Wondernet Magazine
Profumi

Esxence, al via la fiera della profumeria artistica ad Allianz MiCo Milano

Esxence 2024, a Milano la fiera della profumeria artistica
Dal 6 al 9 marzo 2024 al via a Milano, presso l’Allianz MiCo Milano Convention Centre, la XIV edizione di Esxence, la fiera della profumeria artistica

Esxence sta tornando a Milano: la fiera della profumeria artistica a livello mondiale, si prepara alla 14esima edizione che si terrà dal 6 al 9 marzo 2024 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District. Parola chiave? Metamorphosis, ovvero il profumo inteso come metamorfosi e naturale evoluzione. Dalle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, al senso dell’olfatto che dà la possibilità di godere dei nuovi stimoli sensoriali, mentre intorno tutto si trasforma continuamente.

Saranno numerose le novità. A partire dalla grande partecipazione dei brand, che quest’anno saranno più di 360, provenienti da 30 Paesi diversi. Alcuni, come Australia, Corea, Olanda, Estonia prendono parte a Esxence per la prima volta. E poi ci sono marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong. I brand sono selezionati dal Comitato Tecnico. Composto da esperti conosciuti a livello internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri della distribuzione. Negli oltre 14.000 mq di MiCo, insieme ai main brand il pubblico, distributori, buyer, operatori e fragrance lovers,  potrà conoscere gli spotlight, brand emergenti e innovativi.

Esxence 2024, a Milano la fiera della profumeria artistica

Esxence 2024

Gli incontri ad Esxence 2024 saranno tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori. Tra cuiAnnick Le Guérér, antropologa, storica ed esperta dei profumi e Calice Becker, Direttore della Givaudan Perfumery School e Co-Presidente della International Society of Perfumers-Creators. Insieme a Eugénie Briot, Historian e Isabelle Chazot, President of the Scientific Committee di Osmothèque. Sarà inoltre presente Martina Bianchini, Presidente di IFRA – The International Fragrance Association, che affronterà il tema della sicurezza dei prodotti e degli ingredienti utilizzati nel mercato fragranze di nicchia.

Esxence 2024, a Milano la fiera della profumeria artistica

Ma anche iniziative su temi di grande attualità. Come la percezione e la diffusione della profumeria di ricerca nei mercati Orientali, con attenzione al Middle East e alla Cina. E tematiche come l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto. Sarà inoltre organizzata una tavola rotonda dedicata ai giovani profumieri emergenti, oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate. Fra i partner: Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi, Mouillettes & Co., che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto. E Accademia del Profumo, che realizzerà la mostra Il Profumo del Cinema @ Esxence 2024, in cui si rappresenta la similitudine tra profumo e cinema.

Articoli correlati

Greta Ferro volto della nuova campagna di Armani Acqua di Gioia

Redazione Beauty

Byredo, Summer Rain è la nuova elegante candela profumata del brand

Paola Pulvirenti

Burberry Hero, un profumo audace per uomini fuori dagli schemi

Redazione Beauty

Lascia un commento