Wondernet Magazine
SPETTACOLO

24 giugno Prima Giornata Nazionale dei Lavoratori dello Spettacolo: artisti uniti nel “Grido per un nuovo Rinascimento”

Mercoledì 24 giugno, dalle ore 20.30, avrà luogo a Roma, presso gli Studios di Via Tiburtina 521, “Grido per un nuovo Rinascimento – Prima Giornata Nazionale dei Lavoratori dello Spettacolo”.

Si terrà il 24 giugno 2020 la Prima Giornata Nazionale dei Lavoratori dello Spettacolo. Nell’assoluto rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e salute, si alzerà il grido degli artisti e degli operatori del mondo dello spettacolo e della cultura, attraverso una complessa e suggestiva messinscena. Un tripudio di luci, corpi, colori e musica. Un grido di dolore che vuole trasformarsi in un inno alla speranza.

La manifestazione nasce su iniziativa di un nutrito numero di operatori del mondo dello spettacolo e della cultura. Artisti, tecnici e maestranze tutti uniti per accendere i riflettori sui tanti professionisti del settore messi a dura prova, già prima dell’emergenza coronavirus, e oggi alle prese con ancora più gravi difficoltà economiche.

Obiettivo dell’iniziativa è portare, finalmente, alla ribalta il lavoro quotidiano e silenzioso che tali professionisti svolgono, con passione e costanza. Un lavoro che rappresenta un fondamentale apporto ai prodotti artistici che contribuiscono a realizzare. Si tratta di professioni socialmente indispensabili che, con il loro lavoro, producono una quota assai rilevante del Prodotto Interno Lordo della nostra Italia. Eppure nessuno ne parla. Il mondo artistico e culturale italiano, dal settore audiovisivo a quello degli spettacoli live, dalle grandi accademie alle piccole scuole di danza, passando per i teatri, è alle prese con uno dei momenti più drammatici della sua storia.

Elena Sofia Ricci e suo marito, il Maestro Stefano Mainetti, che curerà le musiche dell’evento

Tra i sostenitori dell’iniziativa Elena Sofia Ricci

Sarebbe bello poter pensare che nel prossimo futuro, quando l’emergenza sarà finita, la cultura possa essere considerata un bene di prima necessità”, spiega Elena Sofia Ricci, tra le prime convinte sostenitrici dell’evento. E aggiunge: “Sarebbe bello che l’Italia che ha dato i natali a Leonardo, Pirandello, Dante e Verdi… volesse investire nella cultura una quota di PIL pari a quella dei paesi più evoluti d’Europa”. Attualmente, infatti, l’investimento italiano annuo in cultura è pari a un misero 0,8%, collocando il nostro paese al quartultimo posto in Europa.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Mibact, della Regione Lazio, del Comune di Roma, di Roma Lazio Film Commission. È sostenuta inoltre da associazioni dello spettacolo come ANICA, AGIS, ACMF, ASC, 100 Autori, AGICI, U.N.I.T.A, Fondazione Ente dello Spettacolo e molte altre.

Da Özpetek a Fabrizio Gifuni, da Stefano Fresi a Vittoria Puccini, moltissime le adesioni

Tra gli artisti che parteciperanno all’iniziativa si segnalano le adesioni di Elena Sofia Ricci, Iaia Forte, Ferzan Özpetek, Camilla Filippi, Maria Pia Calzone, Fabrizio Gifuni. Fabrizia Sacchi, Paolo Genovese, Monica Nappo, Stefano FresiPaola Minaccioni, Francesco Colella, Cristiana Polegri, Vittoria Puccini, Ludovico Fremont, Diana Del Bufalo, Claudia Gerini, Maurizio Donadoni, Massimiliano Gallo, Giorgia Cardaci, Anna Foglietta. Luca Pincini, Yasemin Sannino, Pino Quartullo, Andrea Roncato, Giulia Elettra Gorietti, Euridice AxenIrene Ferri, Pino Insegno, Massimo Ghini, Matilde Gioli, Giorgia Cardaci, Tosca D’Aquino, Francesca Chillemi e moltissimi altri.

Le musiche dell’evento saranno del Maestro Stefano Mainetti. La danza sarà curata da Elisa Barucchieri e la compagnia ResExtensa in collaborazione con Milena Zullo e Dino Verga, con la partecipazione straordinaria dell’étoile Luciana Savignano.

Articoli correlati

“Supermagic”: i più grandi illusionisti del mondo entrano nelle case per portare un sorriso alle famiglie

Giusy Dente

Ballando con le Stelle, le scuse di Iva Zanicchi a Selvaggia Lucarelli

Redazione

La regina del burlesque Eve La Plume al Ballo del Doge 2024

Redazione

Lascia un commento