Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Catherine Deneuve, l’icona del cinema francese compie 80 anni

Catherine Deneuve, gli 80 anni dell'icona del cinema francese
Il mondo del cinema celebra oggi un anniversario straordinario: Catherine Deneuve, l’acclamata attrice francese, compie 80 anni. Musa di Yves Saint Laurent e Chanel, negli anni ’80 è stata anche il volto del celebre spot pubblicitario dove pronunciava la frase divenuta un tormentone: «Oui, je suis Catherine Deneuve»

Catherine Deneuve compie 80 anni. Con una carriera di oltre sei decenni, l’attrice continua a incantare il pubblico con la sua bellezza senza tempo e il talento senza paragoni. La sua vita e carriera sono state un esempio di grazia, eleganza e una dedizione straordinaria all’arte del cinema.

Catherine Deneuve, nata come Catherine Fabienne Dorléac il 22 ottobre 1943 a Parigi, è figlia dell’attore Maurice Dorléac e della sceneggiatrice Renée Simonot. Cresciuta in una famiglia legata al cinema, ha seguito le orme dei suoi genitori ed è entrata a far parte del mondo dello spettacolo fin dalla giovane età. La sua bellezza classica e il suo talento innato l’hanno resa una delle attrici più iconiche del cinema francese.

Catherine Deneuve, gli 80 anni dell'icona del cinema francese
Catherine Deneuve nel 1995, foto Georges Biard

Catherine Deneuve, gli 80 anni della musa di Luis Buñuel

Deneuve ha iniziato la sua carriera da giovane, apparendo in film come “Les Collégiennes” (1957) e “Les Parapluies de Cherbourg” (1964), che le fanno guadagnare il plauso della critica. Tuttavia, è il film “Belle de Jour” (1967), diretto da Luis Buñuel, che la catapultata all’attenzione internazionale.

Catherine Deneuve, gli 80 anni dell'icona del cinema francese
Catherine Deneuve fotografata da Helmut Newton nel 1976

La sua carriera ha conosciuto una serie di collaborazioni eccezionali con registi di fama mondiale. Ha lavorato con François Truffaut in “Le Dernier Métro” (1980) e con Roman Polanski in “Repulsion” (1965). Ha guadagnato una nomination all’Oscar per il suo ruolo in “Indochine” (1992), dove ha interpretato una donna francese coinvolta in una relazione tumultuosa durante l’epoca coloniale in Vietnam. A Venezia 79 è stata premiata con un Leone d’oro alla Carriera.

I grandi amori e i due figli

Catherine Deneuve stata sposata una sola volta, dal 1965 al 1972, con il fotografo britannico David Bailey. Ha avuto due figli, entrambi attori: Christian Vadim, nato nel 1963 dalla sua relazione con il regista Roger Vadim. Nel 1972 poi è nata Chiara Mastroianni, nata dalla relazione con l’indimenticabile Marcello Mastroianni. 

Catherine Deneuve, gli 80 anni dell'icona del cinema francese
Catherine Deneuve alla Berlinale 2017, foto Martin Kraft

«Oui, je suis Catherine Deneuve»

La Deneuve è stata una musa di Yves Saint Laurent, che ha creato costumi per diversi dei suoi film, compreso il celebre trench di “Belle de Jour”. Nello stesso film, dove interpretava Séverine Serizy, una donna borghese coinvolta in una vita segreta come prostituta di giorno, Catherine Deneuve indossa un paio di décolletées con la fibbia, la punta squadrata ed il tacco basso. Sono le celebri Belle Vivier, create nel 1967 da Roger Vivier e divenute negli anni un sinonimo di classe e seduzione.

Catherine Deneuve, gli 80 anni dell'icona del cinema francese
Catherine Deneuve con Yves Saint Laurent

Negli anni ’70 è stata il volto del profumo Chanel N° 5. In una celeberrima pubblicità degli anni ’80, scendendo in tailleur rosso Chanel da una Lancia Ypsilon si rivolgeva agli spettatori pronunciando solo cinque parole: «Oui, je suis Catherine Deneuve», divenuta un tormentone.

Catherine Deneuve, gli 80 anni dell'icona del cinema francese

Insomma, oltre al cinema, Catherine Deneuve ha anche sfoggiato il suo stile senza tempo come icona di stile. Ed ancora oggi, a 80 anni, Catherine Deneuve continua a conquistare e ad affascinare con il suo talento e la sua bellezza. Auguri a questa straordinaria donna e attrice, una delle stelle più luminose del cinema mondiale!

Articoli correlati

Jennifer Lawrence è mamma: è nato il suo primo figlio

Redazione

25 anni senza Mia Martini: stasera su Rai1 “Io sono Mia” con Serena Rossi

Redazione

Ema Stokholma, da un passato difficile alla rinascita a “Ballando con le Stelle”

Chiara Sorice

Lascia un commento