Il locale sul lago di Como di Vincenzo Dascanio ospiterà la competizione dei migliori bartender del territorio, tra cui il barman Andrei Ivasco Catalin.
Il ristorante e cocktail bar Terrazza Olmo di Vincenzo Dascanio ospita contest della Como Lake Cocktail Week 2025. L’iniziativa, in programma dal 1° al 6 luglio, intende promuovere una cultura del bere consapevole e di qualità. In linea con il rinnovato concetto di ospitalità e degustazione di Terrazza Olmo e dei VD Cafe, location food&design firmate Dascanio che interpretano tradizioni e cultura locali.
Allo stesso modo la Cocktail Week si radica nel territorio che la ospita, valorizzandone il potenziale. Il tema di quest’anno è ‘Taste’, che si concentra sul perfetto equilibrio dei cinque gusti della mixology. Ovvero dolce, salato, amaro, acido e umami. E invita i barman a sperimentare con aromi, consistenze, colori e trasparenze. In questo contesto, mercoledì 2 luglio, all’interno dello scenografico ambiente pied dans l’eau di Terrazza Olmo, andrà in scena la giornata dedicata alla competizione regina della kermesse.
Vicenzo Dascanio Como Lake Cocktail Week 2025
A Terrazza Olmo dunque oltre 30 bartender si sfideranno, abbinando ai loro cocktail un piatto o finger food pensati ad-hoc.Tra i partecipanti, Andrei Ivasco Catalin, bartender di Terrazza Olmo dall’esperienza internazionale, che presenterà il cocktail ‘Matindi’. Ovvero un drink luminoso, espressivo e ricco di sfumature che nasce dall’incontro tra sud e nord. In abbinamento la ‘Lasagna 3d’ con spuma di salmerino e di lavarello, gelée di cardamomo, coriandolo e limone, polvere di missoltino.
Un piatto inedito, per esaltare il bouquet del cocktail protagonista. Oltre ad ospitare l’atteso contest nella sua Terrazza, Dascanio allestirà la mise-en-place della cena stellata del 2 luglio. In partnership con S.Pellegrino, che coinvolgerà tre stelle Michelin del Lago di Como. Andrea Casali, padrone di casa al l Kitchen Restaurant, Davide Caranchini, owner del ristorante Materia e Raffaele Lenzi, guida culinaria del ristorante Il Sereno al Lago.