Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Valentino Bluegrace, la collezione pre-fall ispirata ai motivi blu navy delle ceramiche olandesi

I ceramisti olandesi sono soliti decorare le loro preziose ceramiche e il loro vasellame con caratteristici motivi blu navy, che ricorrono sin dal XVI secolo. Non è la prima volta che Valentino si ispira a quest’arte pregiata, per le stampe delle sue collezioni.

Fecero la loro comparsa, per la prima volta nella storia della maison, in occasione della presentazione della collezione haute couture autunno-inverno di ben 50 anni fa (1968-1969). Valentino l’ha poi riproposta con successo in tempi più recenti, in una riedizione prêt-à-porter della collezione autunno-inverno 2013-2014. Per la pre-fall 2020 riecco lo stesso motivo decorativo nello stesso iconico colore, scelti per la collezione Bluegrace, nata dal lavoro creativo di Pierpaolo Piccioli, che ha attinto agli archivi del brand.

Valentino e le ceramiche olandesi

Le linee stilistiche e decorative di Valentino Bluegrace affondano le loro radici nella storia del brand, in collezioni di successo del passato, che sono state per l’occasione rivisitate. Sono il frutto del connubio rinnovato con un prodotto artigianale dei Paesi Bassi (in particolare la città di Delft). Ma in realtà, le ceramiche olandesi sono famose in tutto il mondo. Il motivo a fiori blu che fece innamorare Valentino Garavani ha ora ispirato Pierpaolo Piccioli, suo erede artistico.

Ecco, dunque, il ritorno di stampe floreali e geometriche anni Sessanta unite ai motivi tipici di questa produzione ceramistica. Insieme sono riproposti in una variegata collezione che propone un guardaroba completo, declinabile in molteplici abbinamenti.

Ritroviamo il motivo blu navy dei vasi olandesi su foulards, camicie, giacche, accessori, su tessuti che vanno dal tulle all’organza al broccato. L’intera linea è già disponibile nelle boutique del marchio.

Articoli correlati

Musica sotto l’albero: tutti i dischi di Natale 2019, dalle riedizioni dei grandi classici al nuovo album di Vasco Rossi

Nicolò Grigoletto

La Collezione Dua Lipa x Pepe Jeans Primavera-Estate 20, un intenso mash-up di riferimenti pop anni ’90

Redazione

Max Mara, la stampa Heritage Prints sulle creazioni F/W2019

Redazione Moda

Lascia un commento