Wondernet Magazine
MODA

Lotta Volkova x Jean Paul Gaultier: l’enfant terrible della moda incontra l’estetica della stilista sovietica

Lotta Volkova x Jean Paul Gaultier, la capsule SS22
Dopo le collaborazioni con Chitose Abe di Sacai, Glenn Martens di Y/Project e Olivier Rousteing di Balmain, Jean Paul Gaultier ha deciso di unire le forze con la stylist e creativa Lotta Volkova per una nuova collezione

L’estetica audace ed esuberante di Jean Paul Gaultier nella nuova collezione incontra l’ispirazione sovietica anni ’90 di Lotta Volkova. Gaultier, 70 anni, soprannominato “l’enfant terrible” della moda, nel gennaio 2020 si è ritirato dalle passerelle, con una sfilata spettacolo di oltre 150 look.

Qualche mese dopo il designer ha annunciato il ritorno sulle passerelle Haute Couture con un designer ospite per ogni stagione. Ha iniziato con Chitose Abe, la stilista giapponese fondatrice della lussuosa casa di moda Sacai, per la Haute Couture Autunno/Inverno 2021. Poi è stata la volta di Glenn Martens di Y/Project per la stagione Primavera/Estate 2022. Per la terza collezione Gaultier Haute Couture Autunno/Inverno 2022, infine, ha chiamato Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain. Ed ora è stata svelata la capsule collection  Lotta Volkova x Jean Paul Gaultier. 

Lotta Volkova x Jean Paul Gaultier, la capsule SS22

Lotta Volkova x Jean Paul Gaultier

Da anni amica di Demna Gvasalia, con il quale ha lavorato per Balenciaga, la fashion stylist di origine russa Lotta Volkova è tra le personalità tra le più influenti della moda contemporanea. Insieme a Gvasalia, la Volkova ha lanciato il brand supergettonato tra la Gen-Z Vetements, oltre a collaborare con altre maison come Miu Miu.

Lotta Volkova x Jean Paul Gaultier, la capsule SS22

La capsule collection Lotta Volkova x Jean Paul Gaultier riprende alcuni degli elementi più iconici nella storia di Gaultier, rivisitandoli con il post-soviet style della Volkova. Numerosi i richiami all’heritage provocatorio e trasgressivo di Jean Paul Gaultier. Abiti, top, body e bikini con stampa del corpo femminile per un effetto trompe l’œil. Top bralette e bra con le punte a cono, come quelli resi celebri da Madonna, e altri elementi BDSM.

Lotta Volkova x Jean Paul Gaultier, la capsule SS22

Le immagini della campagna sono scattate da Johnny Dufort. La collezione Lotta Volkova x Jean Paul Gaultier è disponibile online e in selezionate boutique Jean Paul Gaultier.

Articoli correlati

Alcott sponsor della 1ª edizione di Comicon Bergamo con la t-shirt ufficiale

Paola Pulvirenti

Francesca Marchisio, la collezione Primavera Estate 2020 “Oxymoron”

Redazione

Miralem Pjanić per Imperial, la capsule collection maschile firmata dal calciatore

Redazione Beauty

Lascia un commento