Wondernet Magazine
Musica

Il Concertone del Primo Maggio si farà: ecco i primi nomi degli artisti che parteciperanno

Il settore musicale al momento è fermo e sofferente. L’emergenza sanitaria ha reso necessario annullare o posticipare tanti eventi, compresi concerti. Ma Maggio è alle porte e si sa, Primo Maggio significa da anni: Concertone. L’evento aveva luogo in Piazza San Giovanni, a Roma. Quest’anno la location abituale è ovviamente off limits, ma come da tradizione l’evento ci sarà, in una veste nuova.

Le misure di contenimento del contagio e distanziamento sociale imposte dal Governo impediscono gli assembramenti, ma CGIL, CISL e UIL hanno deciso di non rinunciare al Concertone del Primo Maggio.

Sarà ovviamente un’edizione insolita e diversa da tutte le precedenti: si svolgerà infatti in piena emergenza sanitaria da Coronavirus. Ma il delicato momento storico non ha fermato i tre sindacati, che hanno annunciato che l’evento musicale farà compagnia anche se non andrà in scena da Piazza San Giovanni.

concertone primo maggioLa lineup del Concertone

L’edizione 2020 del Concertone del Primo Maggio è stata battezzata “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”. In questo particolare momento storico così contraddistinto dalla precarietà, dall’incertezza, dalla paura, il Paese ha bisogno di ricostruirsi dandosi basi nuove, in primis il lavoro, o meglio il lavoro in sicurezza, affinché si riparta senza commettere gli errori del passato. Bisogna restituire dignità al lavoratore e valore al lavoro.

Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Tre e il live sarà visibile anche dalle 18 alle 21 su Instagram attraverso l’account @theconcertone. Diversa anche la location: non la piazza, ma l’Auditorium Parco della Musica, dove sarà allestito l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020, ovviamente senza pubblico. Previste anche esibizioni “casalinghe”, o comunque da luoghi direttamente comunicati dai cantanti coinvolti.

I primi 20 nomi degli artisti che si esibiranno sono stati annunciati sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento, ma in una modalità particolare: un rebus!

Il gioco consiste in una serie di emoticon che rappresentano le canzoni degli artisti del cast. Si possono facilmente identificare Alex Britti (rappresentato coi caffè e la vasca), Mahmood (coi Soldi della sua omonima canzone), Fasma (una cui canzone si intitola 2000). E ancora, dovrebbero esserci Niccolò Fabi, Margherita Vicario, Fabrizio Moro, Fulminacci, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Bugo, Tommaso Paradiso, Lo Stato Sociale, Ultimo, Irene Grandi.

Oggi ti sveliamo una parte della line up… in emoticon 😛Concentrati e scopri 20 degli artisti presenti a #1M2020 tra indizi su nomi e brani famosi.Buon divertimento!

Publiée par Primo Maggio Roma sur Dimanche 26 avril 2020

Articoli correlati

“Lauro – Achille Idol Superstar”, tracklist e cover del nuovo album da oggi in preorder

Redazione

Claudio Baglioni, dal 6 novembre il nuovo singolo “Io non sono lì”

Redazione

Il Volo festeggia i 10 anni di carriera con l’album “10 Years” e due concerti a Verona e Taormina

Nicolò Grigoletto

Lascia un commento