Wondernet Magazine
LIFESTYLE

E-learning: come il Covid ha cambiato l’istruzione e quali sono i trend per il futuro

Studio a distanza, i trend del futuro dell'e-learning
Il Covid-19 ha stravolto le nostre abitudini e prospettive. In particolare nel periodo del lockdown, ci siamo dovuti abituare a un nuovo modello di lavoro e di istruzione, che prevedeva di lavorare e studiare da remoto. 

L’E-learning o studio a distanza non è cosa nuova, ma in precedenza era utilizzata a scopi sperimentali o limitata a poche categorie di persone. 

Oggi, invece, le alternative telematiche sono molto più diffuse. Così i lavoratori a tempo pieno, impossibilitati a seguire le lezioni in presenza a causa della difficile conciliazione degli orari, hanno iniziato a preferire l’opzione online.

Studio a distanza, i trend del futuro dell'e-learning

I vantaggi dello studio a distanza e la nascita di nuove realtà formative

Il Covid-19 ha consentito una rivalutazione della possibilità di formarsi da remoto, grazie ai numerosi vantaggi che offre. Comfort della casa, azzeramento del tempo impiegato per raggiungere la sede e meno spese, fra gli altri. A fianco delle università tradizionali, che si sono tempestivamente adattate alle nuove modalità da remoto, sono così sorte anche nuove realtà e prospettive. 

Studio a distanza, i trend del futuro dell'e-learning

Anche per quanto riguarda alcuni mestieri in particolare, ad esempio quelli digitali, i corsi professionalizzanti si stanno spostando sempre più online: si pensi ad esempio al caso di Epicode, una società edu-tech nata proprio a fine 2020, in grado di formare in tempi ristretti developer, data analyst e cyber security specialist interamente online. 

Secondo recenti statistiche, un giovane su quattro non studia e non lavora. In Italia se ne contano più di 3 milioni con un tasso di disoccupazione giovanile pari al 23,1%. Un fattore decisivo di questi dati è la transizione al digitale, che avviene a una tale velocità da non consentire l’adattamento dei percorsi formativi standard, troppo rigidi e lenti nell’aggiornamento.

Studio a distanza, i trend del futuro dell'e-learning

Ad oggi, le università tradizionali stanno tornando esclusivamente alla modalità in presenza, cercando di debellare lo studio a distanza. Nell’immaginario collettivo però lo smart working continua a offrire numerose possibilità. È quindi molto probabile che le offerte online non si esauriscano ma, al contrario, vadano incrementando. 

E-learning, dai social media alla gamification: i trend del futuro

Le previsioni sul futuro dell’e-learning sono ampie e variate e vedono uniti, ad esempio, istruzione e social media (social learning) o istruzione e gioco (gamification). Nel caso del social learning, a oggi si continua a prediligere Skype come piattaforma ospitante, mentre la gamification punta a ludicizzare l’apprendimento per liberarlo dalle forme tradizionali, che prevedono lezioni frontali statiche. 

Studio a distanza, i trend del futuro dell'e-learning

Naturalmente, negli ultimi anni c’è stato anche un grosso incremento dell’utilizzo del mobile, che ha permesso allo studio a distanza di espandersi, principalmente per la comodità di avere un piccolo dispositivo portatile tra le mani con cui seguire le lezioni anche quando si è in movimento. Insieme alla diffusione dell’utilizzo del mobile, un fattore decisivo è stato lo sviluppo delle app, molto intuitive e di rapido accesso. 

Articoli correlati

Il mare d’inverno: tutti i benefici per la salute del nostro organismo e per l’equilibrio psicofisico

Anna Chiara Delle Donne

IKEA, l’iconica shopper in una limited edition arcobaleno per la Giornata Internazionale contro l’Omofobia

Redazione

Elisa D’Ospina lancia una petizione: «Basta ragazze sottopeso e taglia 34 in passerella» 

Giusy Dente

Lascia un commento