Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Giornata della Terra: Ferragamo lancia una borsa e un orologio sostenibile, in edizione limitata

Ferragamo, la borsa e l'orologio per la Giornata della Terra 2021
Innovazione e creatività nell’utilizzo dei materiali hanno caratterizzato fin dagli esordi il percorso di Salvatore Ferragamo. La Maison pone sempre maggiore attenzione agli impatti ambientali delle proprie attività. Per la Giornata della Terra 2021, Ferragamo lancia la Earth Top Handle bag e l’orologio F-80 Skeleton Sustainable.

Ferragamo ha da tempo scelto di adottare una strategia di responsabilità sociale che, in linea con i valori del suo fondatore, persegua obiettivi di crescita economica pur tenendo in considerazione l’impatto ambientale. In occasione della Giornata della Terra 2021, Ferragamo presenta la Earth Top Handle bag e l’orologio F-80 Skeleton Sustainable.

Entrambi hanno ottenuto la certificazione ISO 14067 Product Carbon Footprint. Grazie a questa certificazione, è possibile quantificare le emissioni dovute alla sua realizzazione e compensarle con iniziative a tutela dell’ambiente, rendendo per tale via il progetto “carbon neutral”.

Come sottolinea l’AD, Micaela le Divelec Lemmi: “Qualità artigianale, creatività e innovazione sono tra i valori fondanti della Salvatore Ferragamo. E la sostenibilità rientra tra questi. Salvatore Ferragamo, durante gli anni della sua attività, non ha mai avuto paura di innovare adottando nuovi materiali. E noi oggi continuiamo a farlo, con uno sguardo al contemporaneo. La sperimentazione, l’ingegnosità italiana, il senso del bello e del raffinato, mettere in connessione i nostri sentimenti con la responsabilità sociale e ambientale, sono caratteristiche imprescindibili delle nostre collezioni”.

Giornata della Terra, la Earth Top Handle bag di Ferragamo

Ferragamo sceglie la Giornata della Terra per lanciare la nuova Earth Top Handle bag. Presentata in edizione limitata di 500 pezzi, rende omaggio al tradizionale legame tra Salvatore Ferragamo e il Made in Italy, e all’impegno della Maison a utilizzare materiali a ridotto impatto ambientale.

Ferragamo, la borsa e l'orologio per la Giornata della Terra 2021

La Earth Top Handle bag è realizzata in sughero che le dona un look e una texture eterei, in armonia con la natura. Il sughero certificato FSC è infatti un materiale naturale e rinnovabile la cui raccolta non danneggia l’albero. Inoltre, la fodera è in puro lino, un materiale naturale e biodegradabile.

Ferragamo, la borsa e l'orologio per la Giornata della Terra 2021

La fettuccia della cerniera e il filo sono 100% di poliestere riciclato e certificato, e la colorazione della borsa è rifinita a base acqua. Earth Top Handle bag è una nuova interpretazione dell’iconica Top Handle creata da Fiamma Ferragamo negli anni ’90. Fiamma è stata la prima di molte donne della dinastia Ferragamo a contribuire a dare forma e spinta all’azienda. La borsa è parte della collezione Ferragamo’s Creations, che comprende prodotti in edizione limitata e numerata, repliche dell’archivio storico che hanno fatto la storia della moda.

Ferragamo, la borsa e l'orologio per la Giornata della Terra 2021

L’orologio F-80 Skeleton Sustainable

L’altro nuovo lancio di Ferragamo per la Giornata della Terra 2021 è l’orologio F-80 Skeleton Sustainable. È disponibile nelle versioni verde e blu, ciascuna realizzata in serie limitata di 200 esemplari. Racchiude nell’elegante cassa nera satinata un movimento automatico visibile attraverso la trasparenza del fondello e del quadrante scheletrato, sul quale risalta il simbolo doppio Gancini. Il cinturino è realizzato con materiali a ridotto impatto ambientale.

Ferragamo, la borsa e l'orologio per la Giornata della Terra 2021

Un sottile strato di sughero certificato FSC ne riveste la parte interna, mentre quella esterna è in tessuto composto da fibra di PET riciclato post consumer con copri fori realizzato in pelle conciata al vegetale.F-80 Skeleton Sustainable è presentato in una speciale confezione, realizzata interamente con materiali sostenibili: la scatola è in cartone certificato FSC, mentre il guscio protettivo in legno e metallo proposto in due tonalità che si abbinano a quelle dell’orologio è rivestito internamente da canapa ed esternamente in tessuto composto da fibra di PET riciclato post consumer. Il cuscino porta orologio è composto da materiale bioplastico ricavato al 100% dal la canna da zucchero.

Articoli correlati

Burberry B Series, gli occhiali da sole limited edition disponibili solo per 24 ore

Redazione Moda

Pandora, la collezione per il Natale 2023 rivisita i classici della gioielleria

Paola Pulvirenti

Etnia Barcellona esplora le profondità del mare con la campagna SS24 Underwater

Redazione Moda

Lascia un commento