Wondernet Magazine
Benessere

Lo yoga, un vero toccasana per corpo e mente: tutti i benefici di questa disciplina

Yoga, tutti i benefici per il corpo e per la mente
Lo yoga è una disciplina con radici antichissime: i primi ritrovamenti di statue raffiguranti posizioni yogiche risalgono infatti a circa cinquemila anni fa. I benefici di questa disciplina sono moltissimi, sia sul corpo che sulla mente. Per saperne di più, ci siamo rivolti ad un’esperta: Cristina Di Cola, insegnante di yoga e operatrice olistica.

Nata a Formia, Cristina Di Cola ha viaggiato molto: da sempre appassionata di pratiche olistiche e medicina alternativa, dopo un periodo trascorso in Costa Rica, dove ha iniziato a praticare yoga,  si è formata a Rishikesh in India. Dal 2017 è insegnante di Hatha yoga.  

È esperta anche di medicina Ayurveda e trattamenti Thai, che ha studiato in Thailandia, entrambi si intrecciano perfettamente con la pratica yoga. Da alcuni anni è operatrice Reiki.

Ha sperimentato vari tipi di yoga, dal Power yoga, Viyiasa Flow, all’Hot yoga, passando per il Kundalini, allo stile Iyengar, convinta che ogni stile porti comunque sempre ad un unico risultato: quello della consapevolezza di sé.

Cristina Di Cola
Insegnante di yoga - operatrice olistica

 

I benefici dello yoga sono infiniti: agisce infatti sia sul piano fisico che su quello mentale- emotivo. In effetti le due sfere non sono poi così scollegate, come avevano capito già secoli fa gli indiani (e molteplici altre culture asiatiche) che con la medicina ayurvedica praticano tutt’oggi un metodo olistico verso la persona. Questo tipo di approccio guarda all’individuo nel suo insieme, come essere fisico ma anche energetico, e si basa sulla prevenzione, e non sulla cura, a posteriori, del singolo malessere. 

Tutti i benefici dello yoga

Lo yoga va a lavorare su tutti i muscoli del corpo umano aumentando la flessibilità e l’elasticità, allungando la muscolatura che diventa più resistente e tonica, aiuta a prevenire la nascita di lesioni a livello muscolare. È una disciplina fortemente consigliata come supporto a chi pratica attività sportiva a livello agonistico o avanzato. 

Favorisce una postura corretta, aiuta a curare e prevenire il mal di schiena, chiaramente se svolto con metodo e attenzione. Grazie all’ossigenazione del cervello e a specifici movimenti si possono eliminare emicranie e cefalee, date spesso da tensioni muscolari ma ancora più spesso da tensioni nervose.

Yoga, tutti i benefici per il corpo e per la mente

Rilassa, fa bene al cuore, elimina le tossine

La pratica di questa disciplina migliora la salute del sistema cardio-vascolare ed ha un’azione disintossicante. La pratica calma il battito cardiaco e rilassa la pressione sanguigna, migliorando la circolazione. Ogni āsana, parola sanscrita che significa posizione o postura, si esegue in coordinamento con la respirazione. L’abbinamento di movimento-respiro massaggia gli organi interni che vengono arricchiti di ossigeno e grazie all’ossigenazione l’organismo elimina le tossine in eccesso.

Lo yoga per dimagrire e smettere di fumare

Questa disciplina aiuta a controllare il peso e a smettere di fumare. Il sistema digestivo trae grande beneficio dal mix di esercizi fisici abbinati al respiro. In generale si può dire che la pratica, le tecniche di respirazione e la meditazione dello Yoga consentono dapprima di imparare a conoscere, poi a controllare ed utilizzare correttamente la nostra mente. Il risultato che ne consegue, è che propositi apparentemente difficili come smettere di fumare o perdere peso diventano realizzabili. La mente è uno strumento molto potente che noi tutti abbiamo a disposizione: basta saperlo controllare.

Yoga, tutti i benefici per il corpo e per la mente

Aiuta a migliorare il sonno

Lo yoga aiuta a vincere l’insonnia. Studi scientifici hanno dimostrato che venti minuti di yoga al giorno sono in grado di aiutare ad addormentarsi più rapidamente. Lo yoga aiuta infatti a distendere le tensioni muscolari e mentali, favorendo il sonno di buona qualità. La pratica dello yoga Nidra, il sonno yogico, è una potente tecnica indicata per chi soffre di insonnia, ansia e depressione. Riequilibra il sistema nervoso ed endocrino, regalando sonni rigeneranti.

