Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Milano Fashion Week, la storia dell’evento dagli anni ’70 a oggi

Milano Fashion Week, storia dell'evento dagli anni '70 a oggi
La Milano Fashion Week, o Settimana della Moda di Milano, è uno dei più importanti eventi della moda al mondo. L’evento si svolge due volte l’anno a Milano, in Italia, e presenta le collezioni di moda Autunno/Inverno e Primavera/Estate

La storia della Milano Fashion Week risale agli anni ’70, quando la città di Milano iniziò a emergere come uno dei principali centri della moda italiana, grazie alla nascita di importanti marchi di moda come Armani e Versace e al successo dei già esistenti Missoni, Gucci e Prada. Insieme a Parigi, Londra e New York la settimana della Moda di Milano con i suoi due appuntamenti annuali è uno degli eventi più importanti del settore a livello mondiale.

La prima sfilata di moda in Italia, organizzata da Giovanni Battista Giorgini il 12 luglio 1951 ha tuttavia avuto luogo non a Milano, ma a Firenze. Grazie a Giorgini la moda italiana conquistò una legittimazione internazionale; prima di questo momento, infatti, le sfilate italiane si svolgevano prevalentemente in piccoli atelier o magazzini.

La “Sala Bianca” prima della Milano Fashion Week

Il 22 luglio del 1952 Giovanni Battista Giorgini ha organizzato una nuova sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze. Un ambiente elegante e sobrio, senza alcuna scenografia o decorazione, dove per molti anni hanno avuto luogo i successivi eventi di moda. L’obiettivo era quello di promuovere la moda italiana all’estero e di aumentarne l’interesse. Le sfilate hanno attirato l’attenzione di importanti giornalisti di moda internazionali, che hanno dato alla moda italiana la visibilità e l’attenzione che meritava.

Milano Fashion Week, storia dell'evento dagli anni '70 a oggi
La prima sfilata di moda italiana a Villa Torrigiani, Firenze, nel 1951

La Sala Bianca ha rappresentato dunque l’inizio della moda italiana come un’industria organizzata, caratterizzata dalla produzione di capi di alta qualità, dalla creatività e dall’innovazione.

Nel 1958 è stata fondata la Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), che rappresenta il principale organismo di coordinamento e rappresentanza del sistema moda italiano.

Le sfilate ebbero un successo incredibile, tale da causare problemi di sovraffollamento alla città di Firenze. Per risolvere tali problemi e gestire in modo più efficiente il traffico di persone che provenivano da tutto il mondo, le sfilate vennero spostate a Milano. Da qui nasce la storia della Milano Fashion Week.

Milano Fashion Week, la storia dell’evento dagli anni ’70 a oggi

Una data fondamentale della storia della Milano Fashion Week è il 1975. A partire da quell’anno, infatti, la Settimana della Moda si trasferisce a Milano, dove ancora oggi si svolge. Negli anni ’70 e ’80, Milano diventa il centro nevralgico della la moda e del Made in Italy, grazie alla nascita di marchi di moda come Armani (1975), Versace (1978) e Dolce & Gabbana (1985), oltre ai più antichi Missoni, Prada, Gucci. Grazie alle sfilate di moda della Milano Fashion Week, la moda italiana esplode a livello internazionale.

Milano Fashion Week, storia dell'evento dagli anni '70 a oggi

La Milano Fashion Week negli anni 2000 ha continuato a crescere in popolarità, attirando designer e marchi di moda di tutto il mondo. Oggi, l’evento è un’importante vetrina per la moda italiana e internazionale. Attira infatti giornalisti, buyer e celebrità da tutto il mondo. La Milano Fashion Week presenta le tendenze della moda per la stagione successiva, con sfilate di moda, presentazioni, eventi e feste.

Articoli correlati

Max Mara, la sfilata Primavera-Estate 2023 ispirata agli anni ’20 sulla French Riviera

Redazione Moda

Etro: in passerella a Milano sfila l’inno alla gioia SS22 fra optical e anni 90

Paola Pulvirenti

Balenciaga, Kanye West sfila in passerella per la Primavera-Estate 2023

Redazione

Lascia un commento