Wondernet Magazine
Attualità

Sephora, la nuova campagna “mAI colpevoli” contro il victim blaming

Sephora “mAI colpevoli”, la campagna contro il victim blaming
In occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, Sephora combatte il victim blaming attraverso la campagna “mAI colpevoli” insieme a Fondazione Pangea!

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne 2023. Sephora Italia racconta il fenomeno del victim blaming, ovvero quel meccanismo di colpevolizzazione che spinge la vittima a ritenersi responsabile di ciò che le è accaduto. Lo fa attraverso la campagna di sensibilizzazione “mAI colpevoli” insieme al supporto di Fondazione Pangea ETS.

Quando si parla di violenza di genere il fenomeno del victim blaming è ancora così radicato? Si, se a confermarlo è anche l’Intelligenza Artificiale. Questo il punto di partenza per lo sviluppo della campagna di sensibilizzazione “mAI colpevoli”. Campagna realizzata da MediaMonks Milano, diretta da Viola Folador e interpretata da Giorgia Senesi, Federica Vai e Noemi Bertoldi in arrivo il 25 Novembre sulle piattaforme Sephora Italia. A dare il via al dibattito è proprio l’AI, a cui è stato chiesto di elaborare il racconto di tre storie di violenza dal punto di vista delle vittime basandosi su opinioni raccolte in rete rispetto a storie di violenza di genere. I racconti poi sono diventati una serie di monologhi interpretati da voci reali che offrono uno spunto di riflessione rispetto alla tematica. L’esperimento di raccolta del sentiment ha restituito uno scenario critico di estrema auto colpevolizzazione della vittima stessa.

Sephora mAI colpevoli

L’obiettivo di Sephora è duplice. Da un lato smuovere le coscienze sulla narrazione che prevale nella società contemporanea, dall’altro incoraggiare una presa di coscienza delle donne rispetto allo stigma ed al senso di colpa che interessano in prima persona le vittime. Proprio al tema della self confidence sono infatti dedicati due eventi per le donne seguite dalla onlus Pangea.

Sephora “mAI colpevoli”, la campagna contro il victim blaming

Il 14 novembre alla sede Sephora di Milano ed il 15 novembre presso una delle sedi romane di Pangea, un team di Beauty expert ha offerto una sessione di bellezza. Infatti la cura di sé è indispensabile per rinforzare la fiducia in se stessi. Il brand ha fatto inoltre una donazione allo sportello antiviolenza e anche alla rete di aiuto REAMA per assistere donne vittime di violenza. Infine il 25 novembre negli store del marchio gli scontrini saranno in un portascontrino con i contatti dello sportello.

Se stai vivendo una situazione di violenza o ne sei testimone, scrivi a [email protected] o chiama il 3493442257!

Articoli correlati

Anche Adidas rompe con Kanye West: tutto il fashion system contro il rapper

Chiara Sorice

L’Albero dei Bauli, simbolo dei lavoratori dello spettacolo, si accende anche a Roma

Redazione

Papa Francesco, storica intervista da Fazio: «La guerra è un controsenso della creazione» 

Redazione

Lascia un commento