Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Burberry: Daniel Lee debutta a Londra con la collezione FW23

https://www.youtube.com/watch?v=XXqlTYDIEWo
Uno dei momenti più attesi della London Fashion Week FW23 era la sfilata di debutto del nuovo direttore creativo Daniel Lee, che non ha deluso le aspettative. Lee ha presentato una collezione che mette al centro l’heritage del brand britannico, infondendo una ventata di freschezza

Ieri ha debuttato a Londra uno dei momenti più attesi di questa edizione della Fashion Week FW23: la prima collezione di Daniel Lee per Burberry. Dopo aver lasciato a sorpresa Bottega Veneta nell’autunno del 2021, Lee è subentrato a Riccardo Tisci alla direzione creativa della maison londinese.

Durante gli anni trascorsi in Bottega Veneta Daniel Lee, con le sue innovazioni, è riuscito stagione dopo stagione a rilanciare il marchio e a farlo diventare uno dei più desiderati al mondo. La sfida ora è riuscire a fare la stessa cosa con Burberry, e la sfilata FW23 ha dato più di un segnale in questo senso.

Burberry, il debutto di Daniel Lee con la FW23

Ad aprire la sfilata, due classici trench Burberry, entrambi nel tradizionale verde e con colletto in shearling lucido. Tra i nuovi elementi della collezione, la grafica di rose. Non nel classico rosso, ma in viola e in giallo sui soprabiti, in merlot e arancio sui soprabiti vestaglia bordati di pelle viola. E ancora in viola e in nero come dettaglio degli abiti, con mazzi di rose in tessuto ad altezza ombelico. “Le rose non sono sempre rosse”, si legge su una maglietta a manica lunga.

Daniel Lee sceglie inoltre di riproporre la linea Burberry Prorsum, lanciata nel 2001 dall’allora direttore creativo Christopher Bailey. Una linea chic, dalle silhouette morbide e dai tessuti raffinati, che unisce alla tradizione del brand uno stile di tendenza e un fascino cool. Con il logo del Cavaliere Equestre (Burberry Equestrian Knight) e la parola latina “Prorsum” che significa “avanti”

Daniel Lee rielabora questo logo storico in una varietà di colori e lo mette al centro della collezione Burberry FW23. Come fa anche con il Nova Check, ossia l’iconica stampa a quadri del brand che Lee usa per pantaloni, top, montgomery e anche per gli accessori della collezione. In passerella abiti realizzati con piccole piume multicolori, che appaiono anche in versione large su top e cappotti corti. Cappucci e accessori sono resi opulenti dalla pelliccia, rigorosamente sintetica.

Gli accessori della collezione

A proposito accessori, la collezione Burberry FW23 disegnata da Daniel Lee propone molte borse, destinate a diventare le it bag della prossima stagione invernale. Borse da sera in pelle, con pendenti come la B in metallo, ma anche maxi bag e borsoni da viaggio extralarge, alcune adornate da code di volpe sintetica, come i colbacchi della collezione. Per quanto riguarda le calzature, Daniel Lee propone stivali di pioggia Burberry e chukka boots per le fredde e piovose giornate autunnali. Ma anche scarpe con kitten heel ricoperte di shearling, di pelliccia sintetica e pelle scamosciata.

Articoli correlati

“Pavarotti”: presentato alla Festa del Cinema di Roma il film di Ron Howard [TRAILER]

Laura Saltari

Paris Fashion Week FW22, il calendario completo delle sfilate

Redazione Moda

Anna Bonanni, presidente di GiosBrun: “Così ho portato lo stile della tradizione sartoriale italiana nel childrenswear”

Laura Saltari

Lascia un commento