Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Sophia Nubes debutta alla Milano Fashion Week nel segno dell’inclusività e dell’emporwement femminile

Sophia Nubes, la FW21 nel segno dell'inclusività
Lo stile si unisce all’impegno sociale attraverso Werareahead. Il progetto di Sophia Nubes prende posizione supportando Le Pavillon Blanc e la sua testimonial, la modella Oxana, e l’empowerment femminile di Dress for Success.

La moda deve parlare e prendere posizione per essere realmente inclusiva. Deve mandare un messaggio forte contro la violenza e i pregiudizi, a partire da quello che si indossa. Parte da questo presupposto la creatività di Elena Pioli, Founder&Creative Director di Sophia Nubes, e che trova la sua massima espressione nel manifesto Werareahead: emblema di una moda forte e autentica. La collezione FW 2021-22 ha debuttato oggi, in occasione della Milan Fashion Week, con uno streaming live.

Il messaggio di inclusività di Sophia Nubes

Una visione concreta perché il brand ha scelto di collaborare attivamente con Le Pavillon Blanc. È l’associazione fondata da Stéphane Ebongue, giornalista e rifugiato politico camerunense, a sostegno delle persone albine e disabili. Sophia Nubes ha voluto come testimonial Oxana, modella africana albina, giovane portavoce del progetto. Da sempre Oxana è attiva nella lotta contro le disuguaglianze e ogni forma di discriminazione.Abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione sui progetti portati avanti da questa associazione dedicati alla situazione degli albini, ipovedenti dalla nascita e discriminati per il colore della pelle puntando su chi, come Oxana, ha usato la sua celebrità per sensibilizzare su una situazione poco conosciuta” ha commentato Elena Pioli. “Il nostro brand è inclusivo nella misura in cui racconta valori diversi nei quali la community si può ritrovare e che può percepire attraverso le nostre collezioni e i messaggi che queste contengono”.

Un impegno nel sociale connaturato a Sophia Nubes che da sempre ha scelto di mettersi in prima linea a sostegno delle minoranze e a favore della ricerca scientifica. Il brand si fa portavoce di uno stile che, trascendendo il puro lifestyle, condivide valori e contenuti di impatto. In questo contesto si inserisce anche l’appoggio dato a Dress for Success con la creazione di una t-shirt customizzata WeAreAhead. I ricavi della vendita andranno a supportare le attività dell’associazione volte a favorire l’empowerment femminile all’insegna di una filosofia realmente inclusiva.

La collezione FW21

Un messaggio che trova riscontro nella collezione FW21 che si esprime prima di tutto attraverso i codici dell’arte contemporanea. E che prende vita anche dalla collaborazione con Ottavio Mangiarini, l’artista autore del diario ornitologico, i cui quadri sono diventati protagonisti di una selezione di camicie Sophia Nubes.

Un legame, quello con l’arte, che continua nella scelta stilistica dello shooting ospitato all’interno della galleria Il Rivellino fondata e diretta da Arminio Sciolli. Nel cuore dell’estetica Sophia Nubes la naturalità del mare d’inverno e della sabbia del deserto, enfatizzati da una palette intensa graffiata da stampe animalier. Il tutto declinato nella texture d’elezione del brand, il jersey, lavorato con mano sartoriale ed esploso tra punti luce e strass che illuminano la femminilità di giacche, pantaloni, abiti e capispalla. Perché l’estetica realmente autentica di Sophia Nubes usa la bellezza per mandare messaggi.

Articoli correlati

Valentino Le Salon, la Haute Couture SS24 è un inno alla maestria artigianale

Redazione Moda

Milano Moda Donna SS24: Gucci sfila nel quartiere Brera

Redazione Moda

Gonçalo Peixoto: lo stilista portoghese debutta a Milano con una collezione ispirata alle discoteche

Paola Pulvirenti

Lascia un commento