Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Fendi: lo show della collezione SS22 è un viaggio alato su Roma dall’alto

Fendi, la collezione uomo SS22
Silvia Venturini Fendi svela la SS22 di Fendi uomo attraverso la prospettiva aerea di Palazzo della civiltà italiana a Roma in un video di Nico Vascellari

I pensieri di Silvia Venturini Fendi nascono osservando il mondo dall’alto dove natura e architettura si fondono su una scenografica tela dai colori tenui, per trasformarsi in un’attenta e acuta percezione del futuro del lusso. Come un sogno a occhi aperti e un’ode al paesaggio romano, la collezione SS22 di Fendi si racconta attraverso un video diretto da Nico Vascellari.

Una prospettiva totalmente inedita, quella di Palazzo della civiltà italiana, headquarter di Fendi dove la maison ha deciso di girare lo show. Proprio come ha rivelato Silvia Venturini Fendi: « Da qui, è come osservare Roma a volo d’uccello. I colori e la prospettiva cambiano continuamente. La palette delicata di cui si tinge il cielo romano durante il giorno è così bello: volevo che fosse un punto centrale di questa collezione».

Silvia Venturini Fendi – courtesy of Fendi©

Il video della sfilata

La SS22 di Fendi

I modelli sfilano sulla passerella dalla base dell’edificio al suo tetto attraverso le immagini del film , che esplora il cambiamento della luce estiva nel corso della giornata. In un suggestivo spettacolo di luci pulsanti dal primo mattino fino alla notte. In uno studio di proporzioni e scale, forme e lavorazioni riprendono gli archivi del brand per trasformarsi in stampe: una mappa illustrata di Roma diventa Fendi Land. Ovvero un disegno cartografico della città con Palazzo Fendi al centro, mentre il fiume Tevere scorre in mezzo a un labirinto di edifici e strade, ornate qua e là da loghi FF realizzati a mano libera.

Simulazioni topografiche, intitolate Fendi Earth, fluttuano su abiti in seta e lino, denim jacquard, t-shirt crochet e modelli in shearling intarsiato. A giacche in lana si alternano blazer in lino con revers a punta allungata, dotati di taschino portapenne e scomparti per gli auricolari. Le giacche si indossano aperte su bermuda da città multitasche a vita o con pantaloni dritti con spacco alla caviglia. La  palette cromatica rievoca la flora e i cieli cangianti della primavera. I toni del limone, lime, blu ghiaccio, lavanda, pistacchio e peonia entrano in contrasto con le nuance minerali di travertino, gesso, grafite e ardesia.

Gli accessori della SS22

L’uomo Fendi è sofisticato e amante di una ricercata sportività anche nella scelta degli accessori, rubati alla quotidianità e trasformati in iconici oggetti dalla maestria artigianale. Da occhiali e cuffia realizzati in collaborazione con Arena, alle borse per le racchette da ping-pong. La Baguette diventa piccola come un sacchetto portagioie e si indossa in vita con una catena sottile. Quanto alla Peekaboo è nylon, rifinita con bordi bruniti o macro impunture Selleria. Ai piedi sandali con fibbie, sneaker slip-on in maglia monocolore, desert boot in suede con fibbie logate. Ma anche sandali flat in vimini con doppio cinturino, rifiniti con dettagli preziosi o ancora impunture Selleria.

Articoli correlati

Alice Pagani di “Baby” e Rocco Fasano di “Skam Italia” in Building Dialogues di Emporio Armani

Anna Chiara Delle Donne

Giorgio Armani, la sofisticata eleganza senza tempo nello show uomo FW23

Paola Pulvirenti

Dior, la collezione Autunno/Inverno 2022 celebra 75 anni di sfilate della maison

Paola Pulvirenti

Lascia un commento