Wondernet Magazine
Cinema

Julianne Moore sarà presidente della Giuria della 79ma Mostra del Cinema di Venezia

Sarà Julianne Moore a presiedere la Giuria della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2022

Il CdA della Biennale di Venezia ha annunciato oggi i componenti della Giuria della prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. A presiederla sarà l’attrice statunitense Julianne Moore, 61 anni.

La Giuria di Venezia 79 assegnerà ai lungometraggi in Concorso il Leone d’Oro per il miglior film. Verranno assegnati inoltre il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria ed il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia.

Come di consueto, due attori, una donna e un uomo, riceveranno poi la Coppa Volpi per la migliore interpretazione. Gli altri riconoscimenti sono il Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura. Infine, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

Julianne Moore presidente di Giuria di Venezia 79

Vincitrice dell’Oscar (Still Alice, 2014), del BAFTA e del premio Emmy, Julianne Moore è celebre per la sua versatilità e per le tante memorabili interpretazioni nel cinema e nella televisione.

È la prima attrice americana a essere stata premiata con i massimi premi per l’interpretazione ai festival di Berlino (The Hours, 2002), Cannes (Maps to the Stars, 2014) e Venezia (Lontano dal paradiso, 2002).

Gli altri componenti della Giuria del concorso

LGiuria Internazionale del Concorso Venezia 79 sarà composta inoltre da Mariano Cohn (Argentina) regista, sceneggiatore e produttore. Da Leonardo Di Costanzo (Italia) regista e sceneggiatore. Audrey Diwan (Francia), regista. Leila Hatami (Iran) attrice. Kazuo Ishiguro (Giappone-Gran Bretagna) scrittore e sceneggiatore. Rodrigo Sorogoyen (Spagna) regista, sceneggiatore e produttore.

Articoli correlati

Stefano Accorsi, testimonial triennale per Città d’Arte e Cineturismo, racconta la sua Emilia-Romagna

“Madres paralelas”, il film di Pedro Almodóvar che ha aperto la Mostra di Venezia

Redazione

Tilda Swinton è la protagonista del cortometraggio “La Voz Humana” di Pedro Almodóvar

Lascia un commento