Wondernet Magazine
PERSONAGGI

«Ti amo alla follia»: il messaggio d’amore di Lapo Elkann all’Italia

Lapo Elkann affida ad un tweet le sue parole di amore e di riconoscenza all’Italia, al suo ingegno e alla sua creatività, ringraziando quanti sono impegnati in prima fila nella lotta al coronavirus. L’imprenditore ha fatto arrivare nei giorni scorsi mascherine sanitarie dagli Stati Uniti in Italia.

In un messaggio impresso su una bandiera tricolore Lapo Elkann, il 42enne imprenditore e dirigente d’azienda nipote di Gianni Agnelli ed erede della dinastia torinese, esprime tutto il suo amore per l’Italia in questo momento così duro e difficile.

Lapo Elkann è sempre stato un sostenitore convinto del Made in Italy. Nel messaggio esprime parole di riconoscenza per tutti coloro che sono impegnati in prima fila nella lotta al coronavirus. E ricorda la capacità del nostro Paese di rialzarsi in piedi, ed uscire dalle situazioni peggiori, come quella dell’epidemia che stiamo vivendo in questi giorni.

«Se da sempre ho dimostrato il mio amore incondizionato nei confronti dell’ingegno italiano – scrive nel messaggio – da Leonardo da Vinci a Mattei, da Pirandello a Rita Levi Montalcini, dai film di Fellini al Futurismo, dalla Ferrari e la Fiat a Diesel a Piaggio, dalle tante eccellenze del cibo italiano a Barilla, da Palladio a Renzo Piano, da Armeni e Moncler a Gucci e Diesel, da Brembo a tutte le piccole imprese bandiere del nostro Paese nel mondo, ora mi sono innamorato di un’altra Italia.

Quella di chi resiste ogni ora, ogni minuto ed ogni secondo che passiamo in questo momento cupo e buoi. L’Italia che sa che quando la notte è scura, vuol dire che l’alba è più vicina. Quell’Italic he non si arrende, sui balconi, nelle corsie, nelle case. Una Italia fatta di medici, infermieri, professionisti della salute, volontari capaci di donare un sorriso anche tra le lacrime. Autotrasportatori, commessi, cassiere, piccoli, medi e grandi imprenditori e da tutte quelle persone che fanno battere il cuore più grande dell’Europa. Con un pensiero particolare a chi, in questi giorni, non ha da mangiare e non ha un tetto sulla testa.

Quello che ci ha insegnato la nostra storia è che l’Italia è un Paese che non muore mai, e quando è in ginocchio si rialza sempre. Perché abbiamo qualcosa che ci salva sempre. La forza della bellezza, della bontà, della creatività, della generosità e una costante resilienza che attraversa il nostro Paese da Nord a Sud».

Il suo sostegno concreto a favore dell’Italia

Lapo Elkann ha dato il proprio contributo all’Italia in questo momento particolare, mettendo a disposizione della Regione Lombardia e degli ospedali di Torino, Bergamo, Napoli e Palermo una dotazione di mascherine che ha fatto arrivare in Italia dagli Stati Uniti. Il legame con il Paese è  molto sentito dall’imprenditore, tanto che il nome Italia figura in tutte le sue aziende. Tra queste il famoso brand di eyewear Italia Independent e l’hub Garage Italia.

Articoli correlati

Fedez crea un suo canale Twitch per raccontare ai follower le sue passioni e la sua quotidianità

Anna Chiara Delle Donne

Tom Holland contro i tifosi inglesi: «Il loro comportamento è spregevole»

Gaia Corrado

Miss Inghilterra lascia la corona e torna in corsia per combattere il Covid-19

Redazione

Lascia un commento