Wondernet Magazine
Tendenze moda

Capi monocromatici, workwear e maxi gonne: le tendenze uomo per l’Estate 2022

Moda uomo Primavera-Estate 2022 tendenze
La moda uomo proposta dai designer per la Primavera-Estate 2022 è distinta dal senso del comfort e da una spiccata informalità, ma è l’insolita tavolozza che rappresenta la vera novità: colori fluorescenti, e tinte in sfumature pastello o polverose

La tendenza moda uomo per la Primavera-Estate 2022 è abbinare a proprio gusto pezzi basic e senza tempo, purché siano tutti dello stesso colore, accessori compresi. Borse, calzini e scarpe tutti fusi nella stessa tonalità.

L’idea ha accomunato quasi tutti gli stilisti attraverso la realizzazione di completi rigorosamente monocromatici, dove i capi si sovrappongono e si combinano tra loro tono su tono. Una soluzione azzardata, che impone attenzione nella scelta di capi adatti alla propria silhouette. La monocromia inoltre potrebbe somigliare a una divisa di cattivo gusto, soprattutto se il colore è in una tonalità poco adatta alla figura maschile.

Moda uomo Primavera-Estate 2022 tendenze

Tendenze uomo Primavera-Estate 2022: la giacca ibrida

L’iconica giacca, caposaldo dell’eleganza maschile, è diventata uno strumento per la sperimentazione visionaria ed è stata proposta a maniche corte, una versione ibrida tra giacca e camicia. Fendi l’ha accorciata trasformandola in un bolero, e Wooyoungmi in un mantello.

Moda uomo Primavera-Estate 2022 tendenze
Fendi Uomo SS22

L’outfit technicolor

Il completo rimane ancora il pezzo forte dell’uomo, ma le sue proporzioni sono ammorbidite e alleggerite sulle spalle e nella fodera. Fortunatamente è possibile trovare ancora i classici completi grigi, blu e neri, ma sono anche proposti in tonalità insolite, o meglio, azzardate. La tavolozza di colorazioni declina  rosa, celeste, malva pastello e giallo pulcino, e tonalità più sgargianti come il rosso, verde e turchese concristalli all over, paillettes e ricami, come nella collezione Dolce&Gabbana Uomo SS22.

Moda uomo Primavera-Estate 2022, in tendenza colore e maxi gonna
Dolce&Gabbana SS22

Tendenza abbigliamento da lavoro

Il guardaroba “workwear” suggerito è più leggero, ma è la praticità l’elemento distonico. È piuttosto improbabile scegliere per l’ufficio un look composto da giacche con tasconi, gilet portatutto, salopette e tute da lavoro. Sicuramente capi comodi e dalla massima libertà, ma poco adatti per un briefing o un pranzo d’affari. 

Moda uomo Primavera-Estate 2022, in tendenza colore e maxi gonna
DSquared2 SS22

Moda uomo Primavera-Estate 2022: i capi per il tempo libero

L’abbigliamento outdoor è incentrato su innovativi tessuti ultraleggeri e nylon tecnici per realizzare giacconi, giacche a vento, cappotti, gilet, sahariane, pantaloni pieni di tasche o pantaloncini. Quest’ultimi sono dal gusto retrò e per tutti i gusti: in versione bermuda o cortissimi, ma sempre in stoffe leggere. Prada osa anche la tutina effetto bebè, ma, speriamo, si tratti solo di una provocazione. 

Moda uomo Primavera-Estate 2022, in tendenza colore e maxi gonna
Federico Cina SS22

Tessuti scoloriti e tie dye

La tendenza tie dye, vista anche nella collezione uomo Hermès SS22,  è la sperimentazione di diverse tecniche di tintura con l’intento di riprodurre il più fedelmente possibile le tantissime sfumature ed effetti che il tempo lascia sul capo. Tessuti stinti e scoloriti dal sole, con ombreggiature e riflessi che si dilatano sul prodotto. Una soluzione scelta per t-shirt, pantaloni, camicie, giacche, cappotti e maglieria. 

Moda uomo Primavera-Estate 2022, in tendenza colore e maxi gonna
Hermès SS22

La maxi gonna

Altra tendenza moda uomo Primavera-Estate 2022 è la gonna lunga maschile, già indossata da Harry Style sulla cover di Vogue, da Sangiovanni sulla cover di Outpump da Mahmood sul palco dell’Ariston. La proposta di Louis Vuitton è in visione samurai, ma non solo. Ecco che la gonna in versione uomo degli altri designer è in stile Matrix, plissettata o corta. Tutte al posto del pantalone nel classico binomio giacca scura e camicia bianca. Una scelta stilistica suggerita dalle maison, ma che, con ogni probabilità, non è adatta a tutte le fisicità.

Moda uomo Primavera-Estate 2022, in tendenza colore e maxi gonna
Vuitton SS22

Articoli correlati

Il verde in tutte le sue sfumature domina la moda Autunno/Inverno 2021-22

Redazione

Jeans must have: i modelli più cool per l’Autunno 2020

Redazione Moda

Lascia un commento