Wondernet Magazine
MODA

Twinset, la capsule sostenibile con Marco Rambaldi omaggia l’Emilia Romagna

Marco Rambaldi x Twinset, la capsule omaggia l'Emilia Romagna
Twinset ha svelato una capsule collection di 16 capi in maglieria sostenibile, in co-lab con il designer Marco Rambaldi, omaggio all’arte dell’Emilia Romagna!

Twinset ha creato una co-lab con Marco Rambaldi. Era proprio destino che Rambaldi, designer della nuova moda italiana e il brand, realtà industriale dal profilo globale, si incontrassero. Li accomuna la terra di origine, l’Emilia Romagna. Marco è bolognese e Twinset è radicata nel territorio, ricco di tradizione manifatturiera, di Carpi. Ma oltre alla geografia li accomuna la condivisione profonda di valori come la ricerca creativa, il rispetto delle tradizioni artigianali e la sostenibilità.

La co-lab è per questo avvenuta in maniera naturale, davanti a macchine per la maglieria ultramoderne e a fogli di carta pieni di disegni fatti a mano, con l’idea di coniugare storie antiche con un linguaggio contemporaneo. Rambaldi è stata la scelta naturale. E non potrebbe essere altrimenti, vista la provenienza geografica di Rambaldi e la sua ossessione per il tricot, perseguita nel suo brand, e che si esprime su abiti e total look in colori accesi, amati dalla Gen Z.

Marco Rambaldi x Twinset, la capsule omaggia l'Emilia Romagna

Marco Rambaldi X Twinset

Il tema parte dalle contadine emiliane che stampavano a mano le tovaglie della festa con blocchi di legno. Usando colori naturali e rappresentando uva e viti. Poi tricottavano a mano, per creare uncinetti e ricami lievi con un gusto per la quotidianità lontano dal glam. Infantile, naïf, romantico.

La capsule dunque è fatta di 16 capi di maglieria sostenibile. Decori unici che rimandano non solo al territorio ma anche a un modo concreto di vivere la vita. Rambaldi ha usato l’esclusivo filato Treeblend, di proprietà di Twinset. Dunque creato appositamente riciclando gli scarti di lavorazione delle tessiture della stessa Twinset e adeguando poi il processo produttivo delle maglie a risparmio energetico e riduzione di emissioni di CO2. Infine, tutto il packaging è in carta o cartone riciclati e la vendita ai reseller e ai monomarca Twinset avviene attraverso campioni virtuali in 3D, evitando realizzazione e spedizione di prodotti fisici. Il risultato? Maglioni ricamati, crop top in nuance naturali, vestiti bodyconscious con disegni jacquard perfetti per una sera di fine estate. La capsule è nella FW23 però è già presente in alcuni monomarca del brand e sullo store online.

Articoli correlati

Giambattista Valli: in arrivo “Love”, la prima collezione da sposa di tendenza

Paola Pulvirenti

Éric Pfrunder, direttore artistico di Chanel, lascia la Maison dopo quasi quattro decenni

Eleonora Gandaglia

Elsa Peretti, addio alla famosa designer dei gioielli Tiffany & Co.

Paola Pulvirenti

Lascia un commento