Wondernet Magazine
Benessere

Frutta e verdura di stagione: quali sono i prodotti dell’orto da preferire in autunno?

Prodotti autunnali buoni e salutari da portare in tavola
L’autunno è una stagione particolare, perché sa come allietare le tavole di tutte le famiglie italiane, soprattutto se si considerano la frutta e la verdura.

I prodotti autunnali sono ricchi di vitamine e di minerali, e dunque fanno bene al corpo, aiutando il sistema immunitario. Inoltre, frutta e verdura autunnali sono facilmente reperibili nei negozi Bennet e negli altri supermercati dotati di un reparto ortofrutta. Quali sono i prodotti dell’orto da preferire in autunno?

La zucca

Tra i tanti prodotti autunnali, la zucca può essere considerata la regina della tavola durante questa stagione. Si tratta di un frutto dolce, allegro e colorato, che si presta a una miriade di ricette e di preparazioni differenti. Fa molto bene al corpo, poiché contiene elevate percentuali di vitamine e acidi grassi polinsaturi come gli omega 3. In secondo luogo, è una preziosa miniera di minerali come lo zinco e il magnesio, se si parla dei semi in particolare.

zucca, proprietà e benefici

I funghi

Anche i funghi sono assoluti protagonisti in autunno, e condividono lo scettro insieme alle zucche e ai tartufi. Sono buoni, ne esistono di tantissimi tipi e, naturalmente, possiedono delle proprietà molto positive per l’organismo. Nello specifico, i funghi sono ricchi di sostanze antiossidanti e fanno bene alla circolazione e alla funzionalità del cuore. Per quel che riguarda le tipologie, i porcini sono i più pregiati, e possono essere consumati sia come contorno che sulla pasta. 

Prodotti autunnali buoni e salutari da portare in tavola Il radicchio

Un altro dei prodotti autunnali per eccellenza ha un sapore che non piace a tutti, ma il radicchio è una verdura davvero preziosa, un alimento eccellente per via delle sue proprietà detossinanti e depurative, perché aiuta la digestione e per l’abbondanza in termini di minerali. Per smorzare un po’ il suo sapore è possibile utilizzarlo per preparare il risotto, oppure si può usare a crudo direttamente nelle insalate.

Il tartufo

Considerati come la gemma dell’autunno, i tartufi sono un’autentica prelibatezza che nessuno dovrebbe farsi scappare. Anche in questo caso si tratta di prodotti autunnali che potrebbero non piacere a tutti, però hanno delle qualità invidiabili, perché abbondano di magnesio, vitamine e calcio, quindi fanno bene al cuore e alle ossa. Possono essere usati come condimento per la pasta (tagliolini e risotti) o per la carne, prestando attenzione a non esagerare con le quantità per non ottenere un sapore troppo intenso.

Castagna proprietà e benefici

Castagne, uva, mele e frutta secca

Impossibile non citare, tra i prodotti autunnali, le castagne: buonissime e utili per chi soffre di costipazione, grazie alle loro proprietà lassative. Altri must autunnali sono l’uva, le mele e la frutta secca. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine, ideali per la preparazione di marmellate, insalate e dolci. 

Articoli correlati

Sport invernali: 5 app da scaricare sullo smartphone per sciare al top, in sicurezza e in pieno divertimento

Michelle Scalzo

Osteoporosi, prevenirla è possibile: i consigli degli specialisti in occasione dell’8 marzo

Redazione

Zenzero, cannella, chiodi di garofano: la strategia detox per prepararsi alle Feste

Redazione

Lascia un commento