Wondernet Magazine
MODA

Missoni: la campagna SS23 svela la nuova identità del brand nella cornice del Mar Mediterraneo

Missoni, la campagna SS23 negli scatti di Theo Wenner
Missoni ha svelato la sua campagna pubblicitaria per la collezione SS23. Gli scatti di Theo Wenner raccontano la nuova identità Missoni, basata ora sul fondamentale concetto di esperienza totalizzante

È il rinomato fotografo e regista newyorkese Theo Wenner l’autore della campagna SS23 di Missoni. Attraverso i suoi scatti, Wenner cattura la nuova identità del brand e ne esalta ogni elemento, da quello materico a quello emotivo, con ispirazioni e istanti dilatati fino a definire un modo di essere.

Un racconto euritmico, quello della campagna SS23, che fotografa la filosofia Missoni. Un pensiero giocoso e gioioso che viene tradotto attraverso lo strumento cardine del brand: il colore. Un sinonimo di vita che riconduce a momenti specifici del passato, collezionati nella memoria come pezzi di un mosaico che compongono la personalità. La nuova prospettiva di Missoni si concentra su questi frammenti di vita, li combina artisticamente e ispira nel quotidiano chi guarda con trepidazione al futuro.

Missoni, la campagna SS23

Filippo Grazioli ha debuttato in passerella lo scorso settembre a Milano Moda Donna proprio con la collezione Primavera/Estate, dove il linguaggio del nuovo direttore creativo e quello della maison si aggiungono, evolvono, si trasformano, in continuità con quel che è stato. Suggestivo panorama della campagna Missoni SS23 è la costa di Alicante, in Spagna, e il Mar Mediterraneo su cui si affaccia. La spiaggia diventa un non-luogo romantico e metafisico in cui entrano in contatto abiti lunghi e sabbia, divani e onde, tappeti e tramonti. La piscina è lo scenario di un tempo sospeso, lontano dalla frenesia di una metropoli e vicino al concetto di vacanza.

Missoni, la campagna SS23 negli scatti di Theo Wenner

Le creazioni Missoni prendono ispirazione da ciò che ci circonda, dall’arte e dal vissuto dei suoi autori, ma allo stesso tempo si affermano esse stesse come fonte di ispirazione per ogni osservatore. Un’estetica poliedrica che trova piena manifestazione in più campi, dall’abbigliamento all’arredo. Il risultato è un’affascinante complessità che non deve e non richiede di essere decodificata, ma solo di essere vissuta. Una conoscenza del mondo Missoni non relativa ma assoluta, non parziale ma totale.

Missoni, la campagna SS23 negli scatti di Theo Wenner

I colori della collezione SS23 sono precisa espressione del nuovo linguaggio Missoni. La silhouette è elevata e illuminata grazie all’intensità: il ciano, il giallo e il magenta svelano nuove strade per esaltare iconici motivi mentre il bianco ottico risponde al nero per donare ritmo grafico. Capi e pattern non sono statici ma evolvono attraverso le trasparenze dei tessuti, le rifrazioni dei cristalli e i colori vibranti. Il dinamismo della figura viene ricavato da forme avvolgenti e rigorose nel loro sviluppo verticale insieme a spacchi e scollature conformi alle nozioni di spontaneità e consapevolezza.

Missoni, la campagna SS23 negli scatti di Theo Wenner

La nuova collezione Missoni Home

Essenziale è la sintonia tra persona e ambiente e a sua volta tra indoor e outdoor. La congiunzione è raggiunta con l’arredamento della Collezione Home che tramite le profondità delle tinte unite dei divani e le maxi dimensioni dei tappeti rappresenta perfettamente lo spirito creativo e confortevole, raffinato ed esclusivo, che contraddistingue da sempre il lifestyle Missoni. Il ready to wear diventa ready to live, un’interpretazione stilistica a tutto tondo da sempre radicata nell’heritage del brand che si traduce nella contaminazione e fusione di tessuti e stili tra arredi e abiti.

 

 

Articoli correlati

Bella Hadid entra nel Metaverso: si trasforma in cyborg per la collezione NFT CY-B3LLA

Redazione

Sarah Burton lascia la direzione creativa di Alexander McQueen

Redazione Moda

MAX&Co. e Anna dello Russo, la capsule colorata e sartoriale in col-lab

Redazione Moda

Lascia un commento