Wondernet Magazine
Benessere

Frutta e verdura di stagione: quali sono i prodotti dell’orto da preferire in autunno?

Prodotti autunnali buoni e salutari da portare in tavola
L’autunno è una stagione particolare, perché sa come allietare le tavole di tutte le famiglie italiane, soprattutto se si considerano la frutta e la verdura.

L’autunno è una stagione che offre molti alimenti nutrienti, che dovrebbero essere presenti il più possibile sulle nostre tavole. La frutta e la verdura tipiche della stagione autunnale sono infatti ricche di vitamine e di minerali preziosi per l’organismo, in quanto aiutano a fare il pieno di sostanze nutritive utili e a sostenere il sistema immunitario. In fase d’acquisto è importante selezionare bene questi prodotti, verificandone la provenienza e prediligendo possibilmente quelli provenienti da agricoltura biologica, per assicurarsi la massima qualità e sicurezza.

Tra le soluzioni più utili e comode per fare scorta di questo tipo di alimenti c’è la spesa online con consegna a casa oppure con ritiro presso il punto vendita più vicino; la catena Bennet, ad esempio, i cui negozi sono presenti in diverse regioni, rientra tra quelle che propongono questi servizi. Quali prodotti dell’orto è bene mettere nel carrello in questi mesi? Scopriamolo insieme.

La zucca

Tra i tanti prodotti autunnali, la zucca può essere considerata la regina della tavola durante questa stagione. Si tratta di un frutto dolce, allegro e colorato, che si presta a una miriade di ricette e di preparazioni differenti. Fa molto bene al corpo, poiché contiene elevate percentuali di vitamine e acidi grassi polinsaturi come gli omega 3. In secondo luogo, è una preziosa miniera di minerali come lo zinco e il magnesio, se si parla dei semi in particolare.

zucca, proprietà e benefici

I funghi

Anche i funghi sono assoluti protagonisti in autunno, e condividono lo scettro insieme alle zucche e ai tartufi. Sono buoni, ne esistono di tantissimi tipi e, naturalmente, possiedono delle proprietà molto positive per l’organismo. Nello specifico, i funghi sono ricchi di sostanze antiossidanti e fanno bene alla circolazione e alla funzionalità del cuore. Per quel che riguarda le tipologie, i porcini sono i più pregiati, e possono essere consumati sia come contorno che sulla pasta. 

Prodotti autunnali buoni e salutari da portare in tavola Il radicchio

Un altro dei prodotti autunnali per eccellenza ha un sapore che non piace a tutti, ma il radicchio è una verdura davvero preziosa, un alimento eccellente per via delle sue proprietà detossinanti e depurative, perché aiuta la digestione e per l’abbondanza in termini di minerali. Per smorzare un po’ il suo sapore è possibile utilizzarlo per preparare il risotto, oppure si può usare a crudo direttamente nelle insalate.

Il tartufo

Considerati come la gemma dell’autunno, i tartufi sono un’autentica prelibatezza che nessuno dovrebbe farsi scappare. Anche in questo caso si tratta di prodotti autunnali che potrebbero non piacere a tutti, però hanno delle qualità invidiabili, perché abbondano di magnesio, vitamine e calcio, quindi fanno bene al cuore e alle ossa. Possono essere usati come condimento per la pasta (tagliolini e risotti) o per la carne, prestando attenzione a non esagerare con le quantità per non ottenere un sapore troppo intenso.

Castagna proprietà e benefici

Castagne, uva, mele e frutta secca

Impossibile non citare, tra i prodotti autunnali, le castagne: buonissime e utili per chi soffre di costipazione, grazie alle loro proprietà lassative. Altri must autunnali sono l’uva, le mele e la frutta secca. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine, ideali per la preparazione di marmellate, insalate e dolci. 

Articoli correlati

Melagrana: tutte le proprietà e i benefici del frutto simbolo delle Feste

Redazione

La congiuntivite spesso è causata dall’inquinamento, anche nei bambini: i consigli dello specialista

Redazione

Prevenzione Primaria, la dieta che cura e previene le malattie: la specialista in Nutrizione Clinica spiega cos’è

Roberta Savona

Lascia un commento