Wondernet Magazine
MODA

Giornata della Terra 2021: dall’abbigliamento agli accessori, i brand la celebrano così

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion
Giovedì 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare l’importanza della salvaguardia del pianeta dove viviamo. Ecco le proposte green di alcuni brand di moda, calzature e accessori, per celebrare questa giornata all’insegna del fashion ecosostenibile.

Istituita il 22 aprile del 1970, la Giornata Mondiale della Terra si celebra ogni anni in tutto il pianeta. La ricorrenza cade esattamente un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. Se è vero che la coscienza ecologista ha iniziato a svegliarsi già dall’inizio degli anni Settanta, è solo dal 2009 che hanno avuto inizio le grandi campagne di sensibilizzazione.

La prima fu denominata dagli organizzatori “Green Generation Campaign” ed aveva come obiettivo la ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili, ed un consumo responsabile e sostenibile. Dieci anni dopo, nell’agosto del 2019, è stato compiuto un passo importante dal settore del fashion. Durante il G7 di Biarritz, trentadue aziende leader a livello mondiale nel settore della moda hanno definito una serie di obiettivi condivisi, siglando il Fashion Pact. Lo scopo è quello di definire obiettivi concreti, per ridurre l’impatto ecologico causato dal settore della moda.

Giornata Mondiale della Terra, le proposte fashion e green

Dai capi prodotti con tessuti a basso impatto ambientale alle capsule eco sostenibili, ecco una selezione di capi e accessori green per la Giornata Mondiale della Terra 2021, con le proposte di alcuni brand artigianali.

Pence 1979, la collezione SS21 a basso impatto ambientale

Con le sue proposte, Pence 1979 si dimostra ancora una volta al passo con i tempi e attiva nell’impegno volto a generare un cambiamento positivo per tutta la società: non solo in occasione della Giornata Mondiale della Terra, ma tutto l’anno. Anche per la collezione SS21 sono presenti numerosi capi prodotti con tessuti a basso impatto ambientale: cotone organico (coltivato senza l’utilizzo di pesticidi) e cotone riciclato (prodotto utilizzando fibre provenienti dal macero e riciclo di indumenti).

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

Cannella, l’abito per la Giornata Mondiale della Terra

La femminilità è una questione di terra e di materia, viva. E come tale va onorata, tutelata e celebrata in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, così come in tutti i giorni dell’anno.Cannella che ha creato un abito speciale, in cui i suoi codici estetici si piegano a un’esaltazione consapevole e rispettosa del pianeta, con la complicità di una palette naturale e di una allure intensa ed elegante.

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

Un’organicità che nasce nel cuore stesso della texture nella quale è realizzato il dress, una georgette morbida e avvolgente, che indugia in una forma estremamente femminile con il profondo scollo a V sul top, il punto vita evidenziato dal tessuto goffrato, le maniche svasate che si aprono al gomito.

Oblique Créations

Oblique Créations prosegue il suo percorso verso una moda realmente sostenibile attraverso l’utilizzo di tessuti nel quale si applica il protocollo 4sustainability, per la riduzione di sostanze chimiche tossiche e nocive nella produzione. La proposta jungle per la stagione estiva, presentata in occasione della Giornata Mondiale della Terra, è  il manifesto di una sostenibilità del brand in continuo divenire. Modelli irresistibilmente à la page ma dall’animo green grazie al rispetto del protocollo secondo cui sono stati realizzati.

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

Cuoio di Toscana

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Cuoio di Toscana fa l’ingresso nell’eyewear con una capsule sostenibile in limited edition, made in Italy. La capsule collection di occhiali da sole è parte di Twenty21, la collezione con cui il Consorzio ha esordito nel womenswear durante la scorsa FW21 di Milano Moda Donna, in un progetto dall’anima eco friendly realizzato in collaborazione con Simone Guidarelli e declinato in abbigliamento e accessori.

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

Nove pezzi unici in limited edition, frutto della perizia manuale delle maestranze toscane, le cui forme- quadrate, a farfalla, macro rettangolari- rileggono un’ispirazione smaccatamente Seventies.  Capacità innovativa, know how storico e, naturalmente, sostenibilità sono al centro di una collezione che ha scelto un materiale naturalmente green e solitamente destinato alla fabbricazione di suole per calzature per trasformarlo in tessuto conciato al vegetale e lavorato sartorialmente, firmato da un caratteristico print floreale dal quale hanno preso vita anche gli occhiali da sole dalla montatura in pelle.

Maryling, il tailleur check sostenibile per la Primavera/Estate 2021

Essere sostenibili indossando il più classico dei completi giacca e pantalone? Oggi si puòcon Maryling che ha riletto l’imprescindibile del guardaroba femminile, il tailleur pantalone, con il suo stile consapevolmente elegante. Al netto di tagli e silhouette perfette, la differenza la fa la texture in cui il tradizionale check Principe di Galles esplode sul poliestere riciclato ottenuto dalla lavorazione della plastica recuperata dagli oceani.

Un re-cycling in chiave sofisticata che si ispira all’impegno del brand, da sempre sensibile alle tematiche di salvaguardia del pianeta. Un modello della collezione PE 2021 del brand, che viene venduto in esclusiva a La Rinascente di Milano.

