Wondernet Magazine
Borse e valigie Tendenze moda

Borsa a bauletto: un modello intramontabile che torna di moda per l’Estate 2023

La borsa a bauletto è protagonista dell’Estate 2022. Questo modello è tornato infatti sulle passerelle SS23 in nuove varianti che conservano le sue caratteristiche, ma le reinventano con nuovi dettagli e fantasie. La storia di questa borsa, perfetta per varie occasioni, e come abbinarla

Da portare con stile, a mano o sull’avambraccio, come suggerito dalle icone della moda, la borsa a bauletto è un modello versatile e senza tempo, che torna in tendenza per l’estate 2023. Tra i modelli di punta per questa stagione spiccano i grandi classici: manico in pelle semi rigida, forma rettangolare e tracolla.

Un trend nostalgico e un po’ retrò, rivisitato e arricchito da dettagli che rendono la borsa a bauletto  contemporanea, per soddisfare i gusti attuali. Come i modelli dai nuovi design visti sulle passerelle di Prada. Oppure quelli matelassé proposti da Miu Miu, o ancora le proposta ultra minimal di Loewe, Jacquemus, Gucci e Fendi. Insomma, la borsa a bauletto è un must have su cui vale la pena investire e su cui sempre poter contare.

Borsa a bauletto, un modello che non tramonta mai

La borsa a bauletto è un’icona intramontabile della moda, che ha radici profonde nella storia degli accessori. Originariamente concepita come un accessorio da viaggio di lusso, la borsa bauletto ha conquistato il cuore delle fashioniste di tutto il mondo grazie alla sua eleganza senza tempo e alla sua praticità.

La storia di questa borsa affonda le sue radici nel passato, quando Louis Vuitton creò una collezione di valigie e bauli di lusso, introducendo così il concetto di accessori da viaggio di alta qualità. La prima it-bag, la Keepall, (ribattezzata successivamente Speedy), era una versione ridotta dei borsoni da viaggio del marchio, ma è divenuta rapidamente un simbolo di stile e status.

Una borsa amata da icone di stile come Audrey Hepburn, Grace Kelly e Lady D

La Speedy di Vuitton ha guadagnato immensa popolarità grazie ad Audrey Hepburn, indimenticabile icona di stile, che ne amava la praticità e l’eleganza senza tempo. Si dice che l’attrice abbia avuto un ruolo nella modifica del design della borsa, richiedendo una versione più compatta per adattarsi al suo stile di vita frenetico. Il modello Speedy è caratterizzato da una forma rettangolare, manici in pelle rigida e il classico motivo monogram LV di Louis Vuitton. È disponibile in diverse dimensioni, ma Audrey Hepburn era spesso vista con la versione Speedy 25, che è la più piccola della collezione.

Borsa a bauletto, i modelli must have per l'Estate 2023
Pinterest

Negli anni successivi, molti stilisti di fama internazionale hanno contribuito all’affermazione della borsa a bauletto come un accessorio imprescindibile. Grace Kelly di Monaco era spesso fotografata con una borsa a bauletto di Hermès, in particolare il modello che in suo onore divenne noto come “Kelly Bag”. La storia racconta che nel 1956 la principessa utilizzò questa borsa per nascondere la sua gravidanza ai fotografi mentre era in viaggio per incontrare il principe Ranieri di Monaco. Da allora, la borsa a bauletto di Hermès è diventata un’icona di stile, simbolo di eleganza e raffinatezza.

Borsa a bauletto, i modelli must have per l'Estate 2023
Pinterest

Anche Lady Diana Spencer, nota per il suo stile impeccabile e sofisticato, amava la borsa a bauletto. La principessa del popolo prediligeva il modello “Lady Dior” di Christian Dior. La storia racconta che la borsa fu inizialmente chiamata “Chouchou” e venne poi ribattezzata “Lady Dior” in suo onore. Associata alla principessa Diana, questa borsa a bauletto divenne un simbolo intramontabile di eleganza e classe.

