Wondernet Magazine
Attualità

“Abuse Is Not Love”: i 9 segnali di violenza da non sottovalutare nella campagna YSL Beauty

Abuse Is Not Love, i 9 segnali di violenza da non sottovalutare
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, prosegue in Italia il programma di sensibilizzazione “Abuse Is Not Love” di YSL Beauty in partnership con D.i.Re

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. YSL Beauty porta avanti il suo impegno verso l’empowerment femminile con il programma globale contro la violenza da partner intimo Abuse Is Not Love.

Un programma che ha lo scopo di sensibilizzare 2 milioni di persone in tutto il mondo entro il 2030 riguardo ai 9 segnali di allarme che sempre più spesso vengono scambiati per amore. Dall’indifferenza all’umiliazione, passando per la manipolazione ed il controllo per arrivare all’isolamento e all’intimidazione.

Abuse Is Not Love, la campagna di YSL Beauty per il 25 novembre

La campagna di sensibilizzazione ha avuto enorme successo riuscendo a coinvolgere: Oltre 25 Paesi, 630.000 persone, 9.000 dipendenti di YSL Beauty e L’Oréal. Il programma ha svolto un ruolo significativo nella sensibilizzazione sul tema della violenza nelle relazioni intime, in un contesto mondiale in cui:

  • 1 donna su 3 è soggetta a violenza di un partner nel corso della sua vita;
  • la fascia d’età 16-24 anni ha la maggior prevalenza e vulnerabilità;
  • 603 milioni di donne vivono in Paesi in cui l’IPV (intimate partner violence) non è considerata un crimine;
  • l’incidenza mondiale dell’IPV riguarda per la maggior parte le donne.

«Ho sempre voluto essere utile alle donne. Essere al loro servizio. E a quello dei loro corpi, dei loro gesti, del loro atteggiamento, delle loro vite. Volevo essere parte del movimento di liberazione femminile del secolo scorso»

Yves Saint Laurent

In Italia YSL Beauty sostiene il partner locale non-profit D.i.Re  Donne in rete contro la violenza – per diffondere consapevolezza sulla violenza nelle relazioni intime, i segnali di attenzione e le conseguenze che la violenza produce sulle donne che ne sono coinvolte. Il programma è presente al sito www.abuseisnotlove.com, in cui imparare a identificare i 9 segnali di allarme di un abuso e fornisce una lista di numeri verde per l’assistenza alle vittime di violenza domestica.

Articoli correlati

Difendersi dai rincari con il bonus bollette 2022: a chi è indirizzato e come ottenerlo

Redazione

Covid-19, l’annuncio della Pfizer: «Vaccino efficace al 90 per cento»

Redazione

12 dicembre, giornata delle persone scomparse. Mauro Valentini di Penelope: «Illuminiamo di verde i monumenti»

Alessia de Antoniis

Lascia un commento