Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Etro, la collezione Uomo Primavera/Estate 2023 celebra la potenza della poesia

Etro, la sfilata Uomo Primavera/Estate 2023 celebra la poesia
La collezione Uomo Primavera/Estate 2023 disegnata da Kean e Veronica Etro celebra la potenza selvaggia e primordiale della poesia, come utopia realizzata e modo di dar forma al caos interiore

Etro ha presentato a Milano Moda Uomo la sua collezione Primavera/Estate 2023. Un omaggio alla poesia, che oppone la purezza del sentimento alla necessità di essere concreti, pragmatici, produttivi.

Un’espressione che ha una potenza selvaggia e primordiale. Nasce infatti dall’urgenza profondamente umana di dar forma a impressioni, umori, sensazioni, esprimendoli attraverso la parola.

Etro, la sfilata Uomo Primavera/Estate 2023 celebra la poesia
Veronica e Kean Etro

Etro, la sfilata Uomo Primavera/Estate 2023

La collezione Uomo disegnata da Kean e Veronica Etro per la Primavera/Estate 2023, in attesa del debutto del nuovo direttore creativo Marco De Vincenzo con la SS23 a Milano Moda Donna, celebra dunque la poesia come utopia realizzata e modo di dar forma al caos interiore. Sentimentale nel movimento che la genera, la poesia è un florilegio carnoso e carnale di sentimenti delicati e sensuali, composti in una lingua che li asciuga e li ritma per amplificarli. Il processo di riduzione e alleggerimento è lo stesso del comporre versi: si scarnifica per massimizzare. Il ritmo circadiano segue il percorso di una giornata. Apre nella delicatezza bianca e neutra del mattino, brucia nella luce zenitale che arde, scintilla in un notturno stellato, percorso da trame metalliche.

La collezione Etro Uomo Primavera/Estate 2023 un lussureggiare di fiori e di motivi, su forme che invece appaiono essenziali, come un distico o un haiku: il caftano, il kimono, la souvenir jacket. Ma anche il blazer chiuso da un obi, il pullover, la camicia, e poi gli shorts da boxeur, la camicia lunghissima, il cappotto leggero immateriale. Il corpo maschile si percepisce dietro le reti, attraverso le perforature del sangallo che percorrono maglie e camicie, nelle trasparenze di materie impalpabili come le sete dei caftani, i lini degli abiti e il cotone metallizzato, sotto il fluire di rasi stropicciati nei completi sartoriali, la sensualità dei costumi da bagno indossati con la camicia.

I volumi sono morbidi, e accompagnano il movimento. Scarpe dalle suole di corda e sandali suggellano l’idea di leggerezza. Altrimenti si va scalzi, per riconnettersi alla terra, celebrando la poesia come utopia del dolce far niente, ma del massimo peso, venata di erotismo gentile.

Articoli correlati

Chanel, la sfilata Haute Couture SS23 ispirata al bestiario di Madame Coco

Redazione Moda

Joy Meribe, il suo “afropolitan chic” alla Milano Fashion Week

Redazione

Chanel Haute Couture Autunno-Inverno 2020-21, una collezione sofisticata e punk-romantica

Redazione

Lascia un commento