Wondernet Magazine
MODA

Balenciaga, con la Resort 2024 Demna rompe gli schemi e sovverte le regole

https://www.youtube.com/watch?v=_CqKv0Y1FB0
Balenciaga ha svelato la sua collezione Resort 2024 con un video ed un servizio fotografico realizzato a Parigi, nella sede della Maison. Una collezione che sprigiona l’estetica distintiva di Demna, e la distingue nettamente dalla classica concezione dell’abbigliamento da Resort. Balenciaga la chiama infatti Spring 24

Con un video e con immagini scattate nella storica sede in 10 Avenue George V, con iconici monumenti parigini come Place Vendôme e l’Arco di Trionfo, Balenciaga ha svelato la sua collezione Resort 2024. Come colonna sonora del video, alcune reinterpretazioni delle canzoni di Edith Piaf. Sullo sfondo una Parigi malinconica, con marciapiedi bagnati dalla pioggia, e l’allure romantica dei monumenti delle cartoline.

La Resort 2024 di Balenciaga è permeata dello stile inconfondibile di Demna Gvasalia, e per la sua predilezione per silhouette oversize, sartoria non convenzionale e accessori di grande impatto. È una celebrazione dell’intersezione tra il lusso senza sfarzo e le subculture underground, che richiama negli spettatori il desiderio di entrare in questo universo affascinante.

Balenciaga, Demna sovverte gli schemi con la Resort 2024

Balenciaga, la collezione Resort 2024 (Spring 2024)

La collezione Balenciaga Resort 2024 segue la mentalità controcorrente e sovversiva di Demna, ed ha ben poco di primaverile. La palette cromatica vede infatti dominare il colore nero, una sfida all’estetica tradizionale da Resort. Lo stile caratteristico di Gvasalia prende il centro della scena, tra figure vestite di nero, che escono dalle imponenti porte di legno di Balenciaga, e si posizionano su balconi panoramici.

Balenciaga, Demna sovverte gli schemi con la Resort 2024

Emergono le iconiche silhouette di Balenciaga: voluttuose, drammatiche e intrise di energia underground.  Trench lunghi e imbottiti, cappotti svolazzanti e piumini padded con colletti rialzati offrono praticità per una stagione piovosa e ventosa, più che la primavera. Uno sprazzo di allegria arriva delle fodere tartan e dalle borse in rete colorate, adornate con ricami di cristalli offrono sprazzi di allegria. Il look finale è un abito lungo adornato con frange argentate, che emana un fascino da red carpet.

Balenciaga, Demna sovverte gli schemi con la Resort 2024

All’interno di questa collezione, Demna mette in mostra la sua maestria nel lusso non ostentato, infuso di un’audace e incisiva ispirazione gotica. Nella Resort 2024 di Balenciaga i capi streetwear e il branding appariscente soni ridotti al minimo. Ma le caratteristiche scelte stilistiche di Demna Gvasalia rimangono intatte. Blazer oversize con bordi grezzi, abiti fluidi in jersey plissettato, felpe con cappuccio che nascondono il viso e occhiali da sole a mascherina continuano a essere tratti distintivi dell’estetica di Demna.

Balenciaga, Demna sovverte gli schemi con la Resort 2024

Tra le calzature, scarpe eleganti con punte sporgenti e ricurve e stivali-pantalone adornati da imbottiture da motocross.

Articoli correlati

Chiara Boni debutta negli accessori con una linea di borse insieme a Malone

Paola Pulvirenti

Burberry, a Londra la collezione Autunno-Inverno 2022/23 sfila su una tavola imbandita

Redazione Moda

“People”, la campagna di Voile Blanche SS20 ispirata all’unicità delle persone

Redazione

Lascia un commento