Wondernet Magazine
Musica

“In questa storia che è la mia”: da stasera il concerto evento di Claudio Baglioni

Claudio Baglioni, da stasera l'opera concerto in streaming
Da questa sera alle 21 sarà disponibile in streaming sulla piattaforma ITsART l’opera concerto di Claudio Baglioni registrata al Teatro dell’Opera di Roma. Insieme a lui Pierfrancesco Favino ed Eleonora Abbagnato.

“In questa storia che è la mia” si apre con un monologo scritto da Claudio Baglioni e interpretato da Pierfrancesco Favino, e un preludio danzato affidato all’étoile Eleonora Abbagnato.La direzione di orchestra e coro è di Danilo Minotti. La direzione della band di Baglioni è affidata invece a Paolo Gianolio, che ha firmato gli arrangiamenti e le orchestrazioni di nove dei quattordici brani dell’album.

Gli arrangiamenti degli altri sette brani portano, invece, la firma di Celso Valli. I contributi solistici sono di Giancarlo Ciminelli, Alessandro Tomei, Roberto Pagani, Danilo Rea e Giovanni Baglioni, che esegue la suite finale dell’album.

Claudio Baglioni, da stasera l'opera concerto in streaming

“In questa storia che è la mia”, da stasera in streaming

Uno spettacolo eccezionale per tempi eccezionali, lo ha definito Baglioni. “In questa storia che è la mia” è eccezionale non solo nell’ideazione – parole e musiche di Claudio Baglioni, direzione artistica di Giuliano Peparini – ma soprattutto nella realizzazione. In tempi normali, infatti, non sarebbe mai stato possibile dar vita a un’opera che trasforma in ambiente scenico ogni spazio – retropalco, palchi, golfo mistico, platea, foyer, camerini e corridoi – del Teatro nel quale va in scena.

Claudio Baglioni, da stasera l'opera concerto in streaming
Photo Credits: Angelo Trani©

«La ferita dei teatri vuoti ci ha colpiti al cuore e faticherà a rimarginarsi»,ha raccontato Claudio Baglioni. «Per questo ho cercato di contribuire a riempire quel vuoto, portando in dono al teatro tutto quello che avevo da dare. Musica e parole, naturalmente. Ma anche un’Opera che fonde recitazione, danza, gesto, giochi di luci e suoni, “quadri” animati da performer. E nella quale grande orchestra, coro lirico, coristi e band diventano co-protagonisti della narrazione. Ognuno di noi – con la propria arte, sensibilità, intensità, espressività – ha provato a cancellare il vuoto del teatro, riempiendolo, letteralmente, di vita. E, così, tutto – palcoscenico, golfo mistico, platea, palchi, loggioni, foyer, corridoi, backstage – è diventato scena».

«Uno spettacolo totale in uno spazio scenico totale, nel quale – per la prima volta – l’idea wagneriana dell’arte totale si realizza in una architettura totale. “In questa storia che è la mia” è davvero uno spettacolo eccezionale per tempi eccezionali. E non solo perché in “tempi normali” non sarebbe mai stato possibile concepirlo né realizzarlo ma, soprattutto, perché credo ci sia bisogno di idee eccezionali per aiutare certe ferite a rimarginarsi, e trasmettere le energie che servono a fare di dolore, difficoltà e privazioni i semi per costruire un futuro nuovamente degno di questo nome».

Claudio Baglioni, da stasera l'opera concerto in streaming
Photo Credits: Angelo Trani©

Come vederlo

È possibile acquistare i biglietti in prevendita sui siti di Ticketone, Vivaticket e Ticketmaster e su ITsART. Lo spettacolo di Claudio Baglioni su ITsART è acquistabile singolarmente. Non è necessario l’acquisto di un abbonamento per poter accedere alla piattaforma.

Articoli correlati

Taylor Swift in una canzone racconta la fine dell’amore con Jake Gyllenhaal

Redazione

Targhe Tenco 2021: tra i vincitori Samuele Bersani e Madame

Redazione

Ed Sheeran: a sorpresa per Natale il nuovo singolo “Afterglow”

Redazione

Lascia un commento