Wondernet Magazine
MODA

Antonia Sautter con i suoi abiti porta la magia del Carnevale di Venezia ai Mondiali di sci di Cortina

Antonia Sautter, sfilata di abiti storici ai Mondiali di sci di Cortina
Con il Carnevale di Venezia annullato causa pandemia, tutta la magia di Antonia Sautter e del Ballo del Doge si trasferisce ai Mondiali di sci di Cortina.

In occasione dei Campionati del Mondo di Sci che si svolgeranno dal 7 al 21 febbraio nella meravigliosa cornice di Cortina d’Ampezzo, Antonia Sautter, stilista e ideatrice del Ballo del Doge, porterà in scena la magia del carnevale di Venezia. Durante la cerimonia di apertura di Cortina 2021 di domenica 7 febbraio la stilista presenterà una spettacolare sfilata di sontuosi abiti storici e allegorici.

Quelli del suo prestigioso Atelier a San Marco. Questo evento dunque è l’omaggio simbolico della città di Venezia a Cortina!  E come rivela proprio Antonia Sautter: «Sono felice e onorata di essere stata scelta dal Comune di Venezia per portare il mio contributo di creatività, fantasia ed alto artigianato in questa grande kermesse sportiva. Il Carnevale di Venezia è un’esplosione di vitalità, un inno alla gioia, un messaggio di festosa speranza più che mai attuale in questo periodo così complicato e sfidante per tutto il mondo.»

Antonia Sautter, sfilata di abiti storici ai Mondiali di sci di Cortina

Le esclusive creazioni sartoriali di Antonia Sautter

Per la cerimonia Antonia Sautter ha ideato una parata storico-allegorica composta da diversi quadri coreografici impreziositi da esclusive creazioni sartoriali. Uno spettacolo sontuoso omaggio ai 1600 anni di arte e storia a Venezia. I protagonisti: Venezia Golden Age, Il Doge e la Regina di Cipro Caterina Cornaro, la Corte dei Dignitari della Serenissima, il mercante e viaggiatore Marco Polo e la cortigiana Veronica Franco.

Infine chiude la parata, accompagnata da Nettuno, Venezia Regina del Mare impersonificata dall’attrice Beatrice Schiaffino che, indossando un abito scultura dai colori delle sfumature lagunari, renderà omaggio a Cortina, Regina delle Dolomiti, rappresentata dalla campionessa olimpica Tina Maze.

Antonia Sautter, sfilata di abiti storici ai Mondiali di sci di Cortina
Beatrice Schiaffino è “Venezia Regina del Mare”

Il magnifico abito omaggio a Cortina indossato da Tina Maze

La campionessa slovena Tina Maze indosserà un magnifico abito creato per l’occasione da Antonia Sautter. Un costume studiato apposta con diversi volumi per dare corpo alle diverse sfaccettature della Regina delle Dolomiti. Inoltre per tutta la lunghezza dell’abito corrono lunghe strisce verticali di marabù. A simboleggiare le audaci discese delle competizioni.

Antonia Sautter, sfilata di abiti storici ai Mondiali di sci di Cortina
Il bozzetto dell’abito di Antonia Sautter “Regina delle Dolomiti”

Non manca poi la corsa orizzontale e parallela di fiocchi di neve e margherite di lana bianca. Infine la palette colori va dal bianco ghiaccio invernale fino al verde dorato dell’estate. Un elegante e delicato accenno del susseguirsi delle stagioni a Cortina! La cerimonia e la spettacolare parata saranno visibili in diretta su Rai 2 domenica 7 febbraio dalle ore 18. Pronti al ritorno di tutta la elegante magia di Antonia Sautter? Stay tuned!

Articoli correlati

Martino Midali, il total knit look fashion e super caldo per l’Autunno/Inverno 2023

Paola Pulvirenti

70 anni fa la prima sfilata di moda in Italia: al via le celebrazioni a Firenze

Paola Pulvirenti

Ùrsula Corberò è la cover star di Vogue Spagna di settembre

Eleonora Gandaglia

Lascia un commento