Wondernet Magazine
MODA

Chloé, la collaborazione con Atelier Jolie e le voci sull’addio di Gabriela Hearst

Chloé x Atelier Jolie, la capsule disegnata da Gabriela Hearst
Angelina Jolie ha da poco annunciato la nascita del suo brand Atelier Jolie. Ieri l’attrice ha svelato con una serie di post su Instagram che la prima collezione sarà una capsule in collab con Chloé. E si fanno sempre più insistenti le voci di un addio di Gabriela Hearst alla maison, della quale è direttrice creativa dal 2020

Il mese scorso, Angelina Jolie ha annunciato la nascita del suo brand Atelier Jolie, che debutterà con la collezione Fall 2023. Ieri poi l’attrice, con alcuni post su Instagram, ha fatto sapere di avere scelto Gabriela Hearst, direttrice creativa di Chloé, per la sua prima collezione, che si chiamerà Chloé x Atelier Jolie. La partnership si concentrerà sull’impegno per la sostenibilità sociale e ambientale, utilizzando una percentuale maggiore di materiali eco-compatibili e lavorando con artigiani locali e aziende guidate da donne.

Attingendo alla rete di produttori internazionali di Chloé e rafforzata dalla sua certificazione B Corp, unita ai principi fondanti di Atelier Jolie in materia di pratiche etiche e sostenibili, la capsule collection incorpora una percentuale più alta di materiali a basso impatto rispetto a qualsiasi precedente collezione della Maison. La certificazione B Corp identifica infatti le organizzazioni che, oltre a perseguire obiettivi economici di profitto, rispondono anche agli standard più elevati di tutela ambientale ed equità sociale.

Chloé x Atelier Jolie, la capsule disegnata da Gabriela Hearst

Chloé x Atelier Jolie

La collezione Chloé x Atelier Jolie si distingue per le silhouette fluide e i dettagli testurizzati. Prevalentemente focalizzata su abiti da sera e contraddistinta da un design senza tempo, la collezione capsule trae ispirazione dagli intramontabili capi del guardaroba dell’attrice. Come ha dichiarato Angelina Jolie: “Pochissimi marchi di lusso sono certificati B Corp. Per me è stato importante lavorare con Chloé, uno dei primi marchi di lusso ad essere una B Corp. È stato un privilegio disegnare con Gabriela Hearst e spero che tutte le donne si sentiranno belle e a proprio agio in questa capsule collection. I miei guadagni da questa collaborazione saranno investiti nella creazione di apprendistati per sarti e artigiani presso l’Atelier Jolie”.

Chloé x Atelier Jolie, la capsule disegnata da Gabriela Hearst

Gabriela Hearst ha espresso la sua fiducia nella visione di Jolie per Atelier Jolie, evidenziando l’importanza di elevare gli altri attraverso la bellezza della moda e il rispetto per l’ambiente: “Dal momento in cui ho saputo della visione di Angelina per Atelier Jolie ci ho creduto. È un modo per elevare gli altri attraverso la bellezza della creazione di capi e il suo profondo rispetto per l’ambiente. È un onore per me che quella con Chloé sarà la prima collaborazione di Atelier Jolie, poiché entrambi hanno grandi ideali per il miglioramento della nostra specie. Questo è il motivo per cui amo così profondamente sia Angelina che Chloé”.

Nel frattempo, però, circolano voci sulla possibile separazione di Gabriela Hearst da Chloé. Questa collaborazione secondo alcuni potrebbe segnare l’uscita della designer di moda uruguaiana dalla casa di moda. Per ulteriori dettagli sulla collezione Chloé x Atelier Jolie, e per scoprire se davvero la Hearst lascerà Chloé, restate sintonizzati!

 

Articoli correlati

Niù, la nuova collezione a righe per l’Autunno/Inverno 2023 ispirata al Perù

Paola Pulvirenti

Moda: ecco quali sono le professioni più richieste e le competenze necessarie per lavorare nel settore

Redazione

Valentino: la seconda edizione del progetto Vintage per dare nuova vita ai capi della Maison

Redazione Moda

Lascia un commento