Wondernet Magazine
Tendenze moda

Addio t-shirt: il top a fascia è il nuovo trend dell’estate 2023

Top a fascia senza spalline, il trend dell'estate 2023
Il top senza spalline, in versione più o meno corta, sta vivendo un revival grazie al ritorno dello stile casual, essenziale e rilassato, tipico della moda a cavallo tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000

Onnipresente dagli anni ’90 poi, il top a fascia è tornato tra le tendenze moda anche grazie ai social media, sempre sedotti da tutto ciò che è vintage. L’estate 2023 vede infatti il grande ritorno dei top a fascia senza spalline e aderenti dei primi anni 2000, che sostituiranno t-shirt, tank top e camicette.

Una scelta condivisa da top model come Bella Hadid, che lo abbina a pantaloni aderenti in total black, Elsa Hosk, che lo porta con blazer a righe oversize e jeans, e Kim Kardashian.

Top a fascia, un capo evergreen

I top a fascia hanno un taglio super aderente ed elastico che esalta splendidamente ogni silhouette e lascia in evidenza la linea delle spalle. Se negli anni 2000 erano soprattutto colorati, oggi la scelta spazia anche tra le sfumature più neutre ed eleganti amate dalle minimaliste, mentre i tagli asimmetrici, le applicazioni di strass e le diverse texture, come ad esempio quelle di jeans, conferiscono una nota di particolarità ad un capo senza tempo.

Top a fascia senza spalline, il trend dell'estate 2023
Top a fascia senza spalline di Massimo Dutti

Come abbinare i top a fascia

Il top fascia certo non è un capo semplicissimo, ma indossarlo in una versione più contemporanea è sicuramente possibile. Come? Optando per pantaloni e gonne a vita alta, oppure lasciandolo intravedere sotto camicie lasciate aperte o eleganti blazer dal taglio maschile. Ecco alcune idee per abbinamenti perfetti.

Top a fascia: il look con jeans 

Il look più semplice? Prendete un top a fascia e indossatelo con un paio di jeans. Anche qui, il trucco sta nello scegliere il modello giusto. È consigliabile abbinarlo con dei jeans dalla gamba ampia, a palazzo e con la vita alta, che slancino la figura.

Top a fascia senza spalline, il trend dell'estate 2023
Top a fascia senza spalline di Zara

Il look con gonna lunga e mocassini 

Un look un pò bohémien, perfetto per la bella stagione: il top a fascia incontra la maxi gonna romantica. A completare l’insieme borsa a mano e mocassini dal sapore vintage un po’ maschili, così da evitare l’effetto “barbie”.

Top a fascia senza spalline, il trend dell'estate 2023
Terranova

Indossato con un completo tailleur

Poteva mancare l’abbinamento con un completo tailleur? Certo che no! Infatti il top portato col classico tailleur regala un tocco di sensualità ed eleganza. Una scelta molto versatile e contemporanea, assolutamente da provare!

Top a fascia senza spalline, il trend dell'estate 2023
The Lulù

 Il look con minigonna e sandali nude

Abbinarlo ad una gonna mini, si può fare? Certo che sì! Se pensate che sia too much, non temete: basta indossare una bella giacca maschile dal taglio oversize e optare per un look monocromatico che renda il tutto più sobrio. Perfetti poi i sandali nude che allungano otticamente le gambe!

Top a fascia senza spalline, il trend dell'estate 2023
Boohoo

 

Articoli correlati

La canottiera bianca è il trend più hot dell’Autunno-Inverno 2022/23

Elisa Pallotta

Vivaci e audaci: i collant colorati, tendenza dell’Autunno/Inverno 2023-24

Redazione Moda

Abiti trasparenti, la tendenza per l’Estate 2023 lanciata delle star al Met Gala 2023

Redazione Moda

Lascia un commento