Wondernet Magazine
Moda Uomo

Closed, su Pitti Connect la collezione Uomo SS21 in denim ecosostenibile

closed uomo SS21
Una collezione SS21 consapevole, quella presentata da Closed su Pitti Connect, che svela un approccio sofisticato all’urban sportswear. 

Closed, il brand che dal 1978 produce collezioni uomo e donna che includono prêt-à-porter, calzature, accessori e i famosi jeans, realizzati al 100% a mano in Italia, ha presentato su Pitti Connect la collezione  Uomo SS21.

I capi chiave della collezione Closed SS21

Uno dei pezzi forti della collezione è la Vintage Trucker Jacket in vitello spagnolo, lussuoso e moderno. Tra i capi di punta anche quelli in denim, in particolare i jeans X-lent in denim Candiani Kitotex in nero stay-black, ecologici all’85%.

Il denim ecologico in partnership con Candiani ed Everest

Il 67% del denim della collezione uomo SS21 di Closed fa parte della linea ecologica “A Better Blue”, realizzata in Italia in partnership con Candiani ed Everest dal 2018. Rispetto ai jeans convenzionali, la produzione impiega il 50% in meno di risorse idriche, il 65% in meno di prodotti chimici e il 25% in meno di energia elettrica. Vengono utilizzati materiali organici e riciclati tra cui cotone, poliestere ed elastan.

E grazie alla tecnologia Kikotex® di Candiani, anche i processi di tintura impiegano meno acqua, energia e sostanze chimiche. Inoltre, con le tecniche di lavaggio Everest è possibile ottenere un look da denim usato con laser o gas ozono, riducendo l’uso di acqua e prodotti chimici.

Le parole di Manfred Wagner, direttore creativo uomo di Closed

La collezione è pensata per un uomo che cerca un approccio sofisticato a una collezione di abbigliamento urban sportswear. Rinnovare il suo guardaroba di base con materiali, colori e silhouette più sofisticate è un must, includendo un vocabolario maschile, ma completamente aggiornato. Si tratta di un uomo consapevole dei cambiamenti che lo circondano, che riesce ad integrarli facilmente nel suo modo di vestire quotidiano, soprattutto per quanto riguarda le silhouette. Quello che una volta appariva un po’ troppo giovane e sperimentale adesso è diventato essenziale.

 

Articoli correlati

Ermenegildo Zegna apre Milano Moda Uomo FW21 e ridefinisce lo stile per il prossimo Inverno

Paola Pulvirenti

Pierpaolo Petrelli volto di Dudes, la capsule urban firmata Sonny Bono

Redazione Moda

Aeronautica Militare, la collezione Uomo Primavera-Estate 2021 a Pitti Connect

Redazione

Lascia un commento