Borsa a bauletto, i modelli must have per l'Estate 2023
Courtesy of Dior Press Office

Borsa a bauletto, i modelli 2023: come abbinarli

Oggi, la borsa a bauletto continua a essere amata e apprezzata dalle fashion lover di tutto il mondo. Tra i modelli più trendy di questa stagione c’è il bauletto in nappa matelassé di Miu Miu, dall’allure sofisticata ed elegante. Dotata di una tracolla e preziose finiture in metallo, è disponibile in nero e in altri 4 colori: bianco, fiordaliso, alabastro e argento.

Borsa a bauletto, i modelli must have per l'Estate 2023
Miu Miu

La borsa a bauletto By The Way di Fendi, nei formati medium e mini, è  realizzata in pelle di vari colori, con stampa a caldo “Fendi Roma” e manici rigidi in plexiglass con effetto tartarugato. Può essere portata a mano grazie ai manici, a spalla o cross-body grazie alla tracolla rimovibile.

Borsa a bauletto, i modelli must have per l'Estate 2023
Fendi

Loewe ha riletto la borsa a bauletto Amazona 28, incarnazione del savoir-faire artigianale della casa spagnola. L’inconfondibile silhouette è sormontata da manici tubolari, e si arricchisce di una tracolla rimovibile per essere ancora più pratica da indossare durante il giorno.

Borsa a bauletto, i modelli must have per l'Estate 2023
Loewe

L’iconica Ophidia GG di Gucci continua a evolversi con nuove versioni ogni stagione. La borsa a bauletto piccola piccola è proposta all’interno della collezione Epilogue con una tracolla staccabile. Caratterizzata dalla forma squadrata in stile vintage, è sottolineata dal nastro Web e dalla Doppia G in metallo della Maison, una versione contemporanea di una fibbia per cintura degli archivi Gucci degli anni ’70.

Borsa a bauletto, i modelli must have per l'Estate 2023
Gucci

I modelli di Prada e Jacquemus

Tra gli altri modelli di borsa a bauletto per questa stagione, c’è quello in nappa antique presentato da Prada per la collezione Primavera Estate 2023. L’effetto stropicciato realizzato a mano si contrappone al concetto di costruito e rigido, reinterpretando un oggetto quotidiano da indossare senza costrizioni. La borsa, che riprende un modello presentato nel 2001, è arricchita dal logo triangolo in metallo smaltato.

Borsa a bauletto, i modelli must have per l'Estate 2023
Prada

E poi Le Bambimou di Jacquemus, una delle borse della collezione SS23 Le Rafia, caratterizzata da un design unico e audace, perfetto per le occasioni più glamour.

Borsa a bauletto, i modelli must have per l'Estate 2023
Jacquemus

Borsa a bauletto: dall’ufficio alla scuola, fino all’appuntamento

Grazie alla sua struttura elegante, che la rende adatta anche a outfit più formali, la borsa a bauletto è un accessorio che può essere indossato in diverse occasioni, come un’uscita serale importante, un appuntamento o una serata a teatro. Per un outfit formale, si può scegliere una borsa a bauletto in pelle di alta qualità e indossarla con un abito elegante. Per un look casual invece può essere abbinata a jeans e ad una maglietta oversize. Per un tocco di glamour, possiamo optare per una versione in tessuto ricamato o con dettagli metallici da abbinare a un vestito da sera. Può essere portata a mano per un look sofisticato o usata con la tracolla per un look più pratico. L’importante è scegliere colori e stampe che si abbinino bene al resto dell’outfit. La borsa a bauletto è un elemento chiave che aggiunge stile e personalità al look, indipendentemente dall’occasione.

Articoli correlati

Label Rose: il brand di borse approda per la prima volta negli store fisici di Coin

Paola Pulvirenti

Borse, le novità d’autunno: dagli anni Ottanta tornano il secchiello e il marsupio

Redazione Beauty

Borse Primavera 2021: da Vuitton a Bottega Veneta, le 5 it bag da non perdere

Redazione

Lascia un commento