentore mentolato.

Guam Fangocrema Notte

Una crema gel soffice e profumata, da applicare ogni sera prima di dormire, che permette di ridurre visibilmente gli inestetismi cutanei causati da gonfiore e ritenzione idrica. La presenza di sali marini selezionati favorisce l’azione drenante. Va applicata sulle parti interessate ogni sera prima di coricarsi, per almeno 2 settimane. Si assorbe velocemente con un leggero massaggio.

Gambe gonfie e pesanti in estate, le creme e i trattamenti che funzionano davvero

Somatoline Snellente Drenante Gambe

Gel effetto ghiaccio, studiato per snellire e levigare le gambe appesantite da accumuli adiposi e ritenzione idrica. Efficace sugli accumuli adiposi accompagnati da ritenzione idrica sulle gambe (cosce, ginocchia, polpacci e caviglie). Rende le gambe più leggere e snelle fin da subito. Il risultato è una pelle più uniforme, compatta e omogenea.

Gambe gonfie e pesanti in estate, le creme e i trattamenti che funzionano davvero

Collistar Gel Fango Drenante

Un trattamento per contrastare la ritenzione idrica e gli accumuli adiposi localizzati. Nel gel fango drenante vengono riuniti i benefici di un tradizionale fango anticellulite all’eccezionale efficacia di slim-drone technology, un avveniristico principio attivo che va dritto al bersaglio colpendo al cuore la cellula adiposa. Il tutto veicolato in una inedita e piacevolissima texture gel-fango di immediato assorbimento e senza risciacquo.

Gambe gonfie e pesanti in estate, le creme e i trattamenti che funzionano davvero

Filorga Detox Body Treatment Mousse

Una mousse che contrasta gli inestetismi da perdita di tono, ritenzione idrica e pelle secca. Un trattamento corpo tutto in uno che contrasta secchezza, irregolarità e ritenzione idrica di pancia, glutei e gambe. Si tratta di una mousse a base di burro di karité, impalpabile ed avvolgente che lascia la pelle nutrita, protetta e asciutta.

Gambe gonfie e pesanti in estate, le creme e i trattamenti che funzionano davvero

Il suo efficace complesso a base di vegetali (estratto di pungitopo, estratto del fiore di solidago ed estratto di scorza di limone) migliora l’elasticità capillare e la funzione del sistema venoso assicurando un’azione detossinante e drenante grazie anche ai Dimeri di Quercetina, molecole derivanti da un estratto di fiori di Sophora Japonica, in grado di eliminare le tossine accumulate nei tessuti. Infine il risultato di una pelle perfetta si otterrà grazie a due azioni congiunte: acido glicolico (2%) e NCTF+ Acido Ialuronico.

 

Articoli correlati

Yseult nuova brand ambassador L’Oréal, in nome dell’inclusività e della body positivity

Redazione

Jennifer Lopez, la make-up artist Mary Phillips rivela nel dettaglio i prodotti usati per creare il suo beauty look

Redazione

Blooming Crush by YSL: la nuova collezione si ispira ai fiori tropicali

Giusy Dente

Lascia un commento