Wondernet Magazine
MODA

Moda e videogame: la Milano Fashion Week arriva su “Animal Crossing”

Su Animal Crossing arriva la Milano Fashion Week
Anche nel videogame da record di Nintendo è tutto pronto per uno degli eventi fashion più atteso dell’anno. Il noto life simulator, grazie alle sue infinite possibilità di personalizzazione, si presta ancora una volta come palcoscenico ideale per le sfilate di Alta Moda

Il merito è dell’attivissima community di fan del videogame, che si è riunita per realizzare capi virtuali personalizzati e sfilate in-game, in attesa di scoprire le collezioni Primavera/Estate 2022 che verranno presentate nel capoluogo meneghino dal 21 al 27 settembre Sin dal suo arrivo sul mercato videoludico, Animal Crossing: New Horizons, il noto life simulator per la famiglia di console Nintendo Switch, ha stupito videogiocatori di lunga data e neofiti con iniziative speciali, che sfruttano le infinite possibilità del videogame in modo creativo.

Grazie alla sua versatilità, è infatti possibile realizzare capi personalizzati e unici, da far indossare al proprio avatar virtuale e da condividere con tutto il mondo.

Su Animal Crossing arriva la Milano Fashion Week
La passerella della Milano Fashion Week su Animal Crossing: New Horizons

Animal Crossing e le collaborazioni con le maison di moda

Questa speciale caratteristica ha creato un legame indissolubile con il mondo della moda. Basti pensare a Maison Valentino, GCDS e Marc Jacobs. Sono solo alcuni dei nomi illustri del settore che hanno sfruttato i luoghi del videogame Nintendo per proporre le proprie creazioni. 

E come da aspettative, anche fan di Animal Crossing: New Horizons sparsi per il globo hanno iniziato, sin dagli esordi del titolo, a creare capi ispirati ai propri marchi preferiti, come Balenciaga, Chanel, Dior e tantissimi altri. In occasione della Milano Fashion Week, in partenza il prossimo 21 settembre, una delle community di fan italiani del videogioco si è riunita per portare l’alta moda sull’Isola virtuale di Nintendo.

Su Animal Crossing arriva la Milano Fashion Week
Il backstage

Nel gioco la riproduzione dei luoghi della Milano Fashion Week

La sfilata di Animal Crossing Life, immortalata da scatti d’autore, racchiude l’essenza dell’evento. Il capoluogo meneghino è stato riprodotto fedelmente in ben sei luoghi. Dai Navigli alle vie del centro città, fino al backstage e alla passerella per permettere agli abitanti dell’Isola di sfilare in tutto il proprio splendore. E chissà che durante la Milano Fashion Week non arrivino anche le versioni virtuali dei prossimi capi d’alta moda! Sarebbe l’ennesima iniziativa unica, resa possibile dal videogame che continua la sua inarrestabile scalata verso il successo. 

Su Animal Crossing arriva la Milano Fashion Week
I Navigli

A dimostrarlo sono anche i numeri: basti pensare che Animal Crossing: New Horizons è il secondo gioco per Nintendo Switch più venduto di sempre. Solo in Europa sono state vendute 7 milioni di copie. Tra i motivi di questo successo, c’è stata anche la possibilità di utilizzare il gioco come luogo di ritrovo virtuale e alternativa agli eventi fisici in un momento storico senza precedenti, in cui vige la regola del distanziamento sociale. In Animal Crossing sono stati celebrati matrimoni e compleanni. Qualcuno lo ha addirittura utilizzato per dei meeting di lavoro, altri ancora hanno pensato di sfruttarlo come strumento di dating online, trovando l’amore in lockdown. 

Su Animal Crossing arriva la Milano Fashion Week
Le vie del centro di Milano in Animal Crossing: New Horizons

Le nuove funzionalità del videogame

Animal Crossing: New Horizons ha segnato il debutto della serie Animal Crossing su Nintendo Switch e ha introdotto nuove funzionalità come la realizzazione di oggetti, nuovi modi di decorare sia gli interni che gli esterni, l’esclusivo Nook Phone e tanto altro ancora. Come nei giochi precedenti della serie, i giocatori possono intraprendere tante attività diverse e incontrare nuovi e vecchi personaggi. Nel frattempo, si godono in pace il trascorrere delle stagioni sull’isola, che seguono in tutto e per tutto quelle della vita reale. 

Articoli correlati

Giambattista Valli, la Pre-Fall 2024 richiama gli anni ’60 e abbraccia la leggerezza

Redazione Moda

A Padova la creatività dei bambini è fashion: nasce «Uffa», i disegni fatti a scuola diventano progetti di design per le aziende

Redazione

“Virgil was here”: Vuitton fa sfilare il passerella l’ultima collezione di Abloh

Redazione Moda

Lascia un commento