Wondernet Magazine
Libri MODA NUOVI ARTICOLI

“Dior par Raf Simons”, il libro edito da Assouline che esplora l’eredità del direttore creativo

Dior par Raf Simons, il volume edito da Assouline
La Maison Dior ha annunciato l’uscita del libro “Dior par Raf Simons”, pubblicato da Assouline e disponibile dalla primavera 2023. Un eccezionale volume che esplora le molteplici sfaccettature dello stile di Raf Simons durante i suoi anni in Dior

“Dior par Raf Simons” è il nuovo capitolo, il sesto di una serie di libri dedicati ad ogni Direttore Artistico della Maison. Il volume svela la visione creativa dello stilista belga attraverso “ritratti di abiti” realizzati dal fotografo Laziz Hamani, e testi firmati dal giornalista di moda Tim Blanks.

“Non sono romantico riguardo al passato, sono romantico riguardo al futuro”. Così Raf Simons, Direttore Artistico delle linee femminili di Dior dal 2012 al 2016, descrive la sua concezione della moda e dell’alta moda.

Dior par Raf Simons, il libro edito da Assouline
Raf Simons, 2012 – Courtesy of Dior©

“Dior par Raf Simons”

Una riflessione incarnata dal guardaroba che immagina, all’incrocio tra l’eredità e la reinvenzione, l’essenza di Dior e un’essenzialità estremamente contemporanea. Attraverso le collezioni, i modelli raccontano, tra le righe, la fascinazione di Raf Simons per la figura di Christian Dior, con il quale scopre preziose affinità.

Dior par Raf Simons, il libro edito da Assouline
Élise Crombez in Dior Haute Couture FW13 – Courtesy of Dior©

Già dalla sua prima sfilata Haute Couture, per l’Autunno/Inverno 2012-2013, sceglie di reinterpretare l’iconica silhouette del New Look, trasformandola in un completo-pantalone scultoreo. Un manifesto architettonico, che risuona come un omaggio alla vocazione originale di Christian Dior. Stagione dopo stagione, Raf Simons moltiplica i riferimenti alle passioni che condivide con il fondatore-couturier – come quella per la natura e i giardini, il design e l’arte – che ispirano le sue creazioni attraverso molteplici fonti di ispirazione.

Insieme a Monsieur Dior, Raf Simons coltiva anche un gusto comune per la modernità e il desiderio di celebrare il patrimonio attraverso una prospettiva sempre rivolta al futuro. “Non bisogna dimenticare il passato, bisogna andare oltre”, confida Raf Simons. I suoi anni in Dior hanno così segnato una nuova rinascita per la Maison, caratterizzata da un’impronta di poesia avanguardista.

Assouline, le esclusive collezioni di libri di moda e lifestyle

Assouline è una casa editrice di lusso specializzata nella pubblicazione di libri d’arte, design, moda, fotografia e cultura. Fondata nel 1994 da Prosper e Martine Assouline a Parigi, l’azienda è nota per la sua attenzione al design raffinato e alla qualità delle pubblicazioni.

Dior par Raf Simons, il libro edito da Assouline

La casa editrice ha una vasta gamma di titoli, tra cui monografie su designer di moda come Chanel, Dior, Tiffany, Burberry. Ma anche libri d’arte contemporanea, guide di viaggio di lusso e opere letterarie. Assouline ha anche una presenza internazionale, con sedi a Parigi, New York, Londra e altre città in tutto il mondo.

Nell’immagine di apertura, le modelle Antonina Vasylchenko, Daria Strokous, Kinga Rajzak, Alexandra Martynova, Uzanna Bijoch, Nastya Kusakina, Esther Heesch e Jac Jagaciak in Dior Haute Couture FW12 fotografate da Paolo Roversi.

 

Articoli correlati

Worldly for Amani, la capsule di Roberta Vincenzi per aiutare le bambine africane

Redazione

Givenchy nomina brand ambassador 2021 le ragazze del gruppo K-pop aespa

Laura Saltari

Anya Taylor-Joy nuova ambassador della maison Dior per moda e beauty

Paola Pulvirenti

Lascia un commento