Wondernet Magazine
Musica

X Factor, tutto pronto per la partenza dei live della 13ma edizione

Da questa sera, in diretta su Sky e su Now TV, la gara prende il via nella nuova sede dell’X Factor Dome di Monza. Le squadre di Malika Ayane, Samuel dei Subsonica, Mara Maionchi e Sfera Ebbasta si sfideranno nelle esibizioni dal vivo per otto puntate

I 12 concorrenti di X Factor scelti dai giudici nelle Auditions, nei Bootcamp e nelle Home visit saranno protagonisti dei Live al via dal 24 ottobre. Anche in questa nuova edizione saranno divisi nelle consuete categorie Under DonneUnder UominiOver 25 e Gruppi,

Alla conduzione confermato Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan, per il nono anno consecutivo alla guida del programma, da questa stagione entra a far parte anche della squadra degli autori dello show. “X Factor è un format – ha detto il presentatore – e come tutti i format ha una componente di ripetitività. Noi però portiamo anche tutta una serie di novità che partono dai giudici e si spingono oltre. Anche le scelte musicali si sono spostate rispetto agli inizi, quando si sceglievano per lo più solo grandi voci, in linea con le edizioni all’estero dove però esiste un altro concerto di popstar”.

Malika Ayane con gli Under Uomini

Per la squadra degli Under Uomini, Malika Ayane ha deciso di portare ai live la formazione composta da Davide Rossi, Enrico Di Lauro e Lorenzo Rinaldi.Ho sempre frequentato poco la televisione se non per cantare qualche minuto e poi andare via – ha detto la Ayane – quindi sto cercando di farmi capire dal pubblico. Con la mia squadra sto lavorando tanto su tutto quello che è musica”.

Con la squadra delle Under Donne, Sfera Ebbasta

Le concorrenti della categoria Under Donne, capitanata da Sfera Ebbasta, sono Giordana Petralia, Mariam Rouass e Sofia Tornanbene.Lascerò scegliere alle ragazze il loro percorso musicale nei live – ha spiegato Sfera – e anche se la scelta di chi chi portare a questa fase di gara è stata sofferta, penso di aver fatto bene”.

Mara Maionchi con gli Over

Formazione pronta alla partenza anche quella di Mara Maionchi alle prese con gli Over di Eugenio Campagna, Marco Saltari e Nicola Cavallaro. “I ragazzi devono trovare la loro dimensione – ha commentato la Maionchi – ma penso ce la faranno. Il lavoro e la determinazione pagano sempre”.

Samuel con la categoria Gruppi

La terza novità in giuria, con Malika e Sfera, è Samuel dei Subsonica alle prese con la categoria Gruppi, composta dai Booda, dai Seawards e dai Sierra. “In mezzo a tante belle voci io cercavo qualcuno che sapesse scrivere bene – ha detto Samuel – e questo mi ha portato a fare certe scelte magari difficili da capire. Più che decisioni folli, penso di aver fatto una scommessa”.

Luna Melis conduce X Factor daily

La giovanissima rapper sarda che ha conquistato il terzo posto ad X Factor 2018 è stata scelta per condurre X Factor Daily, la striscia quotidiana dedicata al talent con i suoi retroscena.

Gli ospiti della prima serata, giovedì 24 ottobre

Alla  prima serata parteciperanno Mika, che ha ricoperto il ruolo di giudice dal 2013 al 2015, e Coez. Mika è stato il primo giudice internazionale del talent e durante la puntata  presenterà il nuovo disco “My Name is Michael Holbrook”. “È una grande emozione tornare”, ha detto Mika in un videomessaggio inviato a X Factor su Instagram. Coez attualmente è impegnato in un tour dopo il grande successo dell’album “È sempre bello”, quinto disco in studio pubblicato a marzo. Dal progetto discografico sono stati estratti i singoli “La tua canzone”, “Domenica” e la title track.

Alla conduzione di Extra Factor, che da quest’anno diventa una sorta di “late night show”,  Pilar Fogliati, rivelazione comica del web, e Achille Lauro

Articoli correlati

Laura Pausini dopo l’Oscar mancato: «È stato il sogno di una notte incredibile»

Laura Saltari

Emma festeggia 10 anni di carriera con un nuovo album e con un live speciale

Nicolò Grigoletto

“Riderai”, il nuovo singolo di Ligabue che anticipa l’album di inediti e due live a Roma e Milano

Redazione

Lascia un commento