Wondernet Magazine
Televisione

Sanremo 2023: sui social vincono Amadeus, Gianni Morandi e la Rai

Sanremo 2023, gli account più seguiti sui social
A meno di una settimana dalla conclusione del Festival di Sanremo 2023 è tempo di bilanci. Il vero fenomeno di questa edizione è stata l’esplosione di interazioni su Instagram e TikTok, complice anche la presenza della regina dei social Chiara Ferragni. E a vincere, più che gli artisti in gara, sono stati i due conduttori Amadeus e Gianni Morandi, che hanno visto salire vertiginosamente followers e interazioni

La 73° edizione del Festival di Sanremo ha regalato, come ogni anno, una settimana di intrattenimento per il pubblico italiano, televisivo e non solo. Dal 7 febbraio all’11 febbraio, sui social Sanremo 2023 ha confermato la sua enorme portata mediatica, rendendo protagonisti dell’evento non solo i cantanti in gara.

Chi ha vinto Sanremo 2023 sui social? Ce lo svelano i consulenti di XChannel – la prima società per il marketing e la comunicazione crosscanale in Europa, con sedi a Milano e a Barcellona. XChannel ha analizzato le performance social dei protagonisti di Sanremo 2023 usando il suo metodo ibrido, fatto di big data e discipline umanistiche.

Sanremo 2023, Amadeus e Morandi in testa alla classifica social

Sui social, i due conduttori Amadeus e Gianni Morandi si sono rivelati protagonisti indiscussi dell’edizione 2023. Con le loro gag, le battute e la “competizione” per raggiungere più follower possibili su Instagram, si sono posizionati rispettivamente primo e secondo nella classifica per Follower Growth Absolute, registrando un aumento sui loro profili personali di 1,8M per Amadeus e di 477K per Morandi.

Con un profilo già affermato, Gianni Morandi viene così affiancato dal caso Amadeus, il cui account personale è stato creato durante la prima serata del Festival direttamente da Chiara Ferragni, madrina del social.

Marco Mengoni primo anche tra i cantanti di Sanremo 2023 più seguiti sui social

Subito dopo Amadeus e Gianni Morandi troviamo il profilo di Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2023, con una crescita di 420K.. A seguire, i profili di Sanremo Rai (con una crescita di 352K) e di Mr Rain (+ 334K). Al sesto posto Lazza, con un + 313K sul suo profilo.

Sanremo 2023, gli account più seguiti sui social

Il settimo posto è occupato da Chiara Ferragni, regina indiscussa dei social, con un + 257K, seguita da Rosa Chemical – complice anche lo “scandalo” del bacio con Fedez durante l’esibizione e conseguente discussione della coppia – e dal profilo del FantaSanremo (+ 190K). Proprio quest’ultimo, che ha visto una crescita di 190K tra i suoi follower, emerge come la rivelazione del Festival 2023: posizionandosi su tutti i canali nella Top 10, si afferma come realtà parallela all’evento e come attività in forte crescita.

La classifica su TikTok

La panoramica quasi si rovescia guardando alla piattaforma di TikTok, per cui al primo posto notiamo subito il profilo di SanremoRai con una crescita di 252K; un risultato per cui certamente hanno influito i contenuti pubblicati dal profilo ufficiale del Festival. Insieme alle performance live dei cantanti, infatti, c’era la possibilità di vedere i retroscena e di rivivere la manifestazione in tutti i suoi aspetti. A differenza di Instagram, che impone il suo “Festival di conduttori”, TikTok propone un “Festival di cantanti”.

Sanremo 2023, gli account più seguiti sui social

Subito dopo il profilo del Festival, vediamo il primo cantante della classifica, Mr Rain (+ 210K), seguito da Marco Mengoni (+ 187K), Lazza (+ 162.4K) e Rosa Chemical (+ 128.2K). Anche qui il profilo del FantaSanremo occupa una posizione di rilievo, inserendosi al sesto posto perFollower Growth Absolute. Nonostante la corsa al successo dei due profili di Gianni Morandi (al settimo posto) e di Amadeus (al decimo posto), la classifica di TikTok presenta una maggiore coerenza nella presenza dei cantanti, sintomo anche dell’espressione di un determinato interesse da parte del pubblico più giovane che predilige artisti specifici anziché i presentatori.

Sanremo, un Festival sempre più social

La crescita dei profili ufficiali di Sanremo su tutte le piattaforme e il successo della manifestazione sul social più “giovane” che ci sia – vale a dire TikTok – sono la conferma, misurata con i tool per l’analisi dei big-data di XChannel, di una manifestazione che può guardare alle edizioni dei prossimi anni con fiducia per continuare a crescere.

Articoli correlati

Ballando con le Stelle omaggia Fabrizio Frizzi: ballerina per una notte Carlotta Mantovan

Redazione

“Il campionato fa 90”: questa sera su Rai2 Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu con Mia Ceran festeggiano la serie A

Redazione

Propaganda Live: tra gli ospiti dello speciale Capodanno Valerio Mastandrea, Zerocalcare e i Karma B.

Roberta Savona

Lascia un commento