Lo yoga migliora le prestazioni sessuali

Praticare yoga significa potenziare il rapporto con il proprio corpo, imparare a conoscerlo e ad amarlo. Ciò comporta maggiore fiducia verso noi stessi, maggiore autostima e di conseguenza una maggiore predisposizione all’incontro con altre persone. Il Tantra yoga, lo Yoga dell’amore, ci ricorda proprio che si parte dall’amore verso noi stessi, dall’avvalorare i nostri pregi e i nostri difetti come punto di partenza per una sana relazione amoroso-sessuale con gli altri. Da uno studio condotto dall’università di Harvard risulta che il 75% delle donne che si dedicano regolarmente alla pratica dello Yoga provano orgasmi più piacevoli. Per quanto riguarda gli uomini, lo Yoga può essere molto efficace nel contrastare l’eiaculazione precoce. 

Yoga, tutti i benefici per il corpo e per la mente

Un eccellente mezzo per rallentare l’invecchiamento

Grazie alla pratica delle āsana, della respirazione e della meditazione si mantiene un corpo più sano e forte. Se siamo stressati, tesi o troppo stimolati acceleriamo il processo di invecchiamento delle nostre cellule. Al contrario, se abbassiamo le tensioni il corpo si rigenera ed attiva alcuni enzimi essenziali per rallentare l’invecchiamento.

Lo yoga è anti stress e aiuta a favorire la concentrazione

Sulla stessa linea si inserisce il concetto che una mente distesa è in grado di gestire le sfide della vita quotidiana senza generare stress e ciò permette di migliorare la memoria a lungo e a breve termine. Esistono alcune forme di meditazione, in particolare la meditazione Kirtan Kriya praticata nel Kundalini yoga, la quale aumenta il flusso cerebrale in aree della corteccia associate all’attenzione e alla memoria. Uno studio pubblicato sul “Journal of Alzheimer’s Disease” ha osservato che questo tipo di meditazione può migliorare il funzionamento del cervello potenziando la memoria.

Innalza le difese immunitarie e aumenta il buonumore

La pratica costante dello yoga aiuta ad innalzare le difese immunitarie. Come è noto, l’attività fisica in generale contribuisce a mantenere un buono stato di salute e tiene alto il livello di energie. In più, le tecniche di prāṇāyāma, ovvero di respirazione, migliorano sensibilmente la capacità respiratoria di ossigenazione del sangue e degli organi interni fortificando il sistema immunitario.

Infine lo yoga aiuta a combattere gli stati ansiogeni e le paure, alza i livelli di serotonina e dopamina, gli ormoni della motivazione e del piacere chiamati anche ormoni della felicità, connessi con gli stati d’animo depressivi. Numerosi sono gli studi che dimostrano la connessione tra la pratica dello yoga e la diminuzione dei sintomi della depressione. Fa diminuire i livelli di cortisolo, “l’ormone dello stress”. Lo yoga insegna l’importanza di lasciare andare, di silenziare la mente e focalizzarsi sul respiro e sul corpo. Aiuta a mettere da parte la smania di perfezione e le aspettative che ognuno ha su sé stesso, e ad apprezzarsi per la propria autenticità.

Yoga, tutti i benefici per il corpo e per la mente

Yoga is…a state of mind

Come è chiaro, ogni singolo beneficio fisico è interconnesso al più generale benefico mentale. Lo Yoga difatti non è puro esercizio ginnico: è un incastro perfetto tra esercizi di respirazione, di meditazione, posizioni fisiche e un pizzico di approccio mentale o, per i più navigati, filosofia di vita. Non sostieni una lezione di yoga per poi al termine fumarti a pieni polmoni una sigaretta o andare ad inveire contro l’autista dell’auto che ti ha rubato il posto al parcheggio. Lo yoga è uno stato mentale: gli ingredienti indispensabili per praticare yoga sono attenzione e concentrazione. E quando si fanno le cose con attenzione e concentrazione si sviluppa consapevolezza, la quale ci dà una vita più piena e più luminosa.

.

Articoli correlati

Tutti sugli sci, ma con prudenza: ecco le 10 regole d’oro degli esperti per una vacanza sulla neve senza rischi

Redazione Beauty

Gianluca Mech: «Cinque consigli per affrontare la prova costume dopo la quarantena» 

Redazione

Bagno caldo: impariamo a rilassarci e a sfruttare i tanti benefici su corpo e mente

Valentina Turci

Lascia un commento