Wondernet Magazine
Royal Family

“The Princess”: a 25 anni dalla scomparsa, su Sky un’intera giornata dedicata a Lady Diana

Lady Diana, a 25 anni dalla morte su Sky una giornata dedicata alla principessa
In occasione dell’anniversario della morte di Lady Diana Spencer, il 31 agosto, Sky Documentaries e Sky Uno celebrano l’amata principessa. Oltre a trasmettere in prima visione assoluta il documentario “The Princess”, Sky dedica a Lady Di un’intera giornata di programmazione

Alle prime ore del mattino del 31 agosto 1997 si diffuse la notizia della morte di Lady Diana. Ancora oggi il ricordo della “principessa del popolo” è vivo nella memoria di tutti.

A 25 anni dalla sua improvvisa scomparsa, Diana Spencer continua a incuriosire, affascinare e rappresentare la quintessenza della bella favola finita male. E alla “Principessa Triste” Sky il 31 agosto dedica un’intera giornata di programmazione per svelare nuovi e sorprendenti aspetti della sua, tragicamente breve, storia.

Lady Diana, su Sky in prima visione assoluta “The Princess”

Il documentario “The Princess” arriva in prima visione assoluta alle 21:15 del 31 agosto su Sky Documentaries, si contraddistingue per il suo stile narrativo inedito. Racconta infatti la storia di Diana, ormai radicata nella cultura popolare, con un approccio unico e coinvolgente. Più che un resoconto di vita, è un’immersione viscerale nell’esperienza di Lady D, costretta a vivere nel bagliore costante e spesso invadente dei riflettori.

Lady Diana, a 25 anni dalla morte su Sky una giornata dedicata alla principessa

Il pubblico sperimenta le sensazioni provate dalla principessa, privilegiata e al tempo stesso vittima della sua posizione e della costante pressione mediatica. Attraverso una moltitudine di materiali d’archivio, il film riflette sulla società dell’epoca e sulla percezione esterna dell’universo interiore di Diana.

L’originalità del documentario sta nel fatto di raccontare la storia come se si svolgesse nel presente, con le immagini d’archivio che svelano i tanti aspetti della vicenda in modo diretto, molto intimo e non attraverso gli espedienti classici solitamente utilizzati per questo tipo di documentari.

Lady Diana, a 25 anni dalla morte su Sky una giornata dedicata alla principessa

Il documentario, ipnotico e unico nel suo genere, è prodotto da Lightbox in collaborazione con HBO, Sky e Altitude Films ed è diretto da Ed Perkins (Tell Me Who I Am, Black Sheep). Secondo il regista, questo stile interpella più direttamente il pubblico, che è chiamato in causa non solo come mero spettatore, ma come parte attiva di tutta la vicenda. La morbosità intorno alla figura di Lady D, che all’epoca mise in discussione il ruolo della monarchia, oggi fa riflettere sul nostro rapporto simbiotico – e spesso tossico – con le celebrità.

“Diana at Sixty”

Alle 22:45, la principessa continua a vivere su Sky Documentaries grazie a “Diana at Sixty”, l’opera del regista Robin Bextor. Chiedendosi come sarebbe oggi Diana Spencer, il regista ha cercato una risposta nelle testimonianze di chi la conosceva meglio. Il risultato è un collage di interviste che raccontano la principessa da nuovi, inediti punti di vista.

“Lady Diana Story”, la programmazione speciale in daytime

Accanto ai documentari di prima e seconda serata, Sky Uno presenta “Lady Diana Story”, una programmazione speciale in daytime che raccoglie filmati di repertorio, serie e documentari che nel corso degli anni hanno saputo raccontare la vita, gli amori e gli scandali familiari della principessa del Galles.

Si inizia alle 13:15 con gli episodi dedicati a Diana e prodotti da LaPresse della serie The Royals. Il primo episodio, Diana, una madre, esplora il lato materno di Diana: come ha cresciuto William e Harry, proteggendoli dai riflettori, come ha sostenuto le loro ambizioni e come il suo divorzio, e poi la sua morte, hanno cambiato per sempre le loro vite.

Lady Diana, a 25 anni dalla morte su Sky una giornata dedicata alla principessa

Il secondo episodio, Diana, L’ultima estate, si concentra sull’ultimo anno di vita della principessa. Da un lato la libertà derivata dall’abbandono della vita reale, dall’altro la crescente pressione mediatica, alimentata dalle sue nuove, enigmatiche storie d’amore.

Il terzo episodio, Diana, regina di cuori, ruota intorno all’attivismo di Lady D, che oltre alle donazioni e al sostegno agli enti benefici imposti dal suo ruolo, si spendeva personalmente e anche segretamente per chi era in difficoltà.

Il quarto episodio, Diana, la rivoluzione, analizza l’impatto della figura di Diana sulla Corona, trasformata per sempre dall’interazione della principessa con il popolo in modi unici per un reale, e di conseguenza l’importanza di Diana per la storia della Gran Bretagna e del mondo intero.

Lady Diana, a 25 anni dalla morte su Sky una giornata dedicata alla principessa

Carlo e Diana – I retroscena

A seguire, dalle 16:55, il documentario Carlo e Diana – I retroscena  esplora l’atmosfera di paura e esitazione che hanno respirato Carlo e Diana prima di sposarsi, attraverso un racconto dettagliato dei 7 giorni che hanno preceduto quel famoso 29 luglio 1981, una data più gioiosa per il paese che per i novelli sposi.

Proseguendo, L’intervista a Diana illumina il retroscena delle scioccanti rivelazioni rilasciate dalla principessa alla BBC nel 1995, che hanno profondamente scosso la famiglia reale.

Infine, Lady Diana La Biografia, in due episodi, racconta le ombre dell’apparentemente fiabesca vita della principessa: le stressanti regole di corte e la caduta nella bulimia.

Lady Diana, a 25 anni dalla morte su Sky una giornata dedicata alla principessa

Il burrascoso matrimonio con Carlo, padre dei suoi figli ma innamorato di un’altra donna. La depressione e i numerosi tentativi di suicidio. Le relazioni segrete, come quella con James Gilbey,  e gli scandali da esse derivati. Il tanto desiderato, quanto faticoso, divorzio e la battaglia mediatica con il principe Carlo.

Infine la relazione col milionario Dodi Al Fayed, che quel 31 agosto del 1997, esattamente 25 anni fa, ha incontrato la morte insieme alla sua amata, schiantandosi in un tunnel nel tentativo di seminare i paparazzi, a 121 miglia all’ora.

Articoli correlati

Kate Middleton e William: il loro cottage “segreto” in Scozia

Redazione

L’ultimo saluto alla Regina Elisabetta: le famiglie reali e i leader mondiali che saranno presenti

Redazione

William e Kate: primo evento ufficiale a Buckingham Palace, al posto della Regina

Valentina Turci

Lascia un commento