Wondernet Magazine
Food & Wine

“Diamanti a Tavola”: chef Davide Camaioni al Festival del Tartufo Bianco ad Amandola

Diamanti a Tavola, chef Davide Camaioni al Festival del Tartufo Bianco
Lo chef Davide Camaioni in gara alla 58° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna per Amandola alla prima gara nazionale delle città del tartufo

Lo chef Davide Camaioni del ristorante Posto Nuovo di San Benedetto del Tronto, è il rappresentante per la città di Amandola,  comune della provincia di Fermo nelle Marche, ai Tartufo Award. L’ evento che si svolge il 4 e 5 novembre nel corso della 58°edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (PU). Si tratta della prima gara nazionale delle città del tartufo, una sfida tra le principali località testimonial del tartufo in Italia e nel mondo.

Il 4 e 5 novembre le sei delegazioni partecipanti si sfideranno con un piatto preparato con la varietà di tartufo tipica della propria città, e le due che otterranno il punteggio migliore, in base al doppio giudizio della giuria tecnica e popolare, avranno accesso alla finale. Per aggiudicarsi la gara, gli chef dovranno cucinare un primo piatto in forma di degustazione a base di tartufo di Acqualagna nel corso di uno show cooking della durata di 20 minuti.

Davide Camaioni a “Diamanti a Tavola”

La gara si svolge in co-lab con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Nata proprio per la promozione di questa eccellenza italiana, della quale la città di Amandola fa parte. Nel weekend successivo infatti, 11 e 12 novembre, proprio ad Amandola, lo Chef Camaioni sarà ospite di Diamanti a Tavola, il tradizionale festival del tartufo pregiato dei Monti Sibillini, manifestazione che si svolge già da diversi anni e che è nata con l’obiettivo di promuovere questa eccezionale variante locale.

Diamanti a Tavola, chef Davide Camaioni al Festival del Tartufo Bianco

Da segnalare poi anche la presenza di un mercatino dedicato ai tartufi e ai prodotti di eccellenza dei Sibillini. Ma anche la mostra micologica dell’Atam, le degustazioni a base di tartufo al Palatuber, le escursioni guidate del Cai gli spettacoli con gli artisti di strada. Pronti a conoscere l’idea creativa dello chef Camaioni? Fra i suoi segreti in cucina: il tartufo bianco sui crostacei!

Articoli correlati

Dolce & Gabbana, la nuova miscela di caffè con Bialetti nel barattolo da collezione

Paola Pulvirenti

Chiara Ferragni: la sua ricetta del caffè rosa ghiacciato per l’estate

Paola Pulvirenti

Chef Cannavacciuolo porta a Malpensa “Antonino Il banco Cannavacciuolo”

Redazione

Lascia un commento