Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Maison Margiela, la sfilata Haute Couture SS24 Artisanal svela la co-lab con Louboutin

Maison Margiela, la Couture SS24 e la co-lab con Louboutin
Maison Margiela ha presentato alla Paris Haute Couture Fashion Week la collezione SS24 Artisanal disegnata da John Galliano, svelando anche una delle collaborazioni più attese: quella con Christian Louboutin

Maison Margiela ha presentato la collezione Haute Couture Artisanal SS24 alla Paris Haute Couture Fashion Week. La passerella si è trasformata in un palcoscenico di espressione emotiva e riflessione filosofica sul rituale della vestizione. La sfilata è andata in scena sotto il Pont Alexandre III di Parigi. La collezione, creata nell’arco di dodici mesi negli atelier di Maison Margiela, introduce e affina tecniche che consolidano ulteriormente la posizione di John Galliano come pioniere nell’arte della Couture.

Il direttore creativo ha orchestrato uno spettacolo multidisciplinare, una performance simultaneamente filmata, montata e trasmessa sia ai presenti fisici che agli spettatori digitali, creando un’esperienza unica e coinvolgente. Ad assistere alla sfilata, tra gli altri, il fondatore di Diesel e presidente del Gruppo OTB Renzo Rosso, insieme al figlio Stefano. E tantissime celebs, tra le quali Kim Kardashian con la madre Kris e la sorella Kylie Jenner.

Maison Margiela, la Couture SS24 e la co-lab con Louboutin
Kim Kardashian e Kris Jenner alla sfilata Maison Margiela Haute Couture SS24 – Photo Credits: Darren Gerrish©

Maison Margiela, la Haute Couture SS24 Artisanal

La collezione, ispirata dalla ritrattistica voyeuristica di Brassaï, svela momenti inosservati della vita notturna parigina e dietro le finestre scarsamente illuminate delle case. La sfilata è una passeggiata nel ventre di Parigi, offline. E cattura un momento nel tempo sotto la luce della prima luna piena dell’anno.

Maison Margiela, la Couture SS24 e la co-lab con Louboutin

John Galliano plasma silhouette con corsetti e fasce sostenuti da protesi, esplorando il rituale della vestizione attraverso tecniche haute couture. La tecnica del milletrage è impiegata per creare capi leggerissimi che simulano la trama di un abito classico da gentiluomo, ed offre un miraggio di dettagli sottostanti. Giacche, cappotti e pantaloni sono stati costruiti attraverso un intricato processo di drappeggio e acquarellatura, dando così vita a una collezione che sfida la convenzionale definizione di haute couture.

L’attenzione alla dettagliata lavorazione manuale emerge inoltre negli abiti modellati con forme di dissolvenza, che illustrano la degenerazione del dettaglio quando un’immagine viene imitata. Gli abiti della collezione presentano poi intrecci di petali, godet, rosette e ruches che degradano dal basso verso l’alto, creando un’atmosfera poetica e simbolica.

Tra le nuove tecniche introdotte da Galliano nella collezione Couture SS24 di Maison Margiela, l’uso di pizzo realizzato da incrostazioni e la tecnica del rétrécirage, che restringe parzialmente i capi per generare espressioni anatomiche. In passerella look da bambola e tailleur con gonne in tweed creati attraverso tecniche innovative.

Maison Margiela, la Couture SS24 e la co-lab con Louboutin

La co-lab con Christian Louboutin

La sfilata Maison Margiela Haute Couture SS24 ha svelato anche una delle collaborazioni più attese: quella con Christian Louboutin. John Galliano e Louboutin hanno creato sei modelli di scarpe con l’iconica suola rossa che celebrano il rito del vestirsi. Una sinergia creativa che porta avanti l’eredità di entrambe le maison in un affascinante dialogo tra stile e artigianato.

Articoli correlati

Givenchy, la collezione Primavera/Estate 2023 mixa il classico a ispirazioni da biker

Redazione Moda

Prada: la SS22 sfila a Milano Fashion Week e in contemporanea a Shangai

Paola Pulvirenti

Dior, pizzi e crinoline in passerella a Parigi per la sfilata Primavera-Estate 2023

Redazione Moda

Lascia un commento