Wondernet Magazine
Viaggi

Yoga nel vigneto, in spiaggia o con vista sulle montagne: le mete per ritrovare l’equilibrio

yoga
Nel cuore di un vigneto, con gli asini, in spiaggia, in un grande giardino o con vista sulle montagne. Alcune mete dove trascorrere una splendida vacanza e riequilibrarsi con lo yoga.

Yoga nel vigneto

Haller Suites & Restaurant di Kranebitt (BZ) è una struttura a terrazzamenti dominata da grandi vetrate e dal legno di larice. L’hotel è immerso nel vigneto, con vista sulle montagne e sulla bella Bressanone, che di sera scintilla di luci. Un vecchio fienile è stato trasformato in un luogo di estasi per gli amanti del vino, della gastronomia e per chi è alla ricerca di un’atmosfera unica e riservata. È sulla terrazza panoramica sopra il tetto che si tengono le lezioni di Hatha Vinyasa Yoga. Ha (sole), tha (luna). Due corpi celesti per gli opposti, con l’obiettivo di trovare l’equilibrio.

Vinyasa è invece uno stile dinamico in cui la respirazione e il movimento sono sincronizzati. In questo piccolo paradiso nel verde si organizzano lezioni di 1 ora. Al termine della seduta, aperitivo con vino e stuzzichini del ristorante AO dell’hotel. Prezzo di 20 euro a persona. Oppure, per i più mattinieri, quando sorge il sole, é il momento perfetto per fare “Yoga & Colazione”. Appuntamento alle 8 sulla terrazza panoramica e, alla fine della lezione, ci si ritrova tutti insieme attorno alla grande tavola del ristorante AO per una colazione ricca e rilassante. Prezzo di 25 euro a persona. Per il soggiorno, pernottamento a partire da 210 euro al giorno per Suite, con prima colazione e Brixen Card (mezzi pubblici gratuiti, ingressi gratuti nei musei e sconti vantaggiosi). Info: www.byhaller.com/it/

Photo Credits: Tim Schardt

 

Yoga con gli asini

Unire un esercizio di autentico rinnovamento dello spirito e del corpo (oltre che dell’umore) da svolgere nel verde, a un soggiorno di grande qualità a Parma. La città, Capitale italiana della Cultura 2020, è ricca di bellezze storiche, culturali ed enogastronomiche. INC Hotels Group propone “Rallenta-respira-rilassati”, il “mantra” della pratica ideata da Elisa Lorenzani, apprezzata istruttrice di yoga ed esperta di pet therapy. Sulle colline di Parma, vicino al Parco Naturale Regionale dei Boschi di Carrega, nella sua tenuta “Asini nel cuore”, Elisa propone lezioni di yoga con i suoi fidi asinelli.

Le sessioni sono adatte ad ogni età e le posizioni yoga messe in atto richiamano, appunto, tutto il mondo animale; dopo il rilassamento preparatorio che varia dai 15 ai 30 minuti, ci si avvicina al recinto degli asini, perchè possano prendere confidenza, poi si entra, senza timore alcuno. Attraverso particolari movimenti, l’asino è portato ad integrare gli ospiti umani nel branco, così che alla fine della seduta viene naturale per lui lasciarsi coccolare, abbracciare e accettare con piacere una bella spazzolata (www.asininelcuore.it, Cell. 349 4284844). Chi soggiorna nelle strutture di INC Hotels Group, avrà diritto ad uno sconto del 10% sulla lezione di yoga.

Prezzi per il pernottamento a partire da 75 euro per persona in camera doppia con prima colazione a buffet, aperitivo di benvenuto del territorio e cena tipica Best Western Plus Hotel Farnese (nel centro storico di Parma con piscina esterna e ricarica auto elettriche), a partire da 65 euro per persona all’Holiday Inn Express Parma (vicino alla tangenziale e all’autostrada), e da 60 euro per persona all’Hotel San Marco (vicino all’uscita autostradale Parma Ovest). Le strutture sono tutte family e pet friendly. Info www.inchotels.com

Yoga sulla spiaggia

Cesenatico (FC) è la città di mare con il più alto rapporto di spazi verdi di tutta la Romagna. Da 10 anni è premiata con la “Bandiera Blu” e ha conservato la sua storica identità, un’armonia tra vita marinara, natura e modernità. La grande spiaggia si srotola davanti agli occhi degli appassionati di yoga come un lunghissimo tappetino.

È qui, al mattino presto, nel lido privato dei Ricci Hotels che si svolgono 2 o 3 volte a settimana le lezioni che fanno parte del ricco programma di attività degli Hotel Valverde, Sport e Nettuno. L’insegnante propone una serie di posizioni e tecniche di respirazione adatte anche ai principianti, che, oltre a donare salute, forza e longevità, apportano grandi benefici alla mente.

Per il soggiorno all’Hotel Valverde e Residenza a Villamarina (sul mare) prezzi a partire da 68 euro a persona al giorno con trattamento di pensione completa; all’Hotel Sport, vicino al Viale delle Nazioni con grande piscina di 280 mq, il prezzo è da 61 euro; all’Hotel Nettuno da 65 euro. Info: www.riccihotels.it.

Photo Credits: Julien Zaccardi

Settimana di yoga in Valle Aurina (BZ)

È nella splendida Valle Aurina, in Alto Adige, caratterizzata da oltre 80 cime alte più di 3.000 metri e da meravigliose cascate, che sorge l’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat, incorniciato da un lussureggiante giardino di 30mila mq. Un’oasi naturale votata al benessere di corpo e mente in cui ogni settimana, nel programma di attività, è compreso lo Yoga del Buongiorno con il saluto al sole. Una tradizione millenaria che svolge effetti positivi sia sul corpo sia sullo spirito. Con un allenamento mentale e fisico (Asana), accompagnato da speciali tecniche di respirazione (Pranayama) ci si rilassa completamente e si acquisiscono forza, serenità e una migliore postura.

L’hotel 5 stelle propone la “Settimana di yoga”, per principianti e avanzati. Sabrina Innerhofer, insegnante di yoga, di meditazione, di rilassamento sonoro e guida escursionistica, accompagnerà a scoprire i panorami unici della Valle Aurina. La proposta comprende 6 pernottamenti incluse la mezza pensione ed esperienze culinarie della cucina ayurvedica, l’uso dell’area Wellness & Spa di 3000 m² e del parco di 30.000 m² con piscine e idromassaggi, escursioni e passeggiate guidate, ogni giorno, verso malghe o vette, esercizi di yoga e meditazione e due trattamenti ayurvedici: Shirodhara (flusso di olio sulla fronte, 20 minuti) e Abhyanga (massaggio totale con oli, 50 minuti). Prezzo a partire da 996 euro a persona in camera doppia Romanticismo. Info: www.alpenpalace.com.

Articoli correlati

Vacanze 2020: quest’anno saranno locali, flessibili e sostenibili

Redazione

Viaggio di nozze 2020: 10 idee per esperienze indimenticabili, da Dubai a Bali

Redazione

Emilia, un autunno di festival ed eventi enogastronomici

Redazione

Lascia un commento