Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Vivienne Westwood in “My Fair Lady” omaggia le donne, tra mimose e tulle

Vivienne Westwood in "My Fair Lady" omaggia le donne tra mimose e tulle
Vivienne Westwood presenta la collezione FW21 alla Paris Fashion Week con un appello a salvare il mondo e un omaggio alle donne, con mimose dalla boutique londinese.

La collezione Autunno/Inverno 2021, presentata sul sito di Vivienne Westwood il 6 marzo durante la Paris Fashion Week, è una recita cantata che porta alla scoperta di uno dei quartieri più belli di Londra: Mayfair. Nel video la stilista e la sua metà Andreas Kronthaler, si esibiscono dietro la vetrina della nuova boutique a Davies Street nel quartiere di Myfair.

Da sottolineare i manichini spogliati in vetrina e il negozio londinese completamente vuoto: senza merce sugli scaffali. Un monito! Proprio come l’iconico mantra della stilista buy less, chose well (compra meno, scegli meglio). E come urla proprio Vivienne: «Sono l’unica persona con un piano per salvare il mondo. È semplice: fermare la vendita e le produzioni delle armi: la guerra! Agire sull’energia verde. Fermare il cambiamento climatico».

La My Fair Lady di Vivienne Westwood

Lo short movie di Vivenne Westwood è dedicato a My Fair Lady il musical tratto dall’opera teatrale Pigmalione (1913) di George Bernard Shaw. Il video digital con tanti fotogrammi in bianco e nero, non rende giustizia all’esplosione di tulle, tutù, collant stampati, fasce di maglia fatte a mano, fiori e colori.

 

Al contrario, valorizza i cappotti maschili da intellettuale: grandi classici di Savile Row smontati e rimontati con sublime maestria sartoriale. Iconico il giubbotto quasi militare che si prolunga in un lungo cappotto. E la gonna è sia per lei che per lui. Improvvisamente, la stilista esce dalla vetrina, sfilandosi la parrucca dai lunghi capelli bianchi. Un eloquente gesto di libertà. Anche lei come i suoi modelli multietnici cammina per le strade di Myfair senza restrizioni. Come vorremmo fare tutti. Da notare, nelle prime inquadrature gli splendidi abiti gialli e i vasi con le mimose. Omaggio all’8 marzo festa della Donna!

Articoli correlati

London Fashion Week, ecco come cambia il calendario dopo la morte della regina Elisabetta

Redazione Moda

Genny, Sara Cavazza premiata con il Monte-Carlo Fashion Week Award 2023

Redazione Moda

Versace, la sfilata SS23 con ispirata al punk e Paris Hilton in passerella

Redazione Moda

Lascia un commento