Wondernet Magazine
Televisione

Rkomi in giuria a X Factor 2022 con Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico

È Rkomi il quarto giudice di X Factor 2022
Rkomi è uno dei nuovi giudici di X Factor 2022. Con lui si completa quindi la formazione del tavolo di questa stagione: sarà insieme a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico, con tre esordi assoluti e un attesissimo ritorno

Insieme a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico, sarà Rkomi a sedere al tavolo dei giudici di X Factor 2022. Lo show Sky Original prodotto da Fremantle che arriverà da settembre su Sky e in streaming su NOW. Il lavoro dei quattro giurati inizierà con le Audition, che torneranno ad essere un grande evento con il pubblico in presenza, le cui registrazioni avverranno il 4, 5, 7, 8 e 12 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1).

Tutte le informazioni per partecipare come pubblico sono disponibili a questo link.  L’età minima per partecipare è 12 anni compiuti. Intanto, i casting sono ancora aperti: tutte le informazioni sono disponibili sul sito di X Factor 2022.

Rkomi in giuria a X Factor 2022

Uno degli artisti più eclettici e di successo della nuova generazione italiana, Rkomi (classe 1994) comincia la sua carriera ad appena 17 anni con i primi mixtape autoprodotti. Dopo la pubblicazione del progetto Dasein Sollen, nel 2017 fa uscire il suo primo album ufficiale, Io in Terra, apprezzatissimo da pubblico e critica e certificato disco di Platino. Nel 2018 è la volta del libro/EP Ossigeno, un concept project dedicato proprio al suo originale processo creativo. Il suo personale percorso di studio e approfondimento della musica lo porta a iniziare ad approcciarsi alla melodia e a creare un genere musicale a sé, senza confini né definizioni, a cavallo tra il rap da cui proviene e la canzone d’autore a cui aspira.

Rkomi, chi è il cantante di "Insuperabile" a Sanremo 2022

La carriera di Rkomi

Nel 2019 anticipato dal singolo Blu feat. Elisa, esce l’album Dove gli occhi non arrivano, certificato disco di Platino, registrato tra l’Italia e il Sudafrica. Un lavoro particolarmente ambizioso, dove si distacca dal classico metodo di produzione trap e hip hop per abbracciare una musicalità più sfaccettata e multiforme; in esso appaiono Elisa, Sfera Ebbasta, Ghali, Carl Brave, Dardust. Oltre a questi, figura anche Jovanotti, che lo ospitò sul palco dell’ultimo grande Jova Beach Party a Milano Linate. Insieme a loro, un team di produttori all’avanguardia capitanati da Charlie Charles con la supervisione artistica di Shablo tra cui: Zef, Drillionaire, Dardust, Junior K e Daves the Kid.

L’album Taxi Driver

Il suo ultimo lavoro ufficiale, Taxi Driver, uscito il 30 aprile 2021, è un concept album grazie al quale compie una personale metamorfosi artistica, sfoggiando la sicurezza che gli derivava da anni di scrittura nel rap e la freschezza di chi si approcciava per la prima volta al cantautorato. Ospita un artista per traccia: Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete, Irama, Shablo, Sfera Ebbasta, Roshelle, Dardust, Ernia, Gaia, Tommy Dali, Chiello.

Di Taxi Driver è stata realizzata anche una versione speciale con inediti in collaborazione con Elodie, Dargen D’Amico, Calibro 35, Karakaz, più un ulteriore disco contenente l’intera performance per Mtv Unplugged.

Rkomi ha partecipato, per la prima volta quest’anno, al Festival di Sanremo con il brano Insuperabile.

 

 

 

 

Articoli correlati

Westworld III: su Sky dal 16 marzo torna il cult fantascientifico [TRAILER]

Redazione

Naomi Campbell non sarà a Sanremo: a rappresentare la moda, la supermodella Vittoria Ceretti

Redazione

Piero Angela a 92 anni torna in TV con un programma che si rivolge ai giovani e guarda al futuro

Redazione

Lascia un commento