Asics, il nuovo Earth Day Pack

Dal running allo sportstyle, nella nuova collezione di scarpe e abbigliamento sostenibili di Asics sono presenti alcuni tra i modelli di scarpe più famosi prodotti dell’azienda giapponese, come Gel-Nimbus 23, Glideride 2, Gel-Lyte III, Skycourt e le Tarther Blast. Sono proposti  inoltre alcuni capi di abbigliamento. Su ognuna delle calzature parte dell’Earth Day Pack è disegnato un girasole, che vuole simboleggiare l’impegno del brand nella tutela del Pianeta per le future generazioni.

Earth Day Pack è una collezione rispettosa dell’ambiente in quanto realizzata attraverso processi produttivi basati sul principio della circolarità: per creare nuove scarpe sono state infatti utilizzate 5 tonnellate di scarti tessili, l’equivalente di 25 mila t-shirts.

1920, gli abiti da sposa vintage

Fondato da Stefania Gentile, 1920 è il primo brand milanese di abiti da sposa vintage. Una collezione composta da abiti da sposa originali d’epoca e da riproduzioni su misura chiamate Replica. Comprende anche una capsule evening wear. 

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

I bijoux di Gala Rotelli 

Eclettica designer con sede a Milano, fonda il marchio omonimo nel 2015 con l’obiettivo di creare un mondo di oggetti e accessori ispirati alla poesia dell’universo. Vuole vivere in un mondo più gentile e migliore, quindi crea opere che ci ispirano a farlo. Il packaging e i processi utilizzati per la creazione dei bijoux di Gala sono sostenibili, e tutti i fornitori/artigiani sono italiani. 

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

IINDACO, il nuovo colore della sostenibilità

Brand di calzature sostenibile e completamente Made In Italy, IINDACO è stato finalista a Who’s on Next Alta Roma 2020. IINDACO è il nuovo colore dell’ecosostenibilità. “Usiamo solo pellami che provengono dall’industria alimentare, conciati al naturale e senza metalli pesanti. Vogliamo arrivare a produrre usando anche la pelle rigenerata, nata dagli scarti delle concerie. Il lusso moderno è responsabilità. Non abbiamo più scuse: la sostenibilità ambientale è la prerogativa con cui si deve creare oggi.”

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

Studio Sarta, borse fatte a mano con materiali naturali

Marchio con sede a Palermo, fondato nel 2017: le borse fatte a mano in Italia sono caratterizzate da un’estetica senza tempo, che si esprime in dettagli ispirati alla tradizione e al quotidiano contemporaneo. Accessori inediti dalle forme classiche fatti con una combinazione di paglia naturale e pellami di vitello.

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

Giornata Mondiale della Terra: Thin Things, i gioielli sostenibili 

I gioielli di Thin Things partono tutti dalla realizzazione grafica di un pittogramma: la semplificazione massima di una figura. Ma solo grazie alla lavorazione di un filo d’argento, a volte d’oro, la figura diventa l’oggetto finale. Rigore geometrico, semplicità e leggerezza sono le caratteristiche principali del brand di Margherita, che crea personalmente a mano ogni pezzo. Il packaging e i processi utilizzati sono sostenibili e le materie prime sono spesso riciclate.

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

Vernisse, gli accessori retrò made in Italy

La generazione delle designer è quella che ama il vintage e non sottovaluta la sostenibilità, ed è così che una grande passione per il retrò e per i tessuti nel 2019 diventa Vernisse. Ogni capo nasce da una grande ricerca di materiali e tecniche artigianali e può essere realizzato con sete vintage, foulard, bottoni d’epoca ed accessori preziosi, mixati con sete tinte a mano o di recupero per creare pezzi unici e piccole capsule collection interamente made in Italy.

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

Wood’d, le borse da shopping eco friendly

Nato nel 2013, il brand proponeva cover in legno per iPhone alla moda e di design. Ora la gamma è stata ampliata con custodie per Air Pods, cover con cordino da portare al collo e altri gadget. “Come produttori della maggior parte dei nostri prodotti, rispettiamo l’ambiente selezionando fornitori e materiali eco-sostenibili. Inoltre puntiamo a promuovere abitudini di vita consapevoli tramite prodotti di design divertenti. Ne sono un esempio le nuove foldable bags: un’alternativa fashion, divertente e eco friendly ai sacchetti in plastica monouso.”

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

R3UNITE, l’upcycling solidale

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, R3UNITE, startup innovativa che unisce lo streetwear a progetti sociali e ambientali, ha organizzato la mostra online “Upcycle With Purpose”. Si tratta di un evento di beneficenza virtuale che trasforma capi con difetti di produzione in vere opere d’arte. La mostra rimarrà aperta fino giovedì 22 aprile.

Giornata Mondiale della Terra 2021, le proposte green del fashion

A conclusione dell’evento, le opere d’arte verranno messe all’asta e l’intero ricavato verrà devoluto alla Fondazione Mario Diana Onlus. Per partecipare, basta cliccare sul seguente link: https://r3unite.com/it/upcycle-with-purpose/

Articoli correlati

Sicilia Outlet Village è sponsor dell’esclusivo Pink Fashion Show a Malta

Paola Pulvirenti

Gianni Molaro: «La moda deve disegnare un orizzonte più autentico, ripartendo dal Made in Italy e dalla sostenibilità»

Valentina Felici

Gucci si allea con Facebook e Instagram nella lotta alla contraffazione

Redazione Moda

Lascia